Contenuto principale

Trauma Group Südtirol

Trauma Group Südtirol

Il TGS (Trauma Group Südtirol) è un gruppo di lavoro provinciale istituito con delibera del Direttore Generale dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige n. 173 del 09.06.2008. I membri sono nominati dai Direttori dei Comprensori sanitari di Bolzano, Merano, Bressanone e Brunico, che li individuano tra le specialità coinvolte nella gestione del politrauma.


Gruppo di lavoro

Il TGS è un gruppo di lavoro con funzione tecnico-consultiva di cui l'Azienda si avvale per ottimizzare la rete di gestione di pazienti politraumatizzati a livello provinciale.

La gestione del politrauma prevede un sistema integrato provinciale tra territorio, ospedali intermedi (Merano, Bressanone, Brunico, Silandro, Vipiteno, San Candido) ed eventualmente quello centrale (Bolzano), dotato di neurochirurgia. Gli specialisti del TGS elaborano le modalità di funzionamento della rete, aggiornano le procedure, individuano e superano le criticità, discutono i casi di disfunzione organizzativa o di malpractice, propongono alla Direzione Strategica Aziendale eventuali interventi in termini di politica sanitaria o di risorse umane e materiali ed infine confrontano i dati con l'elaborazione di statistiche a livello provinciale.

Il gruppo di lavoro si riunisce trimestralmente. La partecipazione alle riunioni del TGS è comunque libera: tutti gli specialisti e gli infermieri di area critica interessati vi possono prendere parte. Le decisioni, i protocolli e le proposte che scaturiscono dagli incontri vengono adottate a maggioranza dei presenti. Ogni riunione viene verbalizzata, il testo del verbale, una volta approvato, viene diffuso nel più breve tempo possibile e pubblicato in allegato alla presente sezione.

 

Relazioni:

Inizio pagina


Linee guida

In questa sezione può trovare indicazioni su tempi e percorsi dell'iter diagnostico-terapeutico del politrauma a livello provinciale e le linee-guida clinico-diagnostiche per il trauma distorsivo della colonna cervicale e per il trauma epatico.

Inizio pagina


DEU - Dipartimento Emergenza Urgenza di Bolzano

Qui è possibile scaricare l'elenco degli antidoti disponibili presso il reparto di pronto soccorso dell'Ospedale di Bolzano ed il protocollo sulle procedure ospedaliere d'emergenza nel caso di incidente chimico. Sono inoltre disponibili i protocolli sull'iter da seguire per il trattamento del trauma cranico sia nell'adulto che nel bambino, per il trattamento e la gestione del dolore toracico acuto non traumatico, per l'intervento e il trasporto primario ed infine il protocollo per il trasferimento secondario.

Inizio pagina