Contenuto principale

Archivio

Ricerca

Prevenzione | 27.10.2017

L’attuazione del decreto sulle vaccinazioni nell’Azienda sanitaria va a pieno ritmo

L’attuazione del decreto sulle vaccinazioni nell’Azienda sanitaria va a pieno ritmo

Nei prossimi 14 giorni all’ordine del giorno dell’Azienda sanitaria sono alcune importanti date per l’attuazione del nuovo decreto nazionale sulle vaccinazioni. Martedì prossimo, 31.10.2017, è l’ultimo giorno utile per la presentazione delle certificazioni dello stato vaccinale dei bambini nelle scuole. Per questo l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige ha fatto pervenire alle scuole e per un’altra volta anche alle scuole per l’infanzia e ai servizi educativi per l’infanzia una lettera con le informazioni sull’iter da seguire. Ci si appella in particolare ai genitori affinché la documentazione venga inoltrata puntualmente.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 27.10.2017

Walburga Cassar

Nuova primaria nella Pediatria di Brunico

Walburga Cassar oggi (27/10/2017), con deliberazione della Direzione, è stata nominata Primaria del reparto di Pediatria a Brunico. La nomina è stata preceduta da una selezione con commissione di esperti, cui hanno preso parte sei candidati.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 26.10.2017

Cambio al vertice dell’IT

Cambio al vertice della Direzione Ripartizione informatica

A fine ottobre (31.10.2017) termina l’incarico di direzione del responsabile-capo IT-ASDAA Christian Steurer. La Direzione generale ha deciso di bandire un regolare concorso per l’assegnazione della direzione di detta Ripartizione.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 25.10.2017

Primario del reparto di Medicina interna presso l’Ospedale di Bressanone: Othmar Bernhart

Othmar Bernhart – Primario della Medicina interna all'Ospedale di Bressanone

Dopo aver svolto dall’1.12.2015 la propria attività come Primario presso il reparto di Medicina dell’ospedale di Vipiteno, a partire dall’1.11.2017 Othmar Bernhart cambierà ospedale: sarà Primario del reparto di Medicina dell’ospedale di Bressanone. Bernhart è stato nominato dal Direttore generale Thomas Schael in accordo con la Direttrice del Comprensorio sanitario di Bressanone Christine Zelger.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 25.10.2017

Primaria Bettina Wachtler

Nominata la nuova Primaria della Riabilitazione di Brunico

Oggi (25 ottobre 2017) Bettina Wachtler è stata nominata dal Direttore generale, in accordo con il Direttore di Comprensorio Walter Amhof, quale Primaria del reparto di Riabilitazione del Comprensorio sanitario di Brunico. Wachtler succede al Primario Claudio Corradini che è andato in pensione in agosto. Il vice-Primario Konrad Steinhauser ha fino ad ora guidato il reparto come facente funzioni.

Prevenzione | 20.10.2017

Nuovi opuscoli sull’igiene orale per persone particolari

Nuovi opuscoli sull’igiene orale per persone con autismo e sindrome di Down

Oggi sono stati presentati al pubblico presso la Scuola Provinciale Superiore di Sanità Claudiana gli opuscoli “Manuale d’igiene orale per persone con sindrome di Down” e “Manuale d’Igiene orale per utenti autistici“. Gli opuscoli, disponibili in italiano e tedesco, rientrano in un progetto frutto di un’azione comune della Claudiana e dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 20.10.2017

Caso Holzer: sintomi del bambino, assolutamente nessuna reazione al vaccino

Caso Holzer: sintomi del bambino, assolutamente nessuna reazione al vaccino

L’Azienda sanitaria ha depositato le relazioni dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e dell’Istituto Superiore di Sanità presso la Procura della Repubblica. Entrambi i documenti attestano che il ricovero del bambino di 9 anni delle vicinanze di Merano all’Ospedale di Verona non è stato una conseguenza della vaccinazione.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 19.10.2017

Direttore sanitario Thomas Lanthaler, Thomas Müller, Direttore Generale Thomas Schael (d.sin.)

Nuova gestione per il Laboratorio

L’austriaco Thomas Müller sarà il nuovo Direttore del Laboratorio Centrale di Patologia Clinica del Comprensorio sanitario di Bolzano. Müller è il successore di Markus Herrmann.

Prevenzione | 19.10.2017

70 anni di programma vaccinale – Parte la vaccinazione antinfluenzale

70 anni di programma vaccinale – Parte la vaccinazione antinfluenzale

“Per te e per gli altri: fatti vaccinare e non farti influenzare!”: lunedì 23 ottobre parte la vaccinazione antinfluenzale in Alto Adige. L’aumento del tasso di vaccinazione è ormai da 70 anni un importante obiettivo nell’ambito della prevenzione. Nel 1947 l’OMS aveva dato il via ad un coordinato programma globale per limitare la diffusione del virus influenzale. Quest’anno verrà utilizzato un vaccino ancora più sicuro.

Assistenza territoriale | 19.10.2017

L’ambulatorio del nuovo medico di base si trova presso il Distretto di Merano in via Roma

A Merano nuovo medico di base

Fabio Salvio subentra ad Alberto Flisi, per tanti anni medico di base che andrà in pensione col 31 ottobre 2017.