Contenuto principale

Servizio psicologico

Contatti

Direttore: Dott. Andreas Huber
Tel.: 0474 586 220
Fax: 0474 586 201
E-mail: BC-servizio-psicologico@asdaa.it


A proposito di noi

 

Il nostro team

Il team del Servizio Psicologico è composto da psicologi di madrelingua tedesca, italiana e ladina, specializzati in psicologia clinica e psicoterapia.Team

Dr. Andreas Huber (Direttore), dott.ssa Evelyn Ausserhofer, dott.ssa Marlies Baur, dott.ssa Helga Call, dott.ssa Luisa Cioffi, dott.ssa Manuela Petra Ferrari, dott.ssa Evi Großgasteiger, dott. Herbert Hochgruber, dott. Anton Huber, dott.ssa Barbara Kaute, dott.ssa Monika Leiter, dott.ssa Anita Franziska Messner, dott. Peter Moser, dott.ssa Agnes Gertrud Niederkofler, dott.ssa Marion Oberarzbacher, dott.ssa Barbara Paggi, dott.ssa Alexandra Plankensteiner, dott.ssa Margit Prucker, dott.ssa Christine Reiterer, dott.ssa Elisabeth Reiterer, dott.ssa Barbara Strobl, dott.ssa Laura Taschler, dott.ssa Katrin Untergassmair, dott.ssa Gabriela Volgger, dott.ssa Doris Winkler, dott.ssa Christina Zingerle
Psicologhi a contratto: dott. Manuel Kiesswetter, dott.ssa Emily Moser

 

La psicologia clinica si è sviluppata rapidamente negli ultimi anni. Nuove scoperte sottolineano le molteplici interazioni tra benessere psicologico, sofferenza psicologica e malattia fisica.

L´ esposizione a continue sfide complesse nella vita quotidiana ed a circostanze di vita mutevoli, contribuiscono ad alimentare una condizione di sovraccarico.

Di conseguenza, il ruolo della psicologia in tutti i sistemi sanitari occidentali, è oggi più importante che mai. Il nostro team specializzato di psicologi e psicoterapeuti cerca di soddisfare le diverse richieste il più rapidamente possibile. Nel fare ciò, siamo guidati dalle attuali scoperte scientifiche sia nella diagnostica che nella psicoterapia e nella consulenza.

Un team qualificato è a vostra disposizione nelle nostre diverse aree specialistiche:

 

Materiali per testNeuropsicologia dell’età evolutiva

Coordinamento: dott. Herbert Hochgruber

In questo settore offriamo approfondimenti diagnostici utilizzando le procedure aggiornate in materia, per:

  • Difficoltà di apprendimento nel percorso scolastico (difficoltà nell’area del linguaggio, della lettura e dell’ortografia, difficoltà aritmetiche, debolezze nell'attenzione e nella memoria, ecc.).
  • Nel caso di aspetti comportamentali non funzionali, come iperattività, aggressività, ansia e ritiro sociale.
  • Nel caso di ritardi e disturbi dello sviluppo mentale ed emotivo

Nel nostro lavoro diagnostico ci atteniamo alle "Linee guida dei Servizi Psicologici della Provincia di Bolzano per la diagnostica neuropsicologica nell` eta` evolutiva”. La cooperazione delle diverse istituzioni e servizi nel settore scolastico è regolata da leggi e accordi.

 

Psicoterapia del bambino e dell’adolescente

Responsabile della struttura semplice: dott.ssa Anita Franziska MessnerSala giochi

Il Servizio Psicologico offre aiuto attraverso la consulenza e la psicoterapia per bambini e adolescenti, con il coinvolgimento e il sostegno delle famiglie e delle persone di riferimento nel caso di:

  • eventi e circostanze di vita stressanti, come traumi vissuti, perdita di importanti figure di attaccamento, abbandono, esperienze fisiche e psicologiche di violenza (maltrattamento, abuso).
  • disturbi psicosomatici come dolori addominali, mal di testa, enuresi o encopresi.
  • ansie e altri problemi comportamentali come compulsioni, tic, incubi, ritiro sociale, timidezza, aggressività, disturbo da deficit di attenzione e iperattività.

In base ai problemi e le loro cause, si possono effettuare colloqui individuali, familiari o di gruppo.

Inizialmente si svolge un colloquio con i genitori o chi ne fa le veci, per chiarire le preoccupazioni e il successivo procedere.

In cooperazione con altri servizi specializzati, sono state sviluppate offerte specialistiche per importanti temi chiave:

  • aiuto per AD(H)S in Val Pusteria
  • team specializzato per i disturbi dello spettro autistico.

 

ColloquioConsulenza e psicoterapia per adulti

Coordinamento: dott.ssa Monika Leiter

Il Servizio Psicologico offre consulenza psicologica e psicoterapia agli adulti in caso di disturbi e condizioni di sofferenza psichica, psicosociale e psicosomatica. A seconda dei problemi e delle loro cause, possono svolgersi colloqui individuali, di coppia o familiari. In alcune situazioni, vengono anche condotte terapie di gruppo.

In un colloquio iniziale si chiariscono le preoccupazioni, le aspettative e le motivazioni per un trattamento psicologico e successivamente si discute il procedere della consulenza psicologica o della psicoterapia. La consulenza psicologica e la psicoterapia si svolgono attraverso il colloquio e lo scambio tra psicoterapeuta e paziente, scambio che può anche essere sostenuto e promosso da esercizi e altri interventi.

Neuropsicologia clinica per adulti

Coordinamento: dott.ssa Monika Leiter

La neuropsicologia clinica si occupa della diagnosi e del trattamento dei disturbi che sorgono in seguito a danni cerebrali, come traumi craniocerebrali, emorragie cerebrali, ictus, demenza, malattie tumorali, morbo di Parkinson, sclerosi multipla o malattie infettive del cervello. Questi possono includere disturbi del funzionamento cognitivo, dell'esperienza emotiva, del comportamento e dell'elaborazione della condizione di malattia, così come i disturbi associati alle relazioni sociali.

In questo settore offriamo le seguenti prestazioni, utilizzando procedure aggiornate alla ricerca scientifica:Gioco con lettere

  • diagnostica neuropsicologica nelle lesioni cerebrali acquisite: Utilizzando procedure specifiche, la diagnostica neuropsicologica cerca di registrare qualitativamente e quantitativamente i cambiamenti. Questi riguardano, per esempio, aree come la percezione visiva e acustica, il linguaggio, l'attenzione, la memoria, la concentrazione, il problem solving, la percezione visuo-spaziale, le funzioni esecutive, gli affetti e il comportamento. La disfunzione cognitiva come risultato di un danno cerebrale acquisito è spesso accompagnata da stati d'animo depressivi, aggressività, ansia e disturbi del controllo degli impulsi, della guida o del comportamento sociale. Inoltre, non è sempre facile per i pazienti capire e vivere con la malattia.
  • consulenza e psicoterapia neuropsicologica: La consulenza e la psicoterapia neuropsicologica hanno lo scopo di affrontare i problemi psicologici derivanti dal danno cerebrale e di sviluppare utili strategie di coping. Lo stato emotivo e la qualità della vita delle persone colpite, così come dei loro parenti, dovrebbero essere migliorati. Questa terapia è basata su evidenze scientifiche ed è testata per la sua efficacia.
  • consulenza e sostegno psicologico per le persone colpite e i loro parenti: Una lesione cerebrale acquisita provoca spesso dei cambiamenti all'interno della famiglia, con gli amici o altre persone di riferimento. La neuropsicologia offre un supporto per aiutarli ad affrontare meglio queste nuove situazioni.

 

Psicologia ospedaliera e della salute

Responsabile della struttura semplice: dott. Anton Huber

"Quando il corpo è malato, anche l'anima ha bisogno di cure".

Una diagnosi medica rappresenta uno sconvolgimento nella vita di una persona. Questa notizia spesso colpisce non solo il/la paziente stesso/a, ma anche l'intera famiglia e l'ambiente sociale vicino, portando con sè ansia, stati d'animo depressivi, disturbi di adattamento e crisi.Colloquio

Il personale del Servizio Psicologico cerca di aiutare i pazienti e i loro parenti a migliorare la loro qualità di vita, nonostante la loro malattia, utilizzando varie tecniche e metodi. Nel fare ciò, gli psicologi/psicoterapeuti lavorano in stretta collaborazione con i diversi reparti, i medici, ecc. L'offerta può essere accettata sia durante un ricovero in ospedale, che in ambulatorio.

Offriamo supporto nei seguenti ambiti:

  • intervento in momenti di crisi
  • malattie oncologiche
  • dolore cronico o altre malattie croniche
  • malattie cardiovascolari
  • consulenza in ginecologia e ostetricia
  • consulenza per infertilità e il desiderio di genitorialità

Ambulatori

Servizio Psicologico

Dove: Via Ospedale, 11, Ospedale di Brunico, Edificio L, quarto piano
Prenotazione: Servizio psicologico, tel. 0474 586 220, lunedì - giovedì, ore 08.30 - 12.00 ed ore 14.00 - 16.00, venerdì, ore 08.30 - 12.00
Accesso: Non è richiesta l’impegnativa. Il pagamento avviene secondo il regolamento del ticket (I bambini e gli adolescenti sono esentati dal pagamento del ticket.).

Inoltre, offriamo una presenza regolare nei distretti sanitari di San Candido, Piccolino, Campo Tures e nell'ospedale di San Candido.


Ulteriori informazioni

In certe situazioni, la cooperazione con varie istituzioni e specialisti è necessaria e utile. In questi casi, il consenso esplicito del/la paziente è richiesto in anticipo.

I dipendenti del Servizio Psicologico sono tenuti al segreto professionale (secondo le norme vigenti sulla protezione dei dati).

Inizio pagina