Contenuto principale

Utenti ambulatoriali

Centri di prelievo

Il prelievo di sangue e la consegna di campioni biologici può inoltre essere effettuata presso i centri prelievo dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, elencati di seguito. Per facilitarLe il prelievo di sangue, Le consigliamo di rivolgersi al centro di prelievo nelle Sue vicinanze.

Per alcuni parametri (renina, ACTH, lattato, ammonio, calcitonia, emogas-analisi, omocisteina) e per i test funzionali (p.e. curva della prolattina senza stimolo, cortisolo, ACTH 8-18, test di Neugent) e per alcuni analiti particolari (p.e. oGTT, emogasanalisi, omocisteina), il prelievo deve essere eseguito esclusivamnete nel centro prelievi del Laboratorio Centrale di Patologia Clinica. Le chiediamo di informarsi nel Suo centro prelievi di fiducia se gli esami richiesti dal suo medico curante fanno parte di questo gruppo.

Per poter usufruire della tariffa ridotta (ticket) il medico richiedente deve compilare la richiesta indicando l’eventuale esenzione.

Prestazioni di laboratorio richieste esclusivamente dal cittadino (senza corrispondente prescrizione medica) non potranno più essere accettate. Sono accettate solo le prestazioni di laboratorio prescritte (in forma dematerializzata o su ricetta rossa) da un medico pubblico del Servizio sanitario pubblico o almeno da un medico privato con ricetta bianca.

 

Centri di Prelievo Bolzano

  • Oltrisarco, via Pietralba 10, lunedì-venerdì, ore 7.30-8.45, tel. 0471 469 429
  • Europa, via Palermo 54, lunedì-venerdì, ore 7.30-8.45, tel. 0471 541 114
  • Centro-Piani-Rencio, via Renon 37, lunedì-venerdì, ore 7.30-8.45, tel. 0471 319 505
  • Don Bosco, piazza Don Bosco 11, lunedì-venerdì, ore 7.30-8.45, tel. 0471 541 014
  • Laboratorio di Microbiologia e Virologia, via Amba Alagi 5, lunedì-venerdì, ore 7.50-9.30, tel. 0471 909 627
  • Laboratorio Druso, via Novacella 28, lunedì-venerdì, ore 7.15-9.45, tel. 0471 280 708
  • Clinica Santa Maria, via Claudia De Medici 2, lunedì-venerdì, ore 7.15-10.00, tel. 0471 310 600/608

Centro di Prelievo Laives-Bronzolo-Vadena

  • Laives, Labormed, via Noldin 23, lunedì venerdì, ore 7.30-9.30, tel. 0471 471 450

Centri di Prelievo Val d'Ega-Sciliar

  • Cardano, via Collepietra 3, venerdì, ore 7.30-9:15, tel. 0471 365 167
  • Castelrotto, vicolo Marinzen1, martedì, ore 7.30-9.30, tel. 0471 710 069
  • Fié, c/o Municipio, via del Paese 14, giovedì, ore 7.30-9.30, tel. 0471 725 708
  • Nova Levante, via Roma 48, giovedì, ore 7.30-9.15, tel. 0471 613 538
  • Nova Ponente, centro 20, martedì, ore 7.30-9.15, tel. 0471 616 440

Centro di Prelievo Val Gardena

  • Ortisei, via Purger 14, lunedì e giovedì, ore 7.30-8.45, tel. 0471 797 785/780

Centri di Prelievo Salto-Sarentino-Renon

  • San Genesio, Schrann 10/A, giovedì, ore 7.30-8.30, tel. 0471 354 045
  • Sarentino, via Postwiese 1, lunedì e mercoledì, ore 7.00-9.00, tel. 0471 624 611
  • Renon-Collalbo, via Peter Mayr 25, martedì e giovedì, ore 7.00-9.00, tel. 0471 357 711

Centri di Prelievo Oltradige

  • Appiano, via J. G. Plazer 29, lunedì, mercoledì e venerdì, ore 7.30-8.45, tel. 0471 670 851
  • Caldaro, piazza Rottenburg 1, martedì e giovedì, ore 7.30-8.45, tel. 0471 964 103

Centri di Prelievo Bassa Atesina

  • Egna, piazza Franz Bonatti 1, lunedì venerdì, ore 7.15-8.45, tel. 0471 829 211
  • Ora, piazza Principale 5, martedì e giovedì, ore 7.30-8.45, tel. 0471 811 900

Prelievi a domicilio

I prelievi a domicilio devono essere autorizzati dal medico di base e concordati con il distretto sanitario di riferimento.


Accordo Utente-Laboratorio

Il contratto tra il Laboratorio Centrale di Patologia Clinica e utente avviene implicitamente nel momento in cui l’utente si rivolge al laboratorio per l’esecuzione di analisi su campioni prelevati e/o raccolti.

L’informativa sul trattamento dei dati personali è descritto nella Homepage dell’Azienda Sanitaria, consultabile al link https://www.asdaa.it/it/privacy%20policy.asp.


Al centro prelievi del Laboratorio Centrale di Patologia Clinica accedono mediamente 200-250 utenti al giorno. Il tempo medio di erogazione del servizio (intervallo di tempo tra l’arrivo al centro prelievo fino al prelievo) è di ca. 40 minuti.


Orario e modalità di accesso

L’accesso è libero.


Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì (festivi e semifestivi esclusi) dalle ore 07:00 (erogazione numeri dalle ore 06:30) alle ore 10:00.

Il test del Quantiferon (QFTG) viene eseguito esclusivamente dal lunedì al giovedì (festivi esclusi). Il personale ospedaliero che deve effettuare tale esame può accedervi dalle 07:00 alle 11:45.

L’accettazione si esegue il giorno stesso del prelievo.


La prenotazione è necessaria per:

  • Valutazione della fertilità maschile (spermiogramma), per la quale è necessario prenotarsi direttamente presso la segreteria amministrativa del Laboratorio Centrale di Patologia Clinica dal lunedì al venerdì (festivi, semifestivi e prefestivi esclusi) dalle ore 10:00 alle ore 17:00 o telefonicamente al numero 0471-908306 sempre negli stessi orari
  • Test del sudore, per il quale è necessario prenotarsi presso gli studi infermieristici o al numero 0471-909661 dal lunedì al venerdì (festivi esclusi) dalle ore 10:00 alle ore 11:30
  • Droghe d’abuso per fini medico-legali, è necessario prenotarsi presso gli studi infermieristici o al numero 0471-909661 dal lunedì al venerdì (festivi esclusi) dalle ore 10:00 alle ore 11:30


Utenti obbligati a sottoporsi al prelievo di sangue per motivi medico-legali (CDT) possono accedere al Centro Prelievi dal lunedì al venerdì (festivi esclusi) dalle ore 07:00 alle ore 12:00.

Sia presso il Laboratorio Centrale di Patologia Clinica che presso il reparto di Malattie Infettive è possibile eseguire gratuitamente la ricerca virus HIV (anche anonimamente).

Presso il reparto di Malattie Infettive è possibile eseguire gratuitamente la ricerca epatiti dal lunedì al venerdì (festivi esclusi) dalle ore 07:30 alle ore 10:30 (tel. 0471-908669).


Documenti necessari

Tessera sanitaria. Il documento di riconoscimento è necessario per eseguire indagini a scopo medico legale (CDT, etanolo e droghe d’abuso).

Impegnativa del SSN o altra prescrizione medica.


Procedura di accettazione, prelievo e/o consegna campioni

Tutte le fasi di accettazione, prelievo e consegna campioni sono regolate da un sistema di distribuzione numeri esposto al pubblico dalle ore 6:30 alle ore 10:00 e situato nell’atrio del Centro Prelievi. Il distributore di numeri emette un solo biglietto, valido sia per l’accettazione, che per il prelievo e/o consegna campioni.
Le informazioni riportate sui monitor guidano gli utenti durante le diverse fasi che conducono all’esecuzione del prelievo.


Ritiro del numero

Gli utenti, appena entrati nel Centro Prelievi del laboratorio, selezionano la prestazione richiesta sul display del distributore dei numeri scegliendo fra:

  • Prelievo sangue – Consegna campioni 
  • Precedenza: donne in gravidanza, bambini sotto i 10 anni, diabetici insulina-dipendenti, assunzione di antiepilettici o immunosoppressori

Accettazione degli esami

Il monitor localizzato sopra la segreteria amministrativa (Box 1-4) evidenzia il numero dell’utente e lo sportello al quale si deve rivolgere.

Il numero degli utenti aventi diritto di precedenza è evidenziato in rosso sul monitor.

Consegnare al personale di segreteria la prescrizione medica e la tessera sanitaria (vedi documenti necessari).

Se la prescrizione medica non è redatta sul modulo regionale di richiesta, l’utente è informato dell’obbligo al pagamento per intero di tutte le prestazioni richieste ed effettuate, secondo il tariffario regionale.

Se il modulo regionale redatto dal Medico comprende la richiesta di più di otto prestazioni, l’utente viene avvertito che verrà calcolato l’importo del ticket, generando una o più nuove richieste per gli esami eccedenti. L’importo totale risulterà dalla somma delle richieste.

In questa fase può essere richiesto l'invio dei referti al domicilio, compilando un apposito modulo, previo pagamento delle spese postali e del ticket presso le Casse centrali situate ai poliambulatori. Il pagamento deve essere effettuato subito dopo il prelievo e la ricevuta di pagamento deve essere consegnata alla segreteria amministrativa del Centro Prelievi.

In questa fase è possibile richiedere gratuitamente l'invio dei referti presso un distretto sanitario.

Inoltre, i referti possono essere ritirati online. Per questo, è necessario che l’utente comunichi al personale di segreteria, in fase di accettazione, la richiesta di ritiro online del referto. L’informativa sul trattamento dei dati per il ritiro online del referto è consultabile al link https://www.asdaa.it/it/privacy.asp.

Su richiesta dell’interessato, la segreteria amministrativa oppure il personale infermieristico consegna una dichiarazione firmata che certifica la presenza dell’utente presso il Laboratorio Centrale di Patologia Clinica del Comprensorio Sanitario di Bolzano nella data/ora indicata.

Al termine dell’accettazione l’utente riceve una busta con l’impegnativa, il numero della prenotazione, un modulo di ritiro del referto che indica luogo, data e orario di ritiro del referto e le provette necessarie per il prelievo.


Consegna campioni

L’utente può rivolgersi allo sportello 8 (Info Point) per la consegna dei campioni di urina o feci. Tale consegna può essere fatta sia prima che dopo il prelievo.


Prelievo di sangue

L’utente deve accomodarsi in sala d'attesa e attendere che il suo numero compaia sui monitor localizzati nell’area di prelievo. I monitor indicano sia i numeri che la cabina infermieristica alla quale l’utente deve rivolgersi per il prelievo.

Il biglietto è valido sia per l’accettazione che per il prelievo.


Urgenze e prestazioni fuori servizio

Il laboratorio non effettua diagnostica in regime di urgenza per gli utenti ambulatoriali.

Eventuali necessità di refertazione anticipata possono essere richiesti al personale di laboratorio che informerà il paziente su specifiche possibilità di soddisfare le sue esigenze.

Le richieste di prestazioni al di fuori dei giorni e degli orari indicati devono essere valutate ed eventualmente concordate con il dirigente sanitario in servizio o reperibile.

Prelievi al di fuori degli orari di apertura del centro prelievi, devono essere concordati tra medico richiedente e dirigente sanitario in servizio o infermiere.


Pagamento del ticket ed esenzioni

Il pagamento del ticket avviene al momento del ritiro del referto.

Per le prestazioni con impegnativa SSN sono applicate le vigenti normative nazionali, regionali e provinciali in materia di partecipazione alla spesa e/o esenzione.

Le informazioni relative al regime tariffario ed eventuali esenzioni sono inserite nel sistema informatico al momento dell’accettazione.

Al momento dell’accettazione amministrativa viene consegnato al paziente un modulo sul quale è indicato l'importo del ticket (questo importo potrebbe però subire variazioni a causa di analisi di approfondimento effettuate).

Il pagamento del ticket è gestito dall’Ufficio Cassa ubicato presso i Poliambulatori (piano 0 tratto blu) dal lunedì al venerdì (festivi esclusi) dalle ore 8 alle ore 17.30.


Ritiro referti

Al momento dell’accettazione amministrativa viene consegnato al paziente un modulo sul quale sono indicati la data del ritiro dei referti, la sede ove recarsi per il ritiro, l'orario di apertura.

I tempi di refertazione dipendono dalla tipologia degli esami richiesti e sono consultabili nella nostra Homepage.
Lo sportello per il ritiro dei referti è situato presso i Poliambulatori (piano 0 tratto blu) dal lunedì al venerdì (festivi esclusi) dalle ore 8 alle ore 17.30. Gli utenti impossibilitati a ritirare i referti personalmente devono provvedere a compilare e firmare la delega sul retro del modulo ritiro referti. È necessaria la fotocopia del documento d'identità del delegante e del delegato. Per i referti non delegabili (modulo di ritiro verde) è assolutamente necessario che il ritiro venga effettuato dall’utente stesso.

La richiesta di invio dei referti a casa tramite posta deve essere effettuata in fase di accettazione e può avvenire solo qualora non si tratti di referti non delegabili o microbiologici e sia possibile effettuare il pagamento dell’importo del ticket al momento dell’accettazione. In tal caso l’utente deve pagare all’Ufficio Casse oltre alla prestazione anche le spese postali.

Inoltre, i referti possono essere ritirati online. Per questo, è necessario che l’utente comunichi al personale di segreteria, in fase di accettazione, la richiesta di ritiro online del referto. L’informativa sul trattamento dei dati per il ritiro online del referto è consultabile al link https://www.asdaa.it/it/privacy.asp.

Se la richiesta del medico curante evidenzia la prestazione "urgente" il ritiro del referto deve essere concordato al momento dell'accettazione e/o prelievo.

Per motivi di privacy all’utente non possono essere comunicati telefonicamente gli esiti degli esami di laboratorio. La comunicazione telefonica dei risultati è prevista solo per i valori critici ed esclusivamente al medico richiedente.