Contenuto principale

Ospedale di Merano | 15.04.2019 | 12:21

Novità in chirurgia oculistica

All’ospedale di Merano venerdì scorso (12 aprile 2019) ha avuto luogo un congresso sulle nuove possibilità chirurgiche nel trattamento delle patologie oculari.

Novità in chirurgia oculisticaZoomansichtNovità in chirurgia oculistica

Il „padrone di casa“ Andreas Pichler, Primario della Divisione di oculistica al Comprensorio sanitario di Merano, è soddisfatto che numerosi ed esperti operatori e referenti abbiano preso parte a questo congresso all’ospedale “Franz Tappeiner”, che ha riunito circa 100 persone dall’Alto Adige e dal Nord Italia. 

La particolarità del congresso è stata che in sala riunioni non ci si è limitati a trasmettere pura teoria; dopo l’iscrizione, per gli oculisti è stato possibile partecipare ad operazioni altamente complesse. Sono state eseguite tutta una serie di interventi altamente specialistici alla retina e al cristallino (operazione di cataratta). E’ stato possibile mostrare dal vivo all’intera aula un’inedita operazione di glaucoma. Nelle pause, fra un intervento e l’altro, si sono tenute le conferenze sulle tecniche operative appena prima rappresentate, che hanno quindi potuto essere discusse infine con i chirurghi e relatori.

Tema principale del congresso sono stati i più attuali sviluppi tecnologi in oculistica

Il Coordinatore sanitario Pierpaolo Bertoli è soddisfatto di questo incontro ad alto livello: “Per mezzo della chirurgia dal vivo e le relazioni dei singoli chirurghi di oculistica nei loro ambiti tutti molto esperti, si è potuto avere un valido e ricco scambio”. 

Per lo stesso Pichler l‘organizzazione del congresso ha costituito un intenso lavoro il cui risultato ha tuttavia confermato che ne è valsa la pena: “E’ proprio nella chirurgia oculistica degli ospedali pubblici che siamo una ristretta cerchia di esperti altamente specializzati. Questi incontri ci danno la possibilità di migliorare la rete gli uni con gli altri e di mantenere tutti informati al top. Queste conoscenze specialistiche sono quelle che infine i nostri pazienti e le nostre pazienti si attendono”. 

Sul canale Youtube è anche possibile prendere visione del congresso e degli interventi in diretta (parola di ricerca: oculistica Merano). 


Informazioni per i media:

Sabine Flarer, Ripartizione comunicazione, marketing e relazioni pubbliche presso il Comprensorio sanitario di Merano, tel. 0473 263 806, e-mail: sabine.flarer@sabes.it

 

(SF/EC)


Il Primario Andreas Pichler (2° da s.) con i colleghi Andrea Mercanti, Giuseppe Giunchiglia e Enrico Bertelli (d.s.a.d.) Zoomansicht Il Primario Andreas Pichler (2° da s.) con i colleghi Andrea Mercanti, Giuseppe Giunchiglia e Enrico Bertelli (d.s.a.d.)
Alcuni partecipanti del congresso e chirurghi in diretta Zoomansicht Alcuni partecipanti del congresso e chirurghi in diretta

Altre notizie di questa categoria