Contenuto principale

Ricerca

Prevenzione | 23.04.2019

Lunga serata delle vaccinazioni

La lunga serata delle vaccinazioni

La vaccinazione è importante: non solo protegge noi stessi, ma anche gli altri. Lunedì 29 aprile 2019 i Servizi Igiene e Sanità Pubblica di Bolzano, Merano, Bressanone offriranno qualcosa di speciale: in occasione della "lunga serata delle vaccinazioni", dalle 17.00 alle 19.30 e senza appuntamento, sarà possibile effettuare qualsiasi vaccinazione - ad eccezione di quelle per chi viaggia.

Ospedale di San Candido | 23.04.2019

Logo donna.salute val pusteria

Quando la vescica gocciola ed il pavimento pelvico si indebolisce

Cosa succede nel pavimento pelvico? Cause e terapie dell’incontinenza urinaria - Training del pavimento pelvico preventivo - Ginnastica del pavimento pelvico - training muscolare per il rafforzamento ed il rilassamento - Nutrizione in caso di incontinenza urinaria - Dalla paura mi faccio sotto. L’influenza dello stress e motivo sulla funzione vescicale

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 15.04.2019

Quando il “Teddy Bear” si ammala

Quando il “Teddy Bear” si ammala

Nelle giornate del 15, 16 e 17 aprile i TeddyDocs sono all’Ospedale provinciale di Bolzano. Al progetto, che si rivolge a bambini e bambine di età compresa fra i 3 ed i 7 anni, prendono parte ben 120 studenti e studentesse dell’Università di Medicina di Innsbruck, della Claudiana nonché della facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano.

Ospedale di Merano | 15.04.2019

Novità in chirurgia oculistica

Novità in chirurgia oculistica

All’ospedale di Merano venerdì scorso (12 aprile 2019) ha avuto luogo un congresso sulle nuove possibilità chirurgiche nel trattamento delle patologie oculari.

Appuntamenti | 12.04.2019

Consapevolezza e Competenza: La persona portatrice di stomia

Consapevolezza e Competenza: La persona portatrice di stomia

Presso l’Ospedale Provinciale di Bolzano avranno luogo una serie di eventi informativi sul tema della Stomatologia cui tutti coloro che vi fossero interessati e vi si identifichino, sono inviati a partecipare.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 10.04.2019

Foto: 123rf.com

Pazienti reumatici meglio informati

“Domande al Reumatologo”: serie di conferenze dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige.

Ospedale di Merano | 09.04.2019

Nuovi orari di apertura al servizio prelievi sangue

Nuovi orari di apertura al servizio prelievi di sangue

Dal 15 aprile 2019 all’ospedale di Merano cambiano gli orari di apertura del punto prelievi di sangue.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 08.04.2019

2° congresso "Medicina e migrazione"

2° congresso “Medicina e migrazione”

Le persone in fuga spesso subiscono violenze sia fisiche che psichiche: dalla tortura allo stupro o altri gravi traumi. La legislazione stabilisce che ogni persona ha diritto alle cure mediche di base. Nel corso di una conferenza tenutasi lo scorso fine settimana a Bolzano, esperti ed esperte hanno discusso diversi aspetti riguardanti questo argomento.

Iniziative | 04.04.2019

Nuovo “service point” di Guardia Medica presso l’Ospedale di Bolzano

Nuovo “service point” di Guardia Medica presso l'Ospedale di Bolzano

Dall’inizio di questa settimana (02.04.2019) è disponibile un nuovo “service point” della Guardia Medica presso l’Ospedale di Bolzano. Durante le ore notturne, vale a dire dalle 20.00 alle 06.00, nonché dalle 8.00 alle 20.00 dei fine settimana e dei giorni festivi i cittadini e le cittadine potranno rivolgersi a questo servizio.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 29.03.2019

Informazioni trasparenti come il vetro

Informazioni trasparenti come il vetro

Con il termine citodiagnostica s’intende l’esame microscopico delle cellule, i più piccoli "componenti" del corpo, con l’ausilio di vetrini. Campioni di questo tipo vengono quotidianamente analizzati presso il servizio di Patologia dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige: spesso sono decisivi per determinare la presenza o meno di un tumore. In un tutorial diffuso a livello internazionale, Giovanni Negri, patologo di Bolzano, ha recentemente presentato a Roma nuove scoperte e metodi diagnostici.