Contenuto principale

Archivio

Azienda Sanitaria dell'Alto Adige | 15.10.2018 | 17:43

La Salute nel cuore

Da oggi, lunedì 15 ottobre, Florian Zerzer è ufficialmente il nuovo Direttore generale dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige. Ha iniziato con grande gioia, ma anche pienamente consapevole delle sfide che lo attendono.

da sinistra: Roland Döcker, Florian Zerzer, Marianne Siller, Andrea ZeppaZoomansichtda sinistra: Roland Döcker, Florian Zerzer, Marianne Siller, Andrea Zeppa

Florian Zerzer conosce molto bene il Sistema sanitario altoatesino. Come ex Direttore di Dipartimento sotto l'allora Assessore alla Salute Richard Theiner, nell’arco di due legislature ha conosciuto da vicino ed accompagnato praticamente tutte le tematiche e le sfaccettature riguardanti l'assistenza sanitaria in Alto Adige. Grandi sono pertanto sia il rispetto che la consapevolezza della complessità del suo nuovo ruolo: "Naturalmente percepisco la responsabilità e le aspettative che vengono poste su di me. Con il Direttore sanitario Thomas Lanthaler, la Direttrice tecnico-assistenziale Marianne Siller ed il Direttore amministrativo Andrea Zeppa possiamo però vantare un team di Direzione competente e molto motivato. Sono convinto che, insieme alle collaboratrici ed ai collaboratori dell'Azienda che ogni giorno compiono un ottimo lavoro, riusciremo a portare avanti l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige nel suo insieme."

In occasione del suo primo giorno di lavoro, Zerzer ha sottolineato che punterà ad una certa continuità: “Non sto dicendo: da domani tutto dovrà cambiare. Desidero continuare a portare avanti quel che di buono già esiste. Dove necessario, insieme al Consiglio gestionale, dovrò sicuramente prendere delle decisioni per dare il via a dei cambiamenti e a delle innovazioni.”

Tra i primi punti all'ordine del giorno continueranno ad esserci i grandi temi degli ultimi mesi: carenza di personale qualificato, tempi di prenotazione, digitalizzazione e molto altro. Zerzer si impegna a garantire una possibile interazione con diversi interlocutori: "La mia porta, compatibilmente alla disponibilità di tempo, sarà sempre aperta. Mi piace pensarmi come un buon ascoltatore; il mio obiettivo è quello di portare più lavoro di squadra e fiducia nella quotidianità lavorativa."
Le prime ore in qualità di Direttore generale sono state caratterizzate da intensi colloqui con i collaboratori e le collaboratrici più vicini, molti dei quali Zerzer conosce già dai tempi in cui era Direttore di Dipartimento alla Salute; il Direttore amministrativo Andrea Zeppa invece lo ha conosciuto quando quest’ultimo ricopriva il ruolo di Direttore dipartimentale per il Presidente della Giunta provinciale Arno Kompatscher.
Anche l’Assessora alla Salute Martha Stocker ha colto l’occasione per augurare tanta fortuna al nuovo Direttore generale nel suo primo giorno di lavoro. "Il team di Direzione è ora al completo e confido che sarà una leadership compatta che, in stretta collaborazione con i Direttori e le Direttrici di Comprensorio, riuscirà a rendere l’Azienda sanitaria pronta per il futuro."

Informazioni per i media: Ripartizione Comunicazione, Marketing e Relazioni con il Pubblico dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, tel. 335 76 77 220

(LR/TDB)



Altre notizie di questa categoria