Contenuto principale

News

Ricerca

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 31.05.2019

Antonio Frena

Antonio Frena è il nuovo primario della Divisione Chirurgia

Ieri (30.05.2019) la Direzione generale ha nominato Antonio Frena quale nuovo Primario della Divisione Chirurgia generale all’Ospedale di Bolzano. La sua nomina avrà effetto a partire dal 1° giugno 2019.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 28.05.2019

Manager austriaci degli ospedali visitano l’Alto Adige

Manager austriaci degli ospedali visitano l'Alto Adige

L’Istituto austriaco per la gestione delle aziende ospedaliere (Institut für Krankenhaus-Betriebsführung ÖIK) offre corsi di formazione e seminari per i manager del settore sanitario. Riunisce manager e direttori ospedalieri di alto livello. Questa volta, l’annuale viaggio-studio, ha portato la ÖIK in Alto Adige.

Ospedale di Bolzano | 27.05.2019

Congresso: Attività sportiva, nuova terapia per il trapianto?

Congresso: Attività sportiva, nuova terapia per il trapianto?

Focus del congresso, tenutosi venerdì 24 maggio 2019, la sensibilizzazione e l’informazione sul tema della pratica sportiva nei portatori di trapianto d’organo.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 23.05.2019

Passato, presente, futuro: novità su un’antica malattia rara

Passato, presente, futuro: novità su un’antica malattia rara

Sabato 25 maggio, presso il Centro Congressi “Forum” di Bressanone, si svolgerà un convegno dedicato ad una malattia genetica rara, la neurofibromatosi di tipo 1 (NF1). Tra i relatori anche esperti di fama internazionale.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 23.05.2019

Marianne Siller, Uwe Gebert, Thomas Lanthaler

La Chirurgia oncologica rinnova la certificazione

Dal 2015, i reparti ed i servizi coinvolti nell’assistenza oncologica all’interno dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige sono certificati secondo la norma ISO 9001. Dopo il successo del processo di ri-certificazione portato avanti negli ultimi mesi, la consegna delle nuove certificazioni è avvenuta martedì scorso (21.5.2019).

Collaboratrici/collaboratori | 23.05.2019

Incontro informativo sulla consulenza etica

Incontro informativo sulla consulenza etica

L’incontro informativo sulla consulenza etica si svolgerà giovedì 30 maggio, alle ore 17, presso l’Ospedale di Merano.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 20.05.2019

Carlo Carnaghi

Test prognostico e predittivo per il carcinoma mammario

Dal mese di maggio, in Alto Adige, le pazienti con tumore al seno operato possono essere sottoposte su indicazione medica ad un test genetico in grado di definire meglio il tipo di terapia precauzionale da eseguire. In casi selezionati il test può evitare alla paziente l’impiego di una chemioterapia che si rivelerebbe inutile.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 14.05.2019

Formazione medica specialistica: un successo

Formazione medica specialistica: un successo

Da poco, per l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, è nuovamente possibile offrire la formazione medica specialistica. Negli ultimi due mesi sono state effettuate le procedure di selezione per le prime discipline specialistiche. Ad un ritmo record! Tra poche settimane i primi candidati entreranno a far parte dell’Azienda sanitaria.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 10.05.2019

"Prenditi cura della vita, ovuque la incontri"

„Prenditi cura della vita, ovunque la incontri”

Questa frase di Hildegard von Bingen descrive perfettamente la professione infermieristica: ogni anno, il 12 maggio, si celebra la “Giornata internazionale dell’infermiere”. Che si tratti di ospedali, case di riposo o di cura, distretti o di pazienti bisognosi di cure domiciliari che richiedono lunghi viaggi per essere raggiunti - l’assistenza infermieristica è sempre pronta ad incontrare la vita con competenza, sensibilità e impegno.

Iniziative | 06.05.2019

Malattie reumatiche autoimmuni, 10 maggio: gli esperti fanno consulenze

Malattie reumatiche autoimmuni, 10 maggio: gli esperti fanno consulenze

Venerdì 10 maggio sarà dedicato al tema delle malattie reumatiche autoimmuni. Negli Ospedali di Bolzano, Brunico e Silandro, i medici del Servizio reumatologico sono a disposizione degli interessati.