Contenuto principale

Archivio

Ricerca

Ospedale di Bolzano | 11.05.2018

Tre nuovi primari a Bolzano

Erne, Müller e Staffler sono i nuovi Primari rispettivamente dei reparti di Malattie infettive, Neonatologia e del Laboratorio di patologia clinica.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 11.05.2018

Infermiere - una scelta professionale particolarmente umana

Infermiere/a, una professione in cui spirito, anima e corpo formano un tutt’uno

Il 12 maggio, come ogni anno, si celebra la giornata internazionale dell’infermiere. Un giorno in cui questa figura professione, esercitata spesso nella segretezza, viene alla ribalta, perché è solo quando l’assistenza manca e nulla va più che si pensa ai tanti eroi ed eroine negli ospedali, nelle case di riposo e servizi domiciliari. Un grande grazie quindi da parte dell’Azienda sanitaria, della politica e della presidente dell’ordine delle professioni infermieristiche.

Appuntamenti | 10.05.2018

Due giornate all’insegna della moderna radioterapia

Due giornate all’insegna della moderna radioterapia

In un convegno per esperti altamente specializzati, che inizierà a Castel Mareccio il 18 maggio 2018 e terminerà il 19 maggio 2018 con una tavola rotonda alla clinica Bonvicini, saranno affrontati i più attuali temi su questa terapia.

Ospedale di Bolzano | 10.05.2018

Foto_web

Il dott. Martin si congeda con un congresso

18 anni di Chirurgia Generale a Bolzano sotto la guida del Dr. Federico Martin

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 09.05.2018

Sentenza d’appello sui contratti d’opera - respinto il ricorso

Sentenza d'appello sui contratti d'opera – respinto il ricorso

Purtroppo la decisione comunicata oggi (9 maggio 2018) dai Giudici di secondo grado – pur ancora priva delle relative motivazioni - ha confermato in sostanza le conclusioni del Giudice di prime cure, ribadendo il diritto della veterinaria in questione ad ottenere un risarcimento danni rapportato a determinati istituti giuridici (ferie, malattia, tfr, etc. etc.).

Prevenzione | 07.05.2018

“Perchè mi piace la vita” - Continua la campagna di sensibilizzazione

“Perché mi piace la vita” - continua la campagna di sensibilizzazione

La campagna di sensibilizzazione dell’Azienda sanitaria con lo slogan "Perché mi piace la vita" continua. Sono stati presentati oggi (7.5.2018) due opuscoli informativi, video con esperti sulla vaccinazione e tre nuovi testimonial che supportano la campagna con le loro storie personali.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 27.04.2018

Bilanz

Esercizio 2017 all’insegna dalla stabilità - Prefazione del Direttore generale Asl sulla Relazione di Gestione

L’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, alla fine del 2017, si ripresenta solida e sana. Le principali sfide, con le quali tutti i sistemi sanitari europei si devono confrontare, in Alto Adige continuano ad essere fronteggiate bene rispetto ad altre realtà. Anche lo scorso anno, sia la popolazione residente in provincia che coloro che hanno trascorso un periodo di tempo in Alto Adige (turisti, lavoratori stagionali, migranti, ecc.), hanno potuto contare su un’assistenza sanitaria di alta qualità.

In evidenza | 27.04.2018

Job-Speed-Datings per le professioni infermieristiche

Job-Speed-Datings per le professioni infermieristiche

L’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, in stretta collaborazione con l’Assessorato alla Sanità e nel contesto della campagna di sensibilizzazione “Hero for life”, ha organizzato una serie di incontri dedicati agli studenti delle IV e V classi delle scuole superiori che si svolgeranno in tutti e sette gli ospedali della provincia.

Appuntamenti | 26.04.2018

Giornata di ponte 30 aprile: servizi chiusi

Giornata di ponte 30 aprile: servizi chiusi

Nella giornata di ponte del 30 aprile 2018 alcuni uffici e servizi dell’Azienda sanitaria rimarranno chiusi.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 24.04.2018

Nuovo Primario per l’ortopedia di Merano

Nuovo Primario per l’ortopedia di Merano

La sua passione è la chirurgia della mano, che ha perfezionato durante i numerosi soggiorni presso le migliori cliniche di tutto il mondo. Per tale motivo, all’ospedale di Silandro, sotto la sua guida nel 2015 è stato istituito un servizio aziendale per questa particolare tecnica chirurgica. Wilhelm Berger è comunque un ortopedico che può vantare grande esperienza in molti campi ed anni di lavoro al fianco del Primario Hartmann Waldner, di recente andato in pensione. Oggi, il Direttore generale Thomas Schael, ha nominato Berger quale nuovo Primario di Ortopedia del Comprensorio sanitario di Merano a partire dal 1° maggio 2018.