Contenuto principale

Laboratorio di Microbiologia e Virologia (aziendale)

Contatti

Dove: Bolzano, via Amba Alagi 5, 1° piano
Direttrice: dott.ssa Elisabetta Pagani 
Coordinatrice: Maira Nicoletti
Segreteria (informazioni telefoniche): lunedì-venerdì ore 8.00-16.30 Tel. 0471 439 627
Tel. 0471 439 627
Fax 0471 435 159
E-mail: labmic.bz@sabes.it


Consegna materiali biologici e referti

Orario di apertura al pubblico: lunedì-venerdì ore 7.50-12.00 e 15.00-16.30
Prelievo sangue: centri prelievo
Consegna materiali biologici: lunedì-venerdì ore 7.50-12.00 (urine per esame chimico-fisico), ore 7.50-12.00 e ore 15.00-16.30 (altri materiali biologici comprese urine per urocoltura)
Ritiro referti: All'atto dell'accettazione è possibile richiedere il ritiro del referto online, scaricabile seguendo le istruzioni indicate al seguente link. Di persona i referti sono ritirabili dal lunedì-venerdì, ore 8.00 – 16.30 presso gli sportelli in piazza W. A. L. Cadonna 12 (tel. 0471 437390). Per la consegna dei referti deve essere esibito un documento d'identità valido; è possibile il ritiro tramite delega debitamente compilata sotto presentazione del documento d’identità valido del delegante e del delegato, fatta esclusione del referto HIV che dovrà essere ritirato personalmente. I referti devono essere ritirati entro 90 giorni. L'inosservanza comporta l'addebito dell'intero costo della prestazione.
Pagamento:Il pagamento del ticket avviene online all'atto dell'accettazione o al ritiro dei referti, qualora però siano richiesti anche esami microbiologici-virologici, il pagamento avverrà necessariamente all'atto del ritiro dei referti (o online); oltre che in contanti si può pagare anche con Bancomat e carte di credito.
Accesso: non è necessaria alcuna prenotazione. L'impegnativa è necessaria per l'applicazione del ticket.
Suggerimenti e reclami: L’utente può formulare segnalazioni ed eventuali reclami sulle modalità di erogazione del servizio attraverso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) vedi link


A proposito di noi

Medici: dott.ssa Federica Folli, dott.ssa Eliana Frizzera
Biologi: dott.ssa Valeria Albrigo, dott. Richard Aschbacher, dott.ssa Irene Bianconi, dott.ssa Elisabetta Giacobazzi, dott.ssa Patrizia Innocenti, dott.ssa Brigitte Ladinser, dott.ssa Monika Langgartner, dr. Salvatore Mandalà, dott.ssa Elisa Masi, dott.ssa Eva Robatscher

Biologi in formazione specialistica: dott.ssa Angela Maria Di Pierro, dott.ssa Elena Moroder, dott.ssa Manuela Spath.

Il Laboratorio aziendale di microbiologia e virologia (LMV) esegue le analisi per identificare batteri, virus, miceti e parassiti presenti in diversi materiali biologici, come anche gli anticorpi contro essi diretti e, ove necessario, ne definisce le resistenze ai farmaci secondo gli standard scientifico-tecnologici più all'avanguardia. Il laboratorio è accreditato dall’ente italiano di accreditamento ACCREDIA in conformità alla norma ISO 15189. L’accreditamento ISO 15189 attesta ai propri utenti non solo che il laboratorio attua e tiene sotto controllo un sistema di gestione qualità, ma anche la competenza del personale nel fornire risultati tecnicamente validi in riferimento agli esami oggetto di accreditamento e riportati nella lista delle analisi accreditate.

 

Carta dei servizi


Analisi

lista degli esami di laboratorio

Schede Analisi (momentaneamente non disponibile)

 

lista analisi accreditate 2022

lista analisi accreditate 2021

lista analisi accreditate 2020

lista analisi accreditate 2019

lista analisi accreditate 2018


Risultato tampone SARS-CoV-2

Se ha fatto il tampone per Coronavirus SARS-CoV-2 dall'Azienda sanitaria

  • può scaricare il referto dal Suo Fascicolo sanitario elettronico oppure
  • recarsi di persona (o Suo delegato) al Laboratorio Aziendale di Microbiologia e Virologia con documento di riconoscimento.

Criteri per gestione analisi

Per consentire una diagnosi univoca, in alcuni casi può essere necessaria l’esecuzione di esami di approfondimento, non contenuti nella richiesta, le cui rispettive prestazioni verranno addebitate (salvo esenzioni); inoltre l’eventuale richiesta di informazioni aggiuntive (es. schede, notizie cliniche) viene eseguita per un migliore inquadramento clinico.
In caso di richiesta di "anticorpi" per un determinato agente patogeno vengono determinati di routine gli anticorpi IgG e IgM (e/o IgA) e addebitati entrambi (salvo esenzioni).
In caso di richiesta di analisi in biologia molecolare é indispensabile l'estrazione degli acidi nucleici dal campione biologico, che prevede specifica prestazione. Verranno addebitati, pertanto, i relativi costi (salvo esenzioni).
Nel caso in cui, per una corretta interpretazione dell’esito di un esame colturale, fosse necessario prevedere anche identificazioni e/o antibiogrammi, le relative prestazioni verranno addebitate (salvo esenzioni). Il costo delle prestazioni erogate è consultabile nel nomenclatore tariffario provinciale vigente  

Comunicazione esiti: Per motivi di privacy all’utente non possono essere comunicati telefonicamente gli esiti degli esami di laboratorio. La comunicazione telefonica dei risultati è prevista solo per i valori critici ed esclusivamente al medico richiedente.


Istruzioni di prelievo, raccolta e consegna

Urina

 

Feci

 

 Colture

 

 Genitourinari

 

Micobatteri

 

 Respiratori

 

 

"Per quanto riguarda la consegna di campioni per analisi biochimiche si rimanda alla homepage del Laboratorio centrale di patologia clinica

 

 

 >>torna alla lista dei reparti e servizi 

 

 

Per aprire i documenti PDF contenuti in questa pagina ocorre installare un lettore PDF.
Se non ne hai già installato uno nel tuo sistema puoi scaricare:

 PDF ReaderAdobe Reader
un lettore PDF libero  
il programma Adobe© Reader©