Contenuto principale

Archivio

Ricerca

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 24.10.2018

Thomas Lanthaler, Maria Grazia Tabbì

Nuova Primaria per la Divisione di nefrologia

Maria Grazia Tabbì é il nome della Primaria della Divisione di nefrologia e dialisi all’ospedale di Bolzano, che succede all’ex primario Bruno Giacon.

Prevenzione | 22.10.2018

Influenza - chi vuole rimanere in salute si protegge per tempo

Influenza - chi vuole rimanere in salute si protegge per tempo

Un’influenza non è un semplice raffreddore e non dovrebbe essere presa alla leggera. Ogni anno vi sono persone che ne muoiono. La migliore protezione contro l’influenza è la vaccinazione. Soprattutto coloro che appartengono ai gruppi a rischio - come gli over 65, gli insegnanti ed il personale medico ed infermieristico - dovrebbero farsi vaccinare. Per questi gruppi di persone, in Alto Adige, il vaccino antinfluenzale è gratuito, quest’anno lo è anche per i donatori di sangue. La vaccinazione parte il 22 ottobre 2018.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 17.10.2018

(d.s.) Martin M. Lintner, Gerhard Hölzle, Andreas Conca, Roland Döcker, Beate Gatterer

Restituire dignità alle vittime

Conferenza stampa per la presentazione dell’ultima uscita del mensile di cultura sudtirolese "Der Schlern" che questa volta ha dedicato spazio anche al tema del "Destino dei malati e dei disabili durante il periodo nazista”.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 15.10.2018

La Salute nel cuore

La Salute nel cuore

Da oggi, lunedì 15 ottobre, Florian Zerzer è ufficialmente il nuovo Direttore generale dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige. Ha iniziato con grande gioia, ma anche pienamente consapevole delle sfide che lo attendono.

Ospedale di Bressanone | 12.10.2018

Harald Frena

Ospedale di Vipiteno – Nuova Dirigenza Infermieristica

Dal 1° ottobre 2018 la Direzione generale dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige ha nominato Harald Frena quale nuovo dirigente infermieristico presso l’ospedale di Vipiteno. Frena ha al suo attivo una lunga esperienza nell’ambito infermieristico.

Prevenzione | 12.10.2018

Un Tir a tutto Cuore

Un Tir a tutto Cuore

Dopo il grande successo dello scorso anno il “Truck Tour - Banca del Cuore” ritorna a Bolzano. Il tir sarà parcheggiato in piazza Tribunale nelle giornate del 16, 17 e 18 ottobre 2018 ed aperto dalle 9.00 alle 19.00. L’iniziativa si colloca nel contesto della Campagna Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare e consiste in uno screening gratuito per verificare il benessere del cuore.

In evidenza | 11.10.2018

D’ora in poi sarà possibile scaricare e pagare online i referti di laboratorio

Scaricare i referti online in tutta comodità

D’ora in poi sarà possibile scaricare e pagare online i referti di laboratorio eseguiti presso i servizi dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige. In occasione di una conferenza stampa, oggi 11 ottobre 2018, è stato presentato un nuovo ed importante servizio per le cittadine ed i cittadini.

Prevenzione | 10.10.2018

Trombosi: un pericolo da non sottovalutare

Trombosi: un pericolo da non sottovalutare

Nel secondo fine settimana di ottobre, in circa 100 paesi diversi, si celebrerà la "Giornata mondiale contro la trombosi". Un’occasione importante per accendere anche in Alto Adige i riflettori sulla tematica dei coaguli di sangue non visibili, che rappresentano una delle più frequenti cause di morte - prevenibili – tra le malattie cardiovascolari. Venerdì 12 ottobre 2018, presso le hall d’ingresso degli ospedali di Bolzano e Merano, del personale qualificato sarà a disposizione per domande e chiarimenti su questo argomento.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 06.10.2018

Geburtshilfe KH Schlanders

Ostetricia a Silandro: pienamente in regola con i requisiti di legge

In merito a quanto comparso oggi (06.10.2018) sul quotidiano di lingua tedesca “Neue Südtiroler Tageszeitung” l’Azienda sanitaria rende noto che nella gestione dell’Ostetricia di Silandro sono rispettati pienamente i requisiti di legge.

Ospedale di Merano | 03.10.2018

Raffaele Nardone (si.) in occasione della premiazione come "Ricercatore dell’anno"

Ricercatore per passione: il nuovo Primario della Neurologia di Merano

Venerdì scorso (28 settembre 2018) la Direzione generale ha nominato l’esperto neurologo Raffaele Nardone quale Primario di Neurologia del Comprensorio sanitario di Merano.