Contenuto principale

Ricerca

Ospedale di Merano | 26.11.2019

Il nuovo responsabile Giuseppe Cristina (in mezzo) con il suo team

„Il Servizio di Medicina complementare? Un team fantastico"

Dall’inizio del mese di novembre 2019 Giuseppe Cristina è il nuovo Direttore del Servizio di Medicina complementare all’Ospedale di Merano. I suoi primi giorni di lavoro li ha dedicati soprattutto alla conoscenza delle sue collaboratrici e collaboratori, che ha da subito apprezzato: “Un team eccellente, capace di creare un’atmosfera accogliente per i pazienti, fornire le adeguate terapie supporto ed aperto a trattamenti innovativi integrati.”

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 22.11.2019

Vaccino antinfluenzale anche per il Direttore generale

Vaccino antinfluenzale anche per il Direttore generale

Il Direttore generale dell’Azienda sanitaria Florian Zerzer ha preso sul serio la protezione contro l’influenza e si è fatto lui stesso vaccinare insieme a Paola Bessega, giornalista di Video33, una dei tre testimonials di quest’anno per la campagna sulla vaccinazione antinfluenzale dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige.

Ospedale di Bolzano | 19.11.2019

Reinhold Perkmann, primario Chirurgia Vascolare e Toracica

Chirurgia Toracica senza confini

Esperti nazionali e internazionali si sono confrontati il 14 e 15 novembre all’Ospedale provinciale di Bolzano. Al centro del convegno gli ultimi sviluppi nel campo della Chirurgia toracica.

Prevenzione | 15.11.2019

Torna la campagna contro l’alcol

Torna la campagna contro l’alcol

La campagna di prevenzione all‘alcol „Zero compromessi 2020” mette in evidenza le conseguenze negative dovute al consumo eccessivo o alla dipendenza da alcol. L’Azienda sanitaria sostiene l’iniziativa.

Iniziative | 14.11.2019

La propria salute al centro: la Fiera d’Autunno

La propria salute al centro

Salute a tutte le età: la Fiera d’Autunno, che si svolge dal 21 al 24 novembre 2019, è una buona occasione per informarsi.

Ospedale di Merano | 06.11.2019

Il Primario Andreas Pichler e l’oculista Anita Niederhofer: "Studi scientifici particolareggiati"

Arrestare la miopia in età infantile

Troppo bello per essere vero, che una miopia progressiva possa essere bloccata fin dall’età infantile; probabilmente questo è il desiderio di molti genitori. Eppure, in seguito a studi scientifici internazionali, l’oculistica offre ora - e anche presso l’Ospedale di Merano - una terapia rivolta alla fascia di età 6-14 anni: una cura che riscuote sempre più vasta popolarità.

In evidenza | 04.11.2019

Premio Ambiente e Clima: si cercano buone idee

Premio Ambiente e Clima: si cercano buone idee

Il Premio Ambiente e Clima è un concorso per la tutela ambientale sostenibile, promosso dal Tirolo e, per la prima volta, anche dall’Azienda sanitaria dell’Alto Adige. C’è tempo fino al 31 gennaio 2020 per presentare i progetti.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 30.10.2019

Nominati due nuovi Primari

Nominati due nuovi Primari

Ieri, 29 ottobre 2019, Massimo Bernardo e Martin Maffei sono stati nominati rispettivamente Primario del Servizio per le Cure Palliative e Primario del Servizio di Radioterapia oncologica.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 23.10.2019

Consegna diploma da parte del Direttore sanitario Pierpaolo Bertoli

Mantenere la calma quando il gioco si fa duro

I recenti episodi di violenza negli ospedali dimostrano quanto velocemente una situazione possa escalare. Può anche capitare che i pazienti e le pazienti si trovino in uno stato di emergenza emotiva, confusione, ansia e talvolta possano arrivare ad essere aggressivi. I collaboratori e le collaboratrici dell’Azienda sanitaria sono messi a dura prova in situazioni come queste, ma per loro è fondamentale mantenere la calma e trasmettere fiducia. La formazione come trainer in de-escalation offre gli strumenti necessari per farlo; il 22 ottobre 2019, presso la Sala Congressi dell’ospedale di Bolzano, è avvenuta la consegna dei diplomi.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 18.10.2019

Evento Hero for life presso il Noi Techpark

Eroi non solo per un giorno

"Hero for Life" era il titolo della serata informativa organizzata dall’Azienda sanitaria dell’Alto Adige che si è svolta oggi (18.10.2019) presso il Noi Tech Park di Bolzano. L’evento era rivolto a tutti gli studenti e le studentesse del 2° e 3° anno in infermieristica e delle professioni sanitarie che studiano presso la Scuola superiore di Sanità Claudiana, l’Università di Innsbruck o l’Università di Verona.