Contenuto principale

Archivio

Ricerca

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 23.04.2019

Controllo delle autocertificazioni: istituita una hotline informativa

Controlli delle autocertificazioni: istituita una hotline informativa

Per l’assegnazione delle esenzioni ticket per motivi di reddito i cittadini e le cittadine possono rilasciare un’autocertificazione, che il Ministero dell’economia e finanze di Roma sistematicamente controlla. In caso di incongruenze l’Azienda sanitaria è tenuta a richiedere gli importi ticket indebitamente non pagati, come pure emettere una sanzione amministrativa, cosa che avviene attualmente.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 16.04.2019

Venerdì Santo 2019: servizi chiusi

Venerdì Santo 2019: servizi chiusi

Nella giornata di Venerdì Santo, 19 aprile 2019, alcuni uffici e servizi dell’Azienda sanitaria rimarranno chiusi nel pomeriggio o per l’intera giornata.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 29.11.2018

Einschreibung Berufsregister

Obbligo di iscrizione al nuovo Ordine delle Professioni Sanitarie

Dal 1° luglio 2018 è scattato l’obbligo di iscrizione al nuovo Ordine delle professioni sanitarie che racchiude i 17 albi istituiti con il decreto del 13 marzo 2018 oltre a 2 albi (dei tecnici di radiologia e assistenti sanitari) già esistenti.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 17.08.2018

Elke Maria Erne

Caso di West-Nile-Fever in Alto Adige - nessun pericolo di contagio

Qualche giorno fa, presso l’ospedale di Bolzano, ad un turista italiano era stata rilevata un’infezione da virus West-Nile. Nel frattempo il paziente è stato indirizzato all’ospedale Borgo Trento di Verona. Come spiegato dalla Primaria del reparto di Malattie infettive Elke Maria Erne non vi è mai stato alcun pericolo di contagio per altre persone.

Prevenzione | 17.08.2018

Crescere sicuri da 0 a 6 anni

Prosegue l’iniziativa “Crescere sicuri da 0 a 6 anni”

Far crescere i bimbi in un ambiente sicuro e privo di pericoli, anche grazie ad alcuni piccoli accorgimenti che tutti i genitori dovrebbero adottare per prevenire possibili incidenti sia domestici che all’aria aperta: questo l’obiettivo nato da una collaborazione tra i Servizi di Igiene e Sanità pubblica dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige ed i Pediatri di Libera Scelta.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 02.08.2018

Passi avanti per la Cartella Clinica digitale

Passi avanti per la Cartella Clinica digitale

L’incontro mensile di oggi (02.08.2018) tra Direzione aziendale e organizzazioni sindacali prevedeva un lungo ordine del giorno: nomina di primari, digitalizzazione nell’Azienda, Atto aziendale - questi solo alcuni degli argomenti affrontati e discussi insieme. L’incontro è stato per la prima volta presieduto dal sostituto Direttore generale Thomas Lanthaler.

Ospedale di Bolzano | 31.07.2018

"Ottimo curriculum clinico-assistenziale": il nuovo Primario Loris Fabbro

Nuovo Primario per l’Anestesia I di Bolzano

Oggi (31 luglio 2018) la Direzione generale ha nominato Loris Fabbro, specialista esperto in anestesia e rianimazione, quale nuovo Primario del reparto di Anestesia I dell’Ospedale di Bolzano.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 24.07.2018

Nominati 4 nuovi Primari

Nominati 4 nuovi Primari

Sono stati nominati 4 nuovi Primari dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige: Marc Kaufmann diventa Primario del Servizio aziendale di medicina d’urgenza ed emergenza; Martin Steinkasserer torna a Bolzano come Primario del reparto di Ginecologia e Ostetricia; Roger Pycha andrà a dirigere il Servizio psichiatrico di Bressanone; Mohsen Farsad, fino ad ora facente funzioni, diventa Primario della Medicina nucleare.

Ospedale di Bolzano | 06.07.2018

Euregio-Tour 2018

18° Tour per il trapianto

In data 06.07.2018 ha avuto luogo la prima tappa dell’Euregio Tour per i Trapianti. I 75 partecipanti ciclisti, tra cui si contano 37 trapiantati di 6 distinte nazionalità, hanno affrontato la prima parte della loro tappa, fermandosi per una meritata pausa presso l’Ospedale Centrale di Bolzano.

Appuntamenti | 03.07.2018

Al via le iscrizioni alla Scuola superiore di sanità

Iscrizioni alla Scuola superiore di sanità fino al 6 agosto

Sono certamente tra le professioni più promettenti del futuro: infermiere, ostetrica, fisioterapista e tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro. Questi i corsi di laurea che la Scuola Provinciale Superiore di Sanità Claudiana offrirà nel prossimo autunno.

« pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 pagina successiva »