Contenuto principale

News

Iniziative | 14.11.2019 | 12:00

La propria salute al centro

Salute a tutte le età: la Fiera d'Autunno, che si svolge dal 21 al 24 novembre 2019, è una buona occasione per informarsi.

La propria salute al centro: la Fiera d'AutunnoZoomansichtLa propria salute al centro: la Fiera d'Autunno

La Fiera d'Autunno di Bolzano, oltre alle offerte più divertenti e leggere, rappresenta anche una grande occasione per ottenere informazioni interessanti sia per i grandi che per i più piccoli.

Da alcuni anni, durante le giornate di fiera, anche l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige ha deciso di mettersi a disposizione degli altoatesini e delle altoatesine con informazioni e offerte che mettono al centro la salute, invitando a rivolgere lo sguardo verso di sé e scegliere uno stile di vita più salutare (e non solo) durante l'imminente inverno. 

La Direttrice tecnico-assistenziale Marianne Siller ha notato un crescente interesse verso questa offerta: "Siamo lieti di riuscire, durante queste giornate di fiera, a portare le persone a prendersi una pausa ed a sensibilizzarle grazie all’impegno dei nostri collaboratori e delle nostre collaboratrici. Una tranquilla passeggiata tra gli stand della fiera può così trasformarsi in un’occasione per ottenere informazioni serie e interessanti come, ad esempio, quali sono i potenziali pericoli che si possono nascondere all’interno di una casa, cosa significa alimentazione sana o come sollevare un peso in modo corretto.”

Tutto questo viene confermato anche da Nadia Cervo, Dirigente tecnico-assistenziale del Territorio presso il Comprensorio sanitario di Merano e responsabile dell'organizzazione degli stand della fiera: "In fiera le persone trovano più semplice informarsi sui temi della salute e apprezzano molto il fatto di essere consigliate da esperti ed esperte senza doversi rivolgere ai vari servizi." 

Anche quest'anno verranno allestiti 7 stand tematici dell'Azienda sanitaria, percorribili in una sorta di "itinerario della salute". Un'area sarà dedicata alla prevenzione delle cadute tra le persone anziane ed un’altra alle tematiche della sana ed equilibrata alimentazione. Particolarmente interessanti saranno le informazioni sulla corretta lettura delle etichette alimentari. Chiunque ne abbia avuto abbastanza di passeggiare per la fiera, potrà salire su una delle 2 cyclette messe a disposizione dalla Medicina dello Sport. Anche l'importanza di un corretto modo per sollevare i pesi ("Cinestetica") verrà mostrata da esperte ed esperti qualificati. Infine, ma non per questo meno importante, saranno presentati i corsi di formazione per la gestione delle malattie croniche "Evviva", corsi offerti dall’Azienda sanitaria in collaborazione con persone esse stesse affette da una o più malattie croniche. 

Negli ultimi anni lo stand delle vaccinazioni ha riscosso un notevole successo. Presso questo stand, anche questa volta, sarà possibile ottenere informazioni dettagliate sulle vaccinazioni consigliate e sulla protezione in caso di viaggi in zone a rischio; chiunque lo desideri potrà effettuare gratuitamente la vaccinazione antinfluenzale. 

Le tematiche più importanti dell’isola della salute presso la Fiera d‘Autunno saranno:

Cadute, no grazie!

La Salute vien mangiando

Muoversi nella terza età

La scienza del movimento (“Cinestetica”)

Come leggere le etichette dei prodotti alimentari

Corsi “Evviva” - supporto per una vita più attiva

Vaccinazioni per viaggiatori e vaccino antinfluenzale gratuito 

Informazioni per i media: Azienda sanitaria dell’Alto Adige, ripartizione Comunicazione e Marketing, tel. 0471 907 138

(SF/TDB)



Altre notizie di questa categoria