Contenuto principale

Laboratorio di Patologia Clinica

Contatti

Primario: Dott. Peter Santer
Coordinatore: Karin Messner
Tel.: 0474 581 370
Fax: 0474 581 371
E-mail: labbk@sabes.it


A proposito di noi

Team medico

dott. Peter Santer (Primario), dott.ssa Brigitte Wierer, dott.ssa Astrid Grießmair, dott.ssa Federica Folli

Team dei biologi

dott.ssa Giovanna Scalet, dott. Dennis Benedetti

Il laboratorio dell'ospedale di Brunico è il laboratorio di riferimento per i pazienti degli ospedali di Brunico e San Candido e per i pazienti ambulatoriali della Val Pusteria. Per esami urgenti è attivo un servizio 24 ore su 24 in ambedue gli ospedali. Vengono offerti esami di alta specializzazione per tutta l'azienda sanitaria nei settori di coagulazione e diagnostica ormonale.  Due volte al giorno si eseguono trasporti di materiale biologico in altri laboratori dell'azienda sanitaria per garantire una diagnostica appropriata e completa ai pazienti.

Nel laboratorio operano medici specialisti e microbiologi, tecnici di laboratorio biomedico e infermieri. La qualità degli esami offerti viene controllata giornalmente tramite la partecipazione a programmi di controllo qualità interni ed esterni.


Ambulatori

Prima del prelievo – Informazioni per i pazienti

Prima del prelievo di sangue è consigliato un digiuno di 12 ore e si consiglia di non assumere alcool durante le 24 ore precedenti. La mattina prima del prelievo dovrebbe astenersi del fumo. Si consiglia inoltre di evitare sforzi fisici il giorno prima del prelievo. È consentito il consumo di un pò d'acqua.

Ospedale di Brunico

Dove: al piano terra, ala E
Quando: lunedì - venerdì, ore 07.00 - 10.00
Prenotazione, obbligatoria:

  • Medico prescrittore tramite iKis
  • Paziente stesso: lunedì - venerdì, ore 09.30 - 12.30, Tel. 0474 581 390
  • Bambini fino a otto anni: lunedì - venerdì, ore 12.30 - 16.00, Tel. 0474 581 170

Accesso: con prescrizione del medico di base o del medico di reparto

Consulenza riguardante la richiesta e il prelievo di esami e per l’interpretazione dei referti

Il personale infermieristico, i tecnici di laboratorio biomedico, i biologi e i medici offrono secondo la complessità della domanda sia direttamente nel laboratorio sia su richiesta telefonica o elettronica consulenza riguardante la richiesta e il prelievo di esami. I medici e i biologi sono disposti a rispondere a eventuali domande riguardante l'interpretazione dei referti al medico richiedente. Ai pazienti invece offriamo un colloquio diretto con il medico di laboratorio per informazioni clinici; la consulenza telefonico del paziente non è possibile.

Test HIV gratuito anonimizzato

Offriamo ai pazienti il test HIV esente tiket anonimizzato nel nostro ambulatorio prelievi da lunedì a venerdì dalle ore 7:00 alle ore 10:00. La richiesta del test può avvenire anche senza prescrizione medica. 

Qualità

Il Laboratorio di Patologia Clinica è accreditato dall'ente italiano di accreditamento ACCREDIA in conformità alla norma ISO 15189. L'accreditamento ISO 15189 attesta ai propri utenti non solo che il laboratorio attua e tiene sotto controllo un sistema di gestione qualità, ma anche la competenza del personale nel fornire risultati tecnicamente validi in riferimento agli esami oggetto di accreditamento e riportati nell'elenco degli esami accreditati. Tutte le metodiche analitiche vengono validate tramite la partecipazione regolare a programmi di controllo di qualità esterni ed interni.

Esiti delle analisi

Di regola gli esami vengono eseguiti in giornata, esclusi gli esami batteriologici, per l'esecuzione dei quali sono previsti da due a tre giorni. La data per il ritiro del referto viene comunicata al momento del prelievo.

  • Scaricare i referti online accedendo al sito https://refonline.sabes.it/ con un codice d’accesso personale
    Per poter scaricare i referti tramite l'indirizzo internet https://refonline.sabes.it/ le cittadine ed i cittadini hanno bisogno di un accesso a internet e di un computer (o anche di uno smartphone o tablet) dotato del programma PDF Reader. Oltre a questo sono necessari il codice fiscale personale, il numero della tessera sanitaria ed il PIN-Code personale di accesso, che viene consegnato nel momento in cui si esegue l’esame. Se i referti non risultano ancora pagati, non possono essere né richiamati né scaricati, ma viene generato un cosiddetto documento PagoPA. In questo modo è possibile procedere al pagamento. Tale pagamento può essere effettuato online e senza molti sforzi. Ciò può avvenire tramite una app dedicata (ad es. Samsung Pay, Apple Pay, Satispay), tramite un servizio di pagamento (online banking) o il sito “Alto Adige Riscossioni”. È anche possibile pagare con bonifico presso uno sportello bancario. I risultati non possono tuttavia essere scaricati immediatamente, ma solo successivamente alla ricezione del pagamento. Normalmente dopo qualche giorno.
  • Ritiro dei referti
    Ospedale di Brunico: da lunedì a venerdì dalle ore 08.00 alle ore 16.00 presso lo sportello incasso e prenotazione al piano terra
    Ambulatori di prelievo sangue esterni: durante gli orari di apertura
    Dopo il prelievo Le verrá consegnato un modulo „ritiro referto“ riportante i dati anagrafici, il quale dovrà essere esibito insieme a un documento d'identità valido al momento del ritiro. Nel caso di ritiro del referto da parte di una persona da Lei incaricata bisogna compilare attentamente gli spazi riportati sul retro del modulo e apporci la propria firma, allegando una fotocopia del proprio documento d'identità valido. Alla consegna dei referti la persona delegata dovrà esibire un proprio documento di riconoscimento valido. Il risultato del Test HIV deve essere ritirato personalmente del paziente.
  • Trasmissione telefonica degli esiti
    Per motivi di sicurezza non vengono comunicati esiti per telefono.
    Nei casi particolari gli esiti verranno comunicati dai medici del laboratorio oppure dai biologi telefonicamente solo ai medici curanti.

Ulteriori informazioni

 


Materiale informativo per pazienti

 

» indietro alla lista delle ripartizioni & servizi | Inizio pagina