Contenuto principale

News

Ricerca

Prevenzione | 03.05.2019

Igiene delle mani

Giornata internazionale dell’igiene delle mani

Il 5 maggio 2019 è la giornata internazionale dell’igiene delle mani. Il motto di quest’anno: “Clean care for all It‘s in your hands” (La cura pulita per tutti è nelle tue mani).

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 02.05.2019

Controllo delle autocertificazioni: istituita una hotline informativa

Controlli delle autocertificazioni: istituita una hotline informativa

Per l’assegnazione delle esenzioni ticket per motivi di reddito i cittadini e le cittadine possono rilasciare un’autocertificazione, che il Ministero dell’economia e finanze di Roma sistematicamente controlla. In caso di incongruenze l’Azienda sanitaria è tenuta a richiedere gli importi ticket indebitamente non pagati, come pure emettere una sanzione amministrativa, cosa che avviene attualmente.

Prevenzione | 23.04.2019

Lunga serata delle vaccinazioni

La lunga serata delle vaccinazioni

La vaccinazione è importante: non solo protegge noi stessi, ma anche gli altri. Lunedì 29 aprile 2019 i Servizi Igiene e Sanità Pubblica di Bolzano, Merano, Bressanone offriranno qualcosa di speciale: in occasione della "lunga serata delle vaccinazioni", dalle 17.00 alle 19.30 e senza appuntamento, sarà possibile effettuare qualsiasi vaccinazione - ad eccezione di quelle per chi viaggia.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 15.04.2019

Quando il “Teddy Bear” si ammala

Quando il “Teddy Bear” si ammala

Nelle giornate del 15, 16 e 17 aprile i TeddyDocs sono all’Ospedale provinciale di Bolzano. Al progetto, che si rivolge a bambini e bambine di età compresa fra i 3 ed i 7 anni, prendono parte ben 120 studenti e studentesse dell’Università di Medicina di Innsbruck, della Claudiana nonché della facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano.

Appuntamenti | 12.04.2019

Consapevolezza e Competenza: La persona portatrice di stomia

Consapevolezza e Competenza: La persona portatrice di stomia

Presso l’Ospedale Provinciale di Bolzano avranno luogo una serie di eventi informativi sul tema della Stomatologia cui tutti coloro che vi fossero interessati e vi si identifichino, sono inviati a partecipare.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 10.04.2019

Foto: 123rf.com

Pazienti reumatici meglio informati

“Domande al Reumatologo”: serie di conferenze dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 08.04.2019

2° congresso "Medicina e migrazione"

2° congresso “Medicina e migrazione”

Le persone in fuga spesso subiscono violenze sia fisiche che psichiche: dalla tortura allo stupro o altri gravi traumi. La legislazione stabilisce che ogni persona ha diritto alle cure mediche di base. Nel corso di una conferenza tenutasi lo scorso fine settimana a Bolzano, esperti ed esperte hanno discusso diversi aspetti riguardanti questo argomento.

Iniziative | 04.04.2019

Nuovo “service point” di Guardia Medica presso l’Ospedale di Bolzano

Nuovo “service point” di Guardia Medica presso l'Ospedale di Bolzano

Dall’inizio di questa settimana (02.04.2019) è disponibile un nuovo “service point” della Guardia Medica presso l’Ospedale di Bolzano. Durante le ore notturne, vale a dire dalle 20.00 alle 06.00, nonché dalle 8.00 alle 20.00 dei fine settimana e dei giorni festivi i cittadini e le cittadine potranno rivolgersi a questo servizio.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 29.03.2019

Informazioni trasparenti come il vetro

Informazioni trasparenti come il vetro

Con il termine citodiagnostica s’intende l’esame microscopico delle cellule, i più piccoli "componenti" del corpo, con l’ausilio di vetrini. Campioni di questo tipo vengono quotidianamente analizzati presso il servizio di Patologia dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige: spesso sono decisivi per determinare la presenza o meno di un tumore. In un tutorial diffuso a livello internazionale, Giovanni Negri, patologo di Bolzano, ha recentemente presentato a Roma nuove scoperte e metodi diagnostici.

Prevenzione | 29.03.2019

Un successo la campagna antinfluenzale 2018/19

Un successo la campagna antinfluenzale 2018/19

Dal 22 ottobre al 14 dicembre 2018 si è svolta la campagna di vaccinazione antinfluenzale. Ora sono disponibili i dati: comparati con il 2017 mostrano che è stato raggiunto un miglioramento del tasso di copertura vaccinale per tutti i gruppi target.