Contenuto principale

News

Coronavirus – Comunicato dell’Azienda sanitaria | 04.01.2022 | 16:03

Test fai da te prima della ripresa scolastica

Le alunne e gli alunni possono ritirare 5 test nasali gratuiti presso le farmacie durante le festività natalizie. L’Azienda sanitaria e le autorità scolastiche invitano a farlo domenica 9 gennaio.

Test fai da te prima della ripresa scolasticaZoomansichtTest fai da te prima della ripresa scolastica

La variante Omicron sta dilagando anche in Alto Adige, tanto che ormai questa mutazione altamente contagiosa rappresenta già circa il 50% di tutti i casi rilevati. Poiché con alta probabilità molte/i studentesse/studenti hanno avuto contatti con altre persone durante le vacanze di Natale, L’Azienda sanitaria dell’Alto Adige raccomanda a bambine/i e adolescenti di sottoporsi al test nasale il 9 gennaio, il giorno prima del ritorno tra i banchi di scuola.

Un kit di cinque test nasali gratuiti per ciascuna/o alunna/o è disponibile nelle farmacie per tutta la durata delle festività. In caso che uno di essi risultasse positivo, un modulo di richiesta per effettuare un test antigenico gratis presso le farmacie può essere scaricato dalla homepage del proprio istituto.

Dato che attualmente non è più possibile rintracciare i contatti in modo tempestivo a causa dei numeri elevati, si fa appello alla responsabilità di ogni singola persona: chiunque rilevi una positività – anche attraverso un autotest – dovrebbe evitare immediatamente qualsiasi contatto con terzi per evitare il rischio di creare ulteriori contagi.

Informazioni per i media:
Ripartizione Comunicazione, Azienda sanitaria dell’Alto Adige

(SF/RL)



Altre notizie di questa categoria