Contenuto principale

Centro di riabilitazione psichiatrica Bolzano-Gries

Giornata mondiale salute mentale

Contatti

Dove siamo: Bolzano, Via Fago 44/c
Primario: prof. dott.  Andreas Conca
Responsabile della Struttura Semplice di Riabiliatazione Psichiatrica: dott. Luigi Basso
Responsabile: dott. Luigi Basso
Coordinatrice infermieristica: Petra Bacher
Segreteria: tel. 0471 435 935, lunedì-venerdì ore 8.00-12.00 e 13.00-16.30
fax 0471 435 990
e-mail: crp.bzgries@sabes.it 
Prenotazioni: Si accede tramite invio da parte del CSM e in seguito a valutazione da parte della équipe della struttura stessa.
Accesso: non serve impegnativa né si paga il ticket.

Orario di visita

ore 08.00-20.00, tranne quando l'utente è occupato/a nelle attivitá terapeutico-riabilitative


A proposito di noi

Equipe: è composta da medico psichiatra, coordinatrice tecnico-assistenziale, psicologa, infermieri, operatori assistenziali, ergoterapista, tecnico della riabilitazione psichiatrica, falegname, musico-terapista, danza-terapista, artigiano esperto di cartapesta.

Numero di posti: 24

Svolgiamo attività di riabilitazione a livello residenziale a breve, medio e lungo termine rivolta ad utenti con disabilità psichiatrica. Accogliamo utenti agli esordi della patologia psichiatrica per prevenire e fronteggiare l'instaurarsi della disabilità come anche utenti con una più lunga storia di malattia per contrastare la cronicità, favorire l´integrazione e il reinserimento sociale volti al recovery (ripresa) dalla malattia mentale grave. Viene messo a punto un progetto terapeutico-riabilitativo individualizzato, che prevede una valutazione o ridefinizione clinica, psicodiagnostica, psicofarmacologica, del funzionamento personale e sociale e dei bisogni della persona. Vengono quindi forniti trattamenti farmacologici, colloqui psicologici e psicoterapici, come anche incontri di sostegno e informazione per i familiari. L'utente viene coinvolto attivamente nella programmazione e nel raggiungimento di obiettivi personalmente rilevanti, finalizzati allo sviluppo e allenamento di abilità nelle diverse aree di vita. A tale scopo vengono attivati training di abilità nelle aree abitativa, lavorativa, relazionale e sociale.

Offriamo sia agli utenti residenziali sia ad utenti esterni inviati dal CSM interventi di gruppo di tipo psico-educativo sulla psico-farmacologia e la gestione del disturbo psichico (estesi anche ai loro familiari),  Training sulle competenze sociali,  attività di risocializzazione e promozione della salute (Montagna-terapia, Gruppo  Walking, Gruppo Benessere). Collaboriamo a diverse iniziative di sensibilizzazione e lotta allo stigma, tra cui i progetti "Radio Interferenze",   "Psichiatria e Multimedialità" e l'organizzazione delle manifestazioni per la "Giornata della Salute Mentale".

 

» torna alla lista dei reparti e servizi