Contenuto principale

Archivio

Ospedale di Bolzano | 12.11.2019 | 09:24

Leucemie: Congresso internazionale in Alto Adige

Nei giorni 14 e 15 novembre 2019 presso la Sparkasse Academy di Bolzano è in programma un convegno internazionale con relatori provenienti da Germania, Austria e Italia sulla diagnosi e terapia delle leucemie acute.

L’evento organizzato dal direttore della Divisione di Ematologia e Trapianto di midollo osseo dell’Ospedale di Bolzano, Atto Billio, in collaborazione con il Dominik Wolf, direttore della Clinica Ematologica di Innsbruck, costituisce il primo di una serie di incontri atti a rafforzare la collaborazione tra i due Ospedali. I convegni avranno cadenza annuale e si terranno in alternanza in uno dei due Istituti.

Le leucemie acute sono un gruppo di malattie caratterizzate da diversità biologica e da diversa aspettativa di sopravvivenza. Il progresso registrato negli ultimi anni è dovuto essenzialmente ad una maggiore accuratezza diagnostica che ha permesso di assegnare una classe di rischio clinico al singolo paziente.

L’occasione del convegno è motivata dal fatto che dopo una stasi terapeutica durata decenni, recentemente sono stati approvati farmaci innovativi per la terapia delle leucemie acute che aprono concrete prospettive di medicina di precisione e di cura personalizzata con l’obiettivo di migliorare la prognosi e di offrire maggiori possibilità di guarigione.

(GF)


Altre notizie di questa categoria