Contenuto principale

Ospedale di Bolzano | 11.06.2020 | 16:58

Cambio al vertice della Direzione tecnico-assistenziale del Comprensorio di Bolzano

Thomas Kirchlechner è il successore di Konrad Tratter. Dal 15 giugno 2020 Kirchlechner è il nuovo Dirigente tecnico-assistenziale Coordinatore del Comprensorio sanitario di Bolzano.

Thomas KirchlechnerZoomansichtThomas Kirchlechner

Konrad Tratter, dal 2012 Dirigente tecnico-assistenziale Coordinatore del Comprensorio sanitario di Bolzano e dal 2007 Vicedirettore tecnico-assistenziale dell’Azienda sanitaria, lascia l’incarico per raggiunta età di pensionamento. Dal 1977 al 1988, Tratter ha dapprima prestato servizio come infermiere generico presso diversi reparti dell’ospedale di Bolzano e poi come infermiere professionale. Successivamente ha intrapreso la carriera direttiva che lo ha portato all’attuale funzione.

Prenderà il suo posto di Dirigente al Comprensorio di Bolzano Thomas Kirchlechner, classe 1965. Lo stesso, nel 1984, ha iniziato a lavorare presso l’ospedale di Bolzano nel ruolo di operatore tecnico specializzato e dal 1986 è Tecnico sanitario di Radiologia.

Dopo una parentesi di 6 mesi nell’allora Direzione infermieristica dell’Azienda sanitaria di Merano, dove ha svolto attività legate all’apertura della nuova clinica, nel 2005 ha iniziato a svolgere la funzione di Dirigente tecnico-assistenziale del Comprensorio di Bolzano e dal 2011 anche quella di Coordinatore Tecnico della Forma Vincolante di Collaborazione Organizzativa delle Radiologie dell’Azienda sanitaria.

 “Con il pensionamento di Konrad Tratter si chiude un ciclo di lunga e proficua collaborazione che sono sicuro continuerà con Thomas Kirchlechner. Kirchlechner ha meritato questa nomina con il suo prezioso operato, svolto in questi anni sia per il Comprensorio che per l’Azienda sanitaria”, queste le parole del Direttore di Comprensorio Umberto Tait.

Marianna Siller, Direttrice tecnico-assistenziale dell'Azienda sanitaria dell’Alto Adige: "Con Konrad Tratter se ne va in pensione anche un profondo conoscitore e attivo progettista del settore tecnico-assistenziale dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige. Konrad Tratter ha contribuito anche alla creazione della Direzione tecnico-assistenziale nel Comprensorio sanitario di Brunico. Negli ultimi anni non è stato solo il Dirigente Coordinatore dei servizi tecnico-assistenziali del Comprensorio sanitario di Bolzano, ma anche il mio vice nella Direzione tecnico-assistenziale. Con la sua pluriennale esperienza e il suo approccio chiaro e prudente, è stato un partner affidabile nell'organizzazione dei servizi e nell'attuazione dei cambiamenti. Konrad Tratter ha reso grandi servizi anche nel contesto della politica professionale. È stato Presidente dell'allora Associazione professionale IPASVI e, insieme all'ex assessore provinciale Dr. Saurer, si è adoperato affinché la formazione infermieristica in Alto Adige si trasformasse rapidamente in un percorso di studi universitari, che venissero istituite e ampliate posizioni di rilievo nel settore infermieristico e che le professioni sanitarie fossero riconosciute anche a livello contrattuale. Non sarà dunque facile sostituire Konrad Tratter. Tuttavia, per come conosco Thomas Kirchlechner, anche lui non esiterà a continuare su questa strada e ad accettarne le sfide".

(GF)


Konrad Tratter Zoomansicht Konrad Tratter
Konrad Tratter


Altre notizie di questa categoria