Contenuto principale

Azienda Sanitaria dell'Alto Adige | 24.07.2019 | 17:12

Servizio aziendale di Reumatologia: Christian Dejaco Primario

Ieri, 23 luglio 2019, Christan Dejaco è stato nominato Primario del Servizio di Reumatologico a livello aziendale. Il reumatologo assumerà la sua nuova posizione a partire dal 1° agosto 2019.

Christian DejacoZoomansichtChristian Dejaco

Il Piano Sanitario Provinciale 2016-2020 prevede un coordinamento a livello aziendale della Reumatologia. Con delibera della Giunta provinciale, all’interno dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, è stata creata la "struttura complessa" del Servizio aziendale di Reumatologico. Christian Dejaco è stato dichiarato idoneo dalla commissione di esperti nominata nel corso della procedura di selezione per la nomina del Direttore del servizio. Ieri (23.7.2019) il Direttore generale Florian Zerzer - in accordo con le raccomandazioni della commissione e d'intesa con il Direttore sanitario Thomas Lanthaler e il Direttore comprensoriale di riferimento Walter Amhof - ha nominato Christian Dejaco quale Direttore del Servizio aziendale di Reumatologia.

Christian Dejaco lavora presso l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige dal 2017 e finora ha diretto la "struttura semplice" del Servizio Reumatologico con sede all'ospedale di Brunico. Dejaco è nato nel 1980 a Brunico ed è cresciuto in Valdaora. Ha completato i suoi studi di medicina (1999-2004) presso la facoltà di Medicina dell’Università di Innsbruck e fine al 2007 ha svolto un dottorato di ricerca in scienze mediche (Ph.D.). Ha completato la sua formazione specialistica in Medicina interna presso l'Università di Medicina di Innsbruck, l'ospedale Elisabethinen di Klagenfurt e l'Università di Medicina di Graz. A Graz Dejaco ha anche conseguito un master in Business Administration in Health Care and Hospital Management (MBA). Ha inoltre completato la sua formazione come specialista in reumatologia presso l'Università di Medicina di Graz. Dal 2011 al 2016 Christian Dejaco è stato medico senior presso il reparto di Reumatologia della Clinica Universitario di Graz, in Austria, trascorrendo anche diversi mesi all'estero come Research fellow and Honorary Consultant presso il Southend University Hospital di Essex (GB) e come assistente scientifico presso l’ospedale Charitè di Berlino (D). Dejaco è docente privato e professore associato presso l'Università di Medicina di Graz e può vantare un elenco di oltre 100 articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali specializzate e libri del settore.

Il Direttore sanitario dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige Thomas Lanthaler: "Sono molto contento che Christian Dejaco, un giovane e dinamico medico altoatesino con molte competenze professionali e scientifiche, abbia ritrovato la via del ritorno verso la sua terra d'origine e quindi verso l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige.”

Christian Dejaco: “Sono molto felice per questo incarico ed ansioso di sviluppare, insieme all’Azienda sanitaria ed ai collaboratori/alle collaboratrici del Servizio aziendale di Reumatologia, un'offerta ai massimi livelli per le nostre ed i nostri pazienti in tutti i Comprensori sanitari. Ciò avverrà anche in stretta collaborazione con la “Rheumaliga”, la più grande associazione di pazienti reumatici della provincia.”

Informazioni per i media:
Ripartizione comunicazione, marketing e relazioni pubbliche dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, tel. 0471 907153

(PAS/TDB)



Altre notizie di questa categoria