Contenuto principale

Archivio

Ricerca

Prevenzione | 01.06.2018

La protezione solare? Chiara come il sole!

La protezione solare? Chiara come il sole!

Il sole è vita; ci regala luce, calore e benessere. I suoi raggi ultravioletti possono però nascondere anche delle insidie, perché possono danneggiare la pelle. Tutte le persone, chiari o scuri di pelle che siano, devono proteggersi dai suoi raggi. La giusta protezione solare dipende dall’intensità dei raggi ultravioletti, dall’attività che si fa così e dalla durata di esposizione al sole.

Ospedale di Merano | 31.05.2018

Dalle mani ai piedi: il Primario presenta i suoi piani

Dalle mani ai piedi

Dal 1° maggio 2018 Wilhelm Berger, nato 45 anni fa e di origine di Vilpiano, è il nuovo Primario di Ortopedia a Merano; oggi, 31 maggio 2018, si è presentato ufficialmente con il suo team ed ha esposto i suoi piani.

Prevenzione | 30.05.2018

Giornata mondiale dei non fumatori: tabacco e malattie cardiologiche

Giornata mondiale dei non fumatori: tabacco e malattie cardiologiche

Il 31 maggio è la giornata mondiale dei non fumatori: introdotta dall’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, per ricordare i rischi per la salute - e non solo - legati al consumo di tabacco e per propagandare degli efficaci concetti antifumo. Ogni anno muoiono circa 6 milioni di persone a causa delle conseguenze del fumo. Fra queste ci sono all’incirca mezzo milione di fumatori passivi di cui 150.000 bambini.

Ospedale di Bolzano | 29.05.2018

Foto web

Detective a quattro zampe: Unita cinofila in visita all’ospedale di Bolzano

Bambini e adolescenti ricoverati nel reparto di Pediatria fanno la conoscenza di due cani da ricerca della Guardia di Finanza

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 24.05.2018

 © Fotolia/Brad Pict

Priorità alla privacy - il nuovo Regolamento UE sulla protezione dei dati

Domani, 25 maggio 2018, in tutta Europa sarà pienamente applicabile il nuovo Regolamento UE sulla protezione dei dati. Il “General Data Protection Regulation – GDPR” avrà ripercussioni anche sul lavoro svolto all’interno dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 23.05.2018

(da sin.) Paolo Berenzi (Vicepresidente), Roberto Filippi (Segr.), Paola Cappelletti (Presidente), Thomas Schael (Dir. gen.)

Nuova denominazione, nuova dirigenza

Ieri (22.05.2018), il nuovo Consiglio direttivo dell’Ordine regionale delle Professioni infermieristiche (OPI) dell’Alto Adige si è incontrato con la Direzione dell’Azienda sanitaria. Tematiche centrali: carenza di personale infermieristico qualificato e rafforzamento dell’assistenza territoriale.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 22.05.2018

Un traguardo importante per lo sviluppo del servizio di radioterapia

Un traguardo importante per lo sviluppo del servizio di radioterapia

La qualità e la sicurezza intra-fraction nel trattamento radioterapico, questo il titolo del primo Forum Altoatesino di radioterapia Oncologica, che si é tenuto il 18 e 19 maggio a Bolzano.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 15.05.2018

Peter Marschang

Nuovo Primario per il reparto Medicina dell’ospedale di Bolzano

Peter Marschang è il nuovo Primario della Divisione di Medicina dell’Ospedale di Bolzano. Dopo le dimissioni di Christian Wiedermann è stato così possibile conferire questa posizione vacante ad un grande esperto che può vantare molti anni di lavoro presso la Clinica universitaria di Innsbruck. Il Direttore generale Thomas Schael lo ha ufficialmente nominato nella giornata odierna (15.5.2018).

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 15.05.2018

Peter Zanon

Anestesia di Bolzano: Peter Zanon nominato Primario

Oggi, 15 maggio 2018, all’insegno della continuità Peter Zanon è stato nominato Primario del Servizio di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale di Bolzano. Zanon era Primario facente funzioni di questo reparto dal 2007.

Ospedale di Bolzano | 15.05.2018

foto web

Workshop 18.05.2018: sicurezza del paziente

La validazione del Sistema Informatico Trasfusionale: esperienze, strumenti e percorsi concreti