Contenuto principale

Hospice e Cure palliative

Contatti

Dove siamo: Ospedale di Bolzano, Padiglione W, 3° piano
Primario: dott. Massimo Bernardo
Coordinatrice infermieristica: Lia Ossanna
tel. 0471 908 501
fax 0471 908 500
e-mail: curepalliative.bz@sabes.it

Orari di visita

Non esistono limitazioni di orario.

Tavola generale degli orari di visita


A proposito di noi

Equipe medica: dott. Massimo Bernardo, dott.ssa Katrin Gapp, dott.ssa Gudrun Gamper, dott.ssa Cinzia De Doná
Equipe infermieristica: Infermieri e Operatori socio-sanitari
Psicologa: dr.ssa Daniela Moroder

N° posti letto: presso l'Hospice sono disponibili  11 posti letto di degenza ordinaria in stanze singole con servizi e  disponibilità di un letto anche per il familiare che intende fermarsi per la notte. È inoltre attivo 1 posto letto di Day Hospital.
Inoltre, in collaborazione con il personale medico di Medicina Generale ed il personale infermieristico dei distretti, le/gli operatrici/ori delle Cure Palliative assistono i malati che desiderano rimanere al proprio domicilio e non essere ricoverati.

 Attività clinica
Ad ogni persona che affronta la fase avanzata di una malattia deve essere garantito il diritto a ricevere cure appropriate il più precocemente possibile, nelle sedi più idonee e non deve mancare la continuità assistenziale necessaria per dare sicurezza al malato e supporto alla sua famiglia, così come previsto dalla legge 38 del 2010.
L'equipe si prende cura dei malati con malattie inguaribili in fase avanzata con l'obbiettivo di migliorare la qualità della vita attraverso il controllo dei sintomi. L'intervento delle cure palliative non avviene successivamente agli altri trattamenti sanitari, ma simultaneamente, poiché la qualità della vita è da tutelare in ogni fase della malattia fin dal suo esordio.
La terapia del dolore è una delle attività principali, ma vengono trattati anche altri problemi fisici, psicologici, sociali e spirituali che la malattia può causare.
Il personale dell'Hospice  collabora con il progetto aziendale "Comitato Ospedale-Territorio Senza Dolore" che ha lo scopo di sensibilizzare il personale sanitario del Comprensorio sul problema del dolore.
Il personale medico e infermieristico è impegnato in attività di ricerca, nella collaborazione con altri centri di cure palliative e in corsi di formazione ed aggiornamento per il personale sanitario.
La Sezione Cure Palliative è una sede di informazione per le/i cittadine/i e per le/gli operatrici/ori sanitari sulle Cure Palliative.

Ricovero
Il ricovero può avvenire su richiesta del Pronto Soccorso, del personale medico di medicina generale, di altri reparti ospedalieri o dopo visita ambulatoriale.
L'obiettivo del ricovero è la presa in carico globale del malato e della sua famiglia con attenzione particolare a tutti i suoi bisogni clinici, psicologici, sociali e spirituali.
Vengono accolti pazienti che, per intensità di sintomi o per impossibilità temporanea della famiglia a gestire la situazione assistenziale al domicilio, necessitano di cure specialistiche palliative continuative.
L'ambiente consente al malato relazioni simili a quelle dell'ambiente familiare, ma con l'efficienza e l'efficacia di un reparto ospedaliero. Non vi sono pertanto limitazioni nell'orario di visita ed i familiari possono restare sempre accanto al malato se lo desiderano.


Ambulatori

Ambulatori del reparto
Normalmente i malati che necessitano di cure palliative hanno bisogno di risposte immediate ai loro problemi. Per questo motivo è possibile fare riferimento direttamente all´Hospice-Cure Palliative.  
La visita  viene garantita nel più breve tempo possibile. Per la visita non é necessaria l'impegnativa.

Ambulatorio cure palliative
Dove: Ospedale, Padiglione W - terzo piano
Quando: lunedì-venerdì ore 08.00-17.00
Prenotazioni: la/il paziente o un familiare può prenotare telefonicamente tel. 0471 908 501 o di persona in reparto

Visite successive
I malati dopo la prima visita, hanno la possibilità di rivolgersi  al personale sanitario dell´Hospice-Cure Palliative telefonicamente, per mail o direttamente in reparto nel caso sia necessario un ulteriore controllo o siano insorti problemi. Le richieste giunte al reparto ricevono di norma una risposta entro la giornata.

Visite domiciliari
Per i malati che necessitano di cure palliative, ma che hanno difficoltà a raggiungere l’ospedale, è possibile attivare il Team Cure Palliative Domiciliari per richiedere una visita a domicilio. Dopo la valutazione da parte del medico e dell’infermiera delle cure palliative, in accordo con il Medico di Medicina Generale, si programmerà la modalità di assistenza più adeguata.
Team Cure Palliative
Dove: Ospedale, Padiglione W - terzo piano
Quando: da lunedì a venerdì, ore 8.00-16.30
Tel.: 0471 435450.

 

» torna alla lista dei reparti e servizi