Contenuto principale

Ospedale di Bolzano | 06.12.2019 | 14:49

La psichiatria di domani è presente oggi

Il 5 e 6 Dicembre 2019, si è tenuta presso l’EURAC a Bolzano, la Conferenza delle sezioni regionali della Società Italiana di Psichiatria dal tema “La psichiatria di domani è presente oggi”.

foto da sinistra Prof. Claudio Mencacci e Prof. Andreas ConcaZoomansichtfoto da sinistra Prof. Claudio Mencacci e Prof. Andreas Conca

“Lo sviluppo della salute mentale passa attraverso l’innovazione digitale. Questo evento permette di rivolgere uno sguardo al futuro sia dal punto di vista clinico che etico.” Così sintetizza il motto del Congresso Andreas Conca, Primario del reparto di psichiatria di Bolzano.

Questa conferenza, da lui organizzata, riunisce relatori provenienti dalle diverse sezioni regionali italiane e pone l’attenzione sui cambiamenti della psichiatria del 20esimo secolo, alla luce delle nuove offerte che tecnologia e mondo digitale hanno portato nella nostra società.
I cambiamenti socioeconomici sempre più repentini hanno modificato i problemi della salute mentale e di conseguenza le nuove richieste hanno costretto a cambiare anche in modo profondo il modo di lavorare dei servizi psichiatrici.

Professionisti ed esperti del settore si sono succeduti nel relazionare sui percorsi di riabilitazione, di psicoterapie, sull‘uso di tecniche sempre più raffinate di radiodiagnostica, sulla geno- fenotipizzazione e le nuove analisi dei “Big Data” che offrono sfide ma anche opportunità da cogliere per arrivare a fornire sempre nuovi spazi di cura.

I Servizi di psichiatria intendono restare al passo con i tempi, raccogliendo queste sfide per contribuire insieme a rendere una psichiatria sempre più moderna.

(GF)



Altre notizie di questa categoria