Contenuto principale

Servizio Psicologico

Contatti

Direttore: Dott. Roland Keim
Indirizzo: Ospedale di Bressanone, Via Dante 51, 39042 Bressanone, Edificio A1, 3. piano
Tel: 0472 813 100
Fax: 0472 813 109

E-Mail: psychodienst.bx@sabes.it


A proposito di noi

La psicologia clinica si è rapidamente sviluppata in questi ultimi anni. Nuove conoscenze sottolineano le molteplici interazioni tra il benessere o malessere psichico e le malattie fisiche. Le costanti e complesse sfide nella quotidianità e le mutate condizioni di vita portano ad un aumento delle difficoltà. Di conseguenza il ruolo della psicologia in tutti sistemi sanitari occidentali è più importante che mai. Il nostro team di psicologhe e psicologi specializzati e qualificati è impegnato a rispondere il più rapidamente possibile alle molteplici richieste. Inoltre il nostro lavoro è guidato dalle più attuali conoscenze scientifiche in ambito diagnostico, psicoterapeutico e di consulenza.
Nei nostri diversi ambulatori è a Vostra disposizione un team qualificato. Per fissare un appuntamento chiediamo gentilmente di telefonare in segreteria. L'accesso è possibile anche senza una prescrizione del medico di base.


Ambulatori

 

Ambulatorio neuropsicologico dell'età evolutiva

Compiti:

Psicodiagnostica dello sviluppo cognitivo ed emotivo di bambini ed adolescenti. Successivamente consultazione e sostegno psicologico dei bambini e delle loro persone di riferimento.

Ambulatorio di psicoterapia dell'età evolutiva

Compiti:

Psicodiagnostica e psicoterapia nei casi di difficoltà emotiva, per esempio paure e ansie, comportamenti ossessivo-compulsivi, disturbi da stress post-traumatico, malesseri psicosomatici, depressioni e disturbi comportamentali.

Ambulatorio di neuropsicologia clinica

Compiti:

Diagnosi neuropsicologica nei casi di danno cerebrale acquisito (ad esempio trauma cranico, ictus, demenza, encefalite, sclerosi multipla ecc.), riabilitazione neuropsicologica, consulenza e sostegno psicologico dei pazienti e familiari.

Ambulatorio di psicoterapia e consulenza

Compiti:

Psicoterapia e consulenza psicologica per problemi psicologici in età adulta, come ad esempio depressione, ansie, comportamenti ossessivo-compulsivi, disturbi di personalità, disturbi da stress post-traumatico o situazioni di vita difficili.

 

Servizio di Psicologia Ospedaliera