Contenuto principale

Provvedimenti per uso dei servizi in rete

In questa sezione sono disponibili i dati ai sensi dell'art. 63, commi 3-bis e 3-quater del d.lgs n. 82/2005.
Sono indicate le iniziative ed i provvedimenti adottati dall'Azienda Sanitaria per consentire l'utilizzo dei servizi in rete.
L’art. 63, comma 3bis e 3quater  del decreto legislativo n. 82/2005 è stato abrogato dal decreto legislativo 26.08.2016, n. 179.

Servizi in rete disponibili

a) Sito internet ASDAA

Sul sito internet ufficiale dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige (www.asdaa.it) sono disponibili le informazioni utili su gli ospedali con relativi reparti e servizi, i servizi offerti, i contatti e tanto altro.

b) Indirizzi PEC

La PEC è un sistema attraverso il quale è possibile inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno. Questo significa che i messaggi di posta elettronica certificata, inviati da casella PEC a casella PEC, sono autenticati ed acquistano valore legale.
L'Azienda Sanitaria e i principali uffici si sono dotati di caselle istituzionali PEC, in conformità alle disposizioni di legge, per comunicare con altre amministrazioni, cittadini, imprese e professionisti e per consentire all'utenza di inviare richieste di informazioni e segnalazioni di varia natura direttamente agli uffici interessati. La PEC aziendale/istituzionale dell’Azienda Sanitaria è admin@pec.sabes.it.
Le comunicazioni tramite PEC, per avere un valore giuridico-probatorio, devono avvenire da PEC a PEC, altrimenti non vengono generate le ricevute di ritorno elettroniche, che attestano la validità legale delle comunicazioni da istituzioni a istituzioni e/o da privato a istituzione.
Elenco delle caselle di posta elettronica certificata dell’Azienda Sanitaria: http://www.asdaa.it/it/3640.asp

c) Prescrizione elettronica / ricetta digitale

La ricetta elettronica digitale è destinata a sostituire la tradizionale prescrizione cartacea, e sarà quindi in futuro il documento legalmente valido per l'erogazione della prestazione e del farmaco prescritto. I cittadini non avranno più bisogno della ricetta rossa, ma possono usare la loro tessera sanitaria per ritirare i farmaci prescritti nella farmacia.
Le informazioni contenute nella ricetta vengono salvate in tempo reale in un sistema informativo centrale e possono essere lette ed elaborate di seguito dai partner del sistema sanitario (medico specialistico, farmacista, ...).

d) Prenotazione online

Questo servizio del Centro Unico di Prenotazione Provinciale (CUPP) permette:
• Prenotazione di prime visite specialistiche ed esami strumentali (classe di priorità clinica D = differibile)
• Cambio di appuntamenti precedentemente prenotati
• Disdetta di appuntamenti precedentemente prenotati
• Consultazione delle disponibilità e dei tempi d'attesa di alcune prestazioni.
Attualmente la prima visita può essere prenotata negli ambiti già attivati (dermatologia, ORL, cardiologia, urologia) in modo comodo e semplice da casa con un semplice click. Il servizio è attivo tutti i giorni, 24 ore al giorno.

Link: www.asdaa.it/prenotazioneonline


e) Pagamento online per i fruitori dello sportello unico per le attività produttive (SUAP)

È stata stipulata una convenzione tra l’Azienda Sanitaria e CartaSì per permettere il pagamento online per le pratiche Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), come ad esempio il versamento della tariffa per la registrazione degli operatori del settore alimentare al Servizio Igiene e Sanità Pubblica o al Servizio Veterinario dell’Azienda Sanitaria.
Il portale del SUAP è accessibile tramite la rete civica (http://www.retecivica.bz.it/it/servizi/servizi-categorie.asp?bnsvf_svid=1028664) o tramite il portale nazionale „impresainungiorno“ (https://www.impresainungiorno.gov.it/sportelli-suap).

f) Referti online

Per gli iscritti al SSP (Servizio sanitario provinciale) i referti o risultati di analisi eseguiti presso il servizio di laboratorio (microbiologia inclusa), presso il servizio di accettazione diagnostica (lastre, TAC, RM ed ecografie) così come nell’ambito di una donazione di sangue, possono essere consultati e stampati gratuitamente dal proprio PC h24.

Non sarà più necessario ritirare personalmente i referti in forma cartacea con i risultati delle analisi.

Referti online

Servizi in rete disponibili a breve

a) Prenotazioni nelle farmacie

Sarà possibile prenotare visite specialistiche ed esami strumentali dell’Azienda Sanitaria anche nelle farmacie aderenti.

b) Pagamento ticket online

Sarà possibile pagare online il ticket (partecipazione alla spesa sanitaria) per le prestazioni sanitarie tramite un servizio online messo a disposizione dell’Azienda Sanitaria. Il servizio è attivo tutti i giorni, 24 ore al giorno.

(Ultimo aggiornamento: 15/10/2018)

Per aprire un documento firmato digitalmente con estensione p7m, si prega di scaricare DiKe e installarlo sul proprio computer.
Per aprire un documento firmato digitalmente con estensione PDF, si prega di scaricare Adobe Reader X e superiori e installarlo sul proprio computer.