Contenuto principale

Azienda Sanitaria dell'Alto Adige | 01.04.2020 | 14:53

Aiuto psicologico al tempo del COVID-19

L'attuale situazione straordinaria, scatenata dalla pandemia COVID-19, ha cambiato radicalmente la vita di tutti. La rete Psy-Help COVID-19 offre un aiuto psicologico per superare questo difficile momento.

Aiuto psicologico al tempo del COVID-19 (123rf.com dizanna)ZoomansichtAiuto psicologico al tempo del COVID-19 (123rf.com dizanna)

La vita quotidiana è attualmente caratterizzata da restrizioni personali e sociali. Il verificarsi di sentimenti come insicurezza, senso di incontrollabilità, paura e frustrazione è del tutto normale. A ciò possono aggiungersi sedentarietà, conflittualità familiare o di coppia, alimentazione incontrollata, aumento di peso e apatia.

Psy-Help COVID-19 vuole essere una competente rete di supporto promossa dall’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, in grado di offrire consulenze per affrontare le conseguenze psicologiche della crisi causata dal coronavirus.

Psy-Help COVID 19 ha l’obiettivo di garantire assistenza psicologica e psichiatrica sia a collaboratrici e collaboratori dell’Azienda sanitaria impegnati nell’assistenza alle persone malate, che a pazienti colpiti dal virus, a soggetti positivi o a quelli sottoposti a misure di quarantena, nonché ai diversi reparti degli ospedali.

Questa rete è a disposizione della popolazione e vuole promuovere comportamenti utili a gestire nel miglior modo possibile la crisi attuale.

La rete desidera offrire il proprio sostegno soprattutto a quei gruppi particolarmente vulnerabili come gli adulti ed i bambini affetti da malattie psichiche, le persone con problemi di dipendenza, ma anche coloro che in questo periodo hanno subito una perdita e stanno affrontando un lutto.

Non rappresenta affatto uno stigma, bensì un grandissimo vantaggio il fatto che le persone che accusano un malessere psichico cerchino attivamente un aiuto.

L’offerta di Psy-Help COVID 19 si articola in tre ambiti:

  1. servizi di emergenza accessibili senza interruzione e disponibili per tutti i tipi di richieste, in qualsiasi momento della giornata;
  2. centri di riferimento clinico che offrono una terapia specializzata e consulenze in orario d'ufficio;
  3. servizi di consulenza a bassa soglia di accesso, infine, sono disponibili per tutti gli interessati e le interessate nonché per coloro che si trovano in uno stato di difficoltà psichica a causa del Covid.


In allegato trova informazioni dettagliate e ulteriori contatti.

(VS)



Altre notizie di questa categoria