Contenuto principale

Archivio

Ricerca

Prevenzione | 20.12.2017

Vaccinazione antinfluenzale: è ancora possibile eseguirla

Vaccinazione antinfluenzale: è ancora possibile eseguirla

La vaccinazione protegge, di questo è convinto il Direttore generale dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, Thomas Schael, che tra il resto si è appena fatto vaccinare contro l’influenza.

Prevenzione | 18.12.2017

"Perchè mi piace la vita"

"Perchè mi piace la vita"

Per rafforzare la consapevolezza che le vaccinazioni sono un importante strumento di prevenzione e per sensibilizzare quelle famiglie i cui figli non sono ancora in regola con le vaccinazioni obbligatorie, l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige ha lanciato una vasta campagna d’informazione. Con i primi tre testimonials si parte il messaggio “Perché mi piace la vita”.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 13.12.2017

L’ASL dell’Alto Adige visita il Centro di Protonterapia a Trento

L’ASL dell’Alto Adige visita il Centro di Protonterapia a Trento

L’incontro oggi a Trento tra i vertici dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige e quelli l’Azienda provinciale per i servizi sanitari del Trentino nell’ambito della collaborazione su tematiche di interesse comune, recentemente attivata tra i due enti.

Prevenzione | 11.12.2017

Vaccinazione antinfluenzale ancora fino al 15 dicembre

Vaccinazione antinfluenzale ancora fino al 15 dicembre

L’influenza è una malattia virale contagiosa – non è un semplice raffreddore: chi vuole proteggersi con la vaccinazione fino al 15 dicembre ha ancora la possibilità di farlo.

In evidenza | 07.12.2017

Punto centrale: Orientamento al “cliente”

Punto centrale: Orientamento al “cliente”

Nell’ambito della mensile riunione con le organizzazioni sindacali, oggi (7.12.2017), la Direzione aziendale ha presentato la proposta del futuro assetto organizzativo dell’amministrazione ASDAA. Il documento dovrà essere approfondito e discusso nelle prossime settimane. Il documento finale dovrebbe essere deliberato a gennaio 2018 fungendo come base per un nuovo orientamento nella logica di servizio al “cliente” delle unità amministrative all’interno dell’Azienda sanitaria.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 06.12.2017

Collaborazione fra la clinica S. Maria e l’Azienda sanitaria

Collaborazione fra la clinica S. Maria e l’Azienda sanitaria

In un incontro avvenuto stamattina (06.12.2017) il Direttore generale dell’ASDAA, Thomas Schael ed il Direttore della Clinica S. Maria a Bolzano, Gerhard Gruber, si sono confrontati sulle possibilità ad acquistare prestazioni ambulatoriali per ridurre i tempi di attesa in certe branche.

Assistenza territoriale | 06.12.2017

Assistenza alle famiglie

Assistenza alle famiglie

Si è concluso oggi 6 dicembre 2017, all’Istituto Superiore di sanità “Claudiana” a Bolzano, con la cerimonia di consegna dei diplomi la prima edizione del corso di “Assistenza centrata sulla famiglia nella ricerca e nella pratica”.

Prevenzione | 05.12.2017

Dalla Giunta: vaccini, da marzo via ai colloqui

Dalla Giunta: vaccini, da marzo via ai colloqui

La Giunta provinciale ha approvato le modalità di applicazione del decreto sui vaccini che puntano sull’informazione. Obiettivo: aumentare il tasso vaccinale.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 05.12.2017

L’Azienda sanitaria dell’Alto Adige di nuovo rosa

L’Azienda sanitaria dell’Alto Adige si colora di nuovo di rosa

Come già successo negli ultimi anni, gli ospedali altoatesini si sono contraddistinti per essere particolarmente woman friendly.

In evidenza | 04.12.2017

Tag der Transparenz 2017

Diritto all‘informazione – Giornata della Trasparenza nell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige

Per dare la possibilità a collaboratori e collaboratrici nonché ai partecipanti esterni di informarsi sulle procedure all’interno dell’amministrazione, il 4 dicembre 2017 l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige ha organizzato la Giornata della Trasparenza. Nell’ambito di questa manifestazione si sono discussi più settori mirati, come lo sviluppo dei sistemi informativi ed il sostegno attraverso l’informatica, la riorganizzazione dei servizi, procedure e prestazioni, obiettivi per la salute, obiettivi per lo sviluppo, accesso dell’utenza e privacy. Tematiche che hanno interessato e reso partecipi collaboratori e collaboratrici, fra gli altri presenti al convegno anche la difensora Civica Gabriele Morandell.