Contenuto principale

Ospedale di Bolzano | 08.09.2020 | 10:20

Live-surgery a Bolzano

Multidisciplinarietà e collaborazione internazionale in chirurgia della mano all’Ospedale provinciale di Bolzano.

In sala operatoriaZoomansichtIn sala operatoria

La chirurgia della mano, guidata da Silke Larcher del Reparto di Ortopedia e Traumatologia del nosocomio cittadino diretto dal Primario Stefano Parduzzi, ha organizzato, in collaborazione con il reparto di Chirurgia plastica di Bressanone diretto da Lorenz Larcher, un simposio con Live-Surgery presso l’Ospedale provinciale di Bolzano.

L’evento, che si è svolto ieri 7 settembre presso la sala congressi dell’Ospedale di Bolzano era incentrato su un delicato intervento alla mano, eseguito dal noto specialista traumatologo austriaco Heinz K. Bürger. Intervento che è stato possibile seguire in diretta sul maxischermo della sala Congressi dell’Ospedale di Bolzano.

L’operazione, durata oltre 6 ore, è stata eseguita su un paziente trentenne di nazionalità italiana che lavora come ricercatore scientifico in un paese del Nord Europa. Il paziente soffriva di un’avanzata necrosi dell‘osso semilunare al polso sinistro che gli procurava una limitazione funzionale importante, accompagnata a forti dolori. Per la riuscita dell’intervento è stata necessaria l’asportazione della parte necrotica del semilunare e la sostituzione con osso e cartilagine prelevati dalla regione laterale del condilo femorale in corrispondenza del ginocchio.

Una ulteriore specificità di questa operazione, eseguita in questo modo per la prima volta in Italia, è stato il prelievo concomitante dell’osso e della sua arteria e vene, che sono poi state suturate direttamente all‘arteria radiale del polso ed alle vene ripristinando in tal modo la vascolarizzazione del semilunare.

L’intervento, perfettamente riuscito, proseguirà con l’immobilizzazione del polso per circa dodici settimane. Trascorso questo periodo il paziente potrà riprendere, senza dolore, la sua normale attività lavorativa.

(WS)


Maxischermo sala congressi Zoomansicht Maxischermo sala congressi

Altre notizie di questa categoria