Contenuto principale

Dermatologia

Contatti

Primaria: Dott.ssa Carla Nobile
Coordinatrice infermieristica del reparto: Margareth Reier
Coordinatrice infermieristica dell'ambulatorio: Edith Dorigo
Tel.: 0474 581 230
Fax: 0474 581 231
E-mail: derma.bk@sabes.it

Orario di visita reparto di degenza:
ore 13.00 - 15.00 ed ore 19.00 - 20.00
sabato, domenica e giorni festivi in aggiunta: ore 10.00 - 11.00


A proposito di noi

Team medico

dott.ssa Carla Nobile (Primaria), dott.ssa Laura Buttà, dott.ssa Ingeborg Forer, dott. Fabio Massimo Gavazzoni, dott. Michael Hofer, dott.ssa Ruth Kainzwaldner, dott.ssa Annegret Koch, dott.ssa Laura Mantovani, dott.ssa Julia Oberschmied, dott. Federico Patta, dott.ssa Chiara Sabbadini
Medici con contratto d'opera: dott.ssa Paola Comastri

Organizzazione
Il Servizio Dermatologico dell'Ospedale di Brunico è multizonale e comprende, oltre a quello di Brunico, anche gli Ospedali di San Candido, Bressanone e Vipiteno.
Il Reparto di Dermatologia dell'Ospedale di Brunico comprende un ambulatorio e un reparto degenza. Negli ospedali di San Candido, Bressanone e Vipiteno il reparto dermatologico dispone di ambulatori propri.

Per la visita porti con sè il libretto sanitario, l'impegnativa del medico di base o di uno specialista, anche eventuale documentazione medica (cartelle cliniche, referti, ...) eventuali consensi informati che Le sono stati consegnati, i farmaci e le creme utilizzate finora.  Al Suo arrivo si rivolga agli sportelli dei relativi ambulatori.

Reparto Dermatologico
I posti letto del Reparto Dermatologico si trovano al quarto piano, ala B, dell'Ospedale di Brunico.
I ricoveri ospedalieri al reparto dermatologico avvengono come ricoveri ordinari per ulteriori provvedimenti diagnostici e terapeutici, per Rush-iposensibilizzazioni per allergie da veleno di imonetteri o per test di esposizione a intolleranze a farmaci, come day hospital solo per ricoveri di un giorno per motivi diagnostici o terapeutici o come day surgery, ricoveri di un giorno per interventi dermochirurgici ampi.


Ambulatori

Ambulatorio Dermatologico dell'Ospedale di Brunico

Dove: primo piano, ala D
Quando: lunedì, martedì, giovedì e venerdì, ore 08.00 - 13.00 ed ore 13.30 - 16.00, mercoledì, ore 08.00 - 13.00
Prenotazione: Centro unico di prenotazione, tel. 0474 581 040, lunedì - venerdì, ore 08.00 - 16.00
Accesso: con prescrizione del medico di base o del medico di reparto

Ambulatorio generale:
È la prima accoglienza dermatologica. Le/I pazienti vengono inviate/i dai medici di base, dagli specialisti o dal Pronto Soccorso dell'Ospedale in caso di malattie dermatologiche acute.
Nell'ambulatorio dermatologico generico vengono eseguiti immediatamente accertamenti diagnostici dermatologici e trattamenti. In relazione alle diverse malattie segue un eventuale invio agli ambulatori specialistici di dermatologia per ulteriori accertamenti diagnostici e terapeutici o un ricovero ospedaliero.

Ermergenze dermatologiche:
Un/a dermatologo/a è in servizio oltre l'orario di apertura degli ambulatori
i giorni feriali: dalle ore 16.00 alle 18.00
di domenica, di sabato ed altri giorni festivi: dalle ore 08.00 alle 10.00
i giorni semifestivi: dalle ore 08.00 alle 15.00

L'accesso in questi orari avviene tramite il Pronto Soccorso dell'Ospedale.

Visite urgenti:
Le/I pazienti possono essere inviate/i direttamente o dal medico di base o da specialisti, in caso di malattie dermatologiche acute, ogni giorno durante l'orario di apertura degli ambulatori. Il motivo dell'urgenza viene indicato dal medico inviante sull'impegnativa o su una lettera di accompagnamento.

Dermatochirurgia:
L'Ospedale di Brunico dispone di una sala operatoria dermatologica. Vengono asportate lesioni cutanee maligne e benigne (escluse quelle per motivi estetici), vengono praticate biopsie, interventi laser ed elettrochirurgici, trattamenti con azoto liquido (crioterapia), oltre a trattamenti chirurgici ungueali. I difetti cutanei vengono riparati con suture dirette o mediante trapianti o innesti cutanei.
Avvertenza: Interventi dermatochirurgici maggiori vengono eseguiti solo nell'Ospedale di Brunico, quelli più piccoli anche negli ambulatori esterni.

Ambulatorio allergologico, ambulatorio per dermatosi professionali e ambientali:
Nell'ambulatorio allergologico vengono trattate/i pazienti con reazioni allergiche e intolleranze non immunologiche quali asma bronchiale, raffreddore da fieno, allergia ad acari della polvere, allergia da veleno di imenotteri, intolleranze a farmaci, eczemi da contatto e dermatite atopica; vengono eseguiti test diagnostici quali prick e test epicutanei.
Avvertenza: Pazienti che vengono inviate/i per accertamenti di reazioni allergiche dovrebbero, almeno nei cinque giorni precedenti l'appuntamento, non assumere antiistaminici; nel caso di assunzioni di uno steroide sistemico la dose giornaliera non dovrebbe superare i 15 mg (equivalente prednisone). Ogni asma bronchiale giovanile ed ogni rinocongiuntivite cronica o recidivante dovrebbe essere indagata allergologicamente.
Negli ambulatori esterni, l'ambulatorio allergologico è integrato in quello generico.

Ambulatorio per malattie sessualmente trasmesse:
In questo ambulatorio vengono trattate/i pazienti con infezioni genitali da contatto sessuale, le cosiddette malattie veneree, oltre a manifestazioni cutanee a localizzazione genitale ed extragenitale e lesioni cutanee in corso di infezione da HIV.
Vengono praticati tamponi uretrali, vaginali, cervicali ed anali per indagini microscopiche dirette e colturali, oltre a peniscopie per l'individuazione di condilomi; al bisogno anche indagini su urine e sangue.
Avvertenza: Per i tamponi uretrali le/i pazienti dovrebbero recarsi all' Ambulatorio Dermatologico al mattino presto senza aver urinato per almeno tre ore.
Negli ambulatori esterni, l'ambulatorio per le malattie sessualmente trasmesse è incluso negli ambulatori generici.

Ambulatorio oncologico:
Questo ambulatorio si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento dei tumori cutanei; vengono valutate lesioni cutanee pigmentate mediante dermatoscopia e videodermatoscopia; le/i pazienti a rischio per la comparsa di melanoma vengono controllate/i regolarmente e le/i pazienti con melanoma vengono seguite/i periodicamente; inoltre vengono eseguite chemio- ed immunoterapie.

Ambulatorio fototerapia:
In questo ambulatorio vengono trattate patologie cutanee con raggi UV. Vengono eseguite terapia PUVA, Bade-PUVA, 311-UVB terapia e terapia UVA1, terapia con PUVA crema e fototest.
Per il trattamento delle cheratosi solari e del basalioma superficiale a Brunico è disponibile una moderna apparecchiatura per la terapia fotodinamica (PDT).
Avvertenza: anche l'Ospedale di Bressanone ha un ambulatorio per fototerapia. Orario di apertura: lunedì - venerdì, dalle ore 08.00 alle 12.30 e dalle ore 13.00 alle 15.30.

Ambulatorio per il trattamento di ferite croniche:
In questo ambulatorio vengono condotte semplici procedure diagnostiche per disturbi vascolari venosi ed arteriosi degli arti inferiori, vengono trattate ulcere cutanee agli arti inferiori, curate/i e consigliate/i pazienti con sindrome del piede diabetico e ordinate calze elastiche compressive. Si opera in stretta collaborazione con il servizio territoriale.
Negli ambulatori esterni quest'ambulatorio è incluso in quello generico.

Ambulatorio Laser terapia:
L'Ospedale di Brunico è provvisto di due laser cosidetti ablativi, un laser CO2 ed un Erbium laser.
Con questi apparecchi possono essere distrutti tessuti senza traumi e con buoni risulatati estetici. Questi laser vengono utilizzati per il trattamento di diverse alterazioni cutanee. Per determinare alterazioni vascolari viene impiegato un laser a colorante pulsato.
Questi laser non sono indicati per l'asportazione di tatuaggio o per la depilazione.

Ambulatorio per Immunologia:
Una volta alla settimana, presso l'ospedale di Brunico vengono curate/i le/i pazienti dermatologiche/ci affetti da malattie autoimmuni (ad esempio la sclerodermia, il lupus eritematoso, il pemfigoide bolloso, ...). 

Ambulatorio Dermatologico dell'Ospedale di San Candido

Dove: al piano terra
Quando: lunedì, ore 08.15 - 12.30 ed ore 13.00 - 15.30
Prenotazione: Centro unico di prenotazione, tel. 0474 581 040, lunedì - venerdì, ore 08.00 - 16.00
Accesso: con prescrizione del medico di base o del medico di reparto

Vengono offerti i seguenti servizi:

  • Ambulatorio generico
  • Dermatochirurgia (esecuzione solo di piccoli interventi chirurgici)
  • Ambulatorio allergolocico (integrato nell'ambulatorio generico: esecuzione di diagnostica e terapia di base allergologica, anche di iposensibilizzazione sottocutanea)
  • Ambulatorio per malattie sessualmente trasmesse (incluso nell'ambulatorio generico)
  • Ambulatorio oncologico (incluso nell'ambulatorio generico)

Emergenze dermatologiche:
possono essere inviate direttamente durante l'orario di apertura degli ambulatori. Oltre tale orario possono essere inviate all'Ambulatorio dell'Ospedale di Brunico (orario di apertura Ambulatorio e servizio di urgenza all'Ospedale di Brunico: vedi sopra).

Ambulatorio Dermatologico dell'Ospedale di Bressanone

Dove: edificio principale, al piano terra
Quando: lunedì - venerdì, ore 08.00 - 13.00 ed ore 13.30 - 15.30
Prenotazione: Centro unico di prenotazione, tel. 0472 812 320, lunedì - venerdì, ore 08.00 - 16.00
Accesso: con prescrizione del medico di base o del medico di reparto

Ambulatorio Dermatologico dell'Ospedale di Vipiteno

Dove: primo seminterrato
Quando: giovedì, ore 08.15 - 12.30 ed ore 13.00 - 15.30
Prenotazione: Centro unico di prenotazione, tel. 0472 812 320, lunedì - venerdì, ore 08.00 - 16.00
Accesso: con prescrizione del medico di base o del medico di reparto 


Ulteriori informazioni

Materiale informativo per pazienti

» indietro alla lista delle ripartizioni & servizi | Inizio pagina