Contenuto principale

Archivio

Ricerca

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 02.02.2018

(d.s.) Enrico Wegher, Claudio Graiff, Franco Auricchio, Sergio Messini, Thomas Schael

Un grazie in occasione dell‘addio

Oggi, venerdì 2 febbraio 2018, il Direttore generale dell’Azienda sanitaria Thomas Schael ha incontrato tre Primari che hanno da poco lasciato il servizio.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 01.02.2018

Riunione mensile con i sindacati

Breve riunione nonostante lungo ordine del giorno

Corsi di lingua, elezione del nuovo Consiglio dei Sanitari, dichiarazione dello stato vaccinale - queste solo alcune delle questioni che oggi (01.02.2018) erano all’ordine del giorno dell’incontro mensile tra la Direzione dell’Azienda sanitaria e le organizzazioni sindacali. Nel complesso l’incontro si è svolto in un’atmosfera costruttiva e tranquilla.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 30.01.2018

(d.s.) Maria Murgia, Thomas Schael, Marco Cappello

Anticorruzione, privacy e trasparenza nell’Azienda sanitaria

Entro il 31 gennaio di ogni anno tutte le Pubbliche Amministrazioni, e quindi anche l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, sono tenute ad aggiornare il piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza. Oggi (30.01.2018) la Direzione generale dell’Azienda ha adottato la relativa delibera. Inoltre la dott.ssa Maria Murgia è stata nominata quale responsabile dello staff per la privacy nell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 26.01.2018

Prenotazioni più semplici

Prenotazioni più semplici

Dal 1° gennaio 2018 il nuovo Centro di Prenotazione Provinciale dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige ha iniziato ad occuparsi della gestione delle prestazioni nel settore della prevenzione. Oggi una delegazione dell’Assessorato alla Sanità e dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige ha fatto visita alla cooperativa Sinfotel, con sede a Velturno, che svolge questo servizio per conto dell’Asl.

Appuntamenti | 26.01.2018

Il dott. Google e la Salute

Il dott. Google e la Salute

Quali necessità hanno le persone quando cercano informazioni sanitarie sul web? Perché sempre più persone chiedono un consiglio al dott. Google? Che ruolo svolgono i social media per i pazienti e le organizzazioni sanitarie e come possono affrontare questo fenomeno? L’Azienda sanitaria ha organizzato, in collaborazione con la Federazione per il Sociale e la Sanità nonché l’Associazione Slow Medicine, un evento dal titolo "Dott. Google e la Salute" che si terrà mercoledì 7 febbraio 2018.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 24.01.2018

Secco rigetto della richiesta di provvedimenti d’urgenza di Reinhold Holzer

Secco rigetto della richiesta di provvedimenti d´urgenza di Reinhold Holzer

Il Giudice Giulio Scaramuzzino del Tribunale di Bolzano ha respinto oggi (24.01.2018) la richiesta di provvedimenti d´urgenza avanzata dal Sig. Reinhold Holzer. Ha così prevalso la linea difensiva dell’Azienda Sanitaria dell´Alto Adige, del suo Direttore Generale e delle varie testate giornalistiche coinvolte.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 24.01.2018

Il Direttore generale Thomas Schael (sin.) saluta il nuovo Presidente WABES Albert Hager

Nuovo Presidente per WABES

Da ormai quasi due anni alla WABES, grande lavanderia di Vadena, viene lavata la biancheria di cinque ospedali e l’abbigliamento da lavoro di medici ed infermieri dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige. Si tratta di un partenariato pubblico-privato fra l’Azienda sanitaria e la ditta Haas. Ieri, con Albert Hager, è stato nominato un nuovo presidente alla guida di quest’importante impresa.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 17.01.2018

Ferie natalizie - non per tutti

L’ospedale non va in vacanza

In tutta Europa milioni di adulti e bambini a Natale hanno potuto godere di un periodo di vacanza. Ma non tutti hanno potuto trascorrere quei giorni senza lavorare – così è stato anche per molte collaboratrici e molti collaboratori di ospedali e servizi sanitari. Quello che spesso non si nota è quanto grande sia l’afflusso durante il Natale ed il Capodanno, che quest’anno è stata addirittura maggiore a causa dall’ondata d’influenza. Ragione sufficiente per puntare i riflettori su chi merita un ringraziamento: tutto il personale che in quei giorni era in servizio.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 17.01.2018

Nuova Primaria per il reparto di Urologia di Bressanone

Nuova Primaria per il reparto di Urologia di Bressanone

La dott.ssa Orietta Dalpiaz è la nuova Primaria del Reparto di Urologia dell’Ospedale di Bressanone. Bolzanina di nascita, prenderà servizio a partire dal 29 gennaio 2018.

In evidenza | 12.01.2018

Hero for life

Hero for life, campagna a favore della professione infermieristica

Lunedì 15 gennaio parte la campagna di promozione della figura professionale dell’infermiere "Hero for life". A maggio giornata informativa negli ospedali.