Contenuto principale

Servizio Psichiatrico

Contatti

Primario: Dott. Markus Karl Huber
Coordinazione infermieristica:

  • Centro Salute Mentale (CSM): Rita Agreiter
  • Struttura Psichiatrica Diagnosi e Cura (SPDC) e Day Hospital: Markus Fischnaller
  • Struttura Psichiatrica Terapeutica-Riabilitativa: Markus Fischnaller
  • Struttura Psichiatrica Socio-Riabilitativa: Margareth Nocker

Tel.:

  • Centro Salute Mentale (CSM): tel: 0474 586 340
    ambulatorio e segreteria: tel. 0474 586 342, fax 0474 586 341
  • Struttura Psichiatrica Diagnosi e Cura (SPDC) e Day Hospital: tel. 0474 586 300
  • Struttura Psichiatrica Terapeutica-Riabilitativa: tel. 0474 586 330
  • Struttura Psichiatrica Socio-Riabilitativa: tel. 0474 586 390

Fax: 0474 586 341

Orario di visita:

  • Orario di visita reparto di degenza (SPDC):
    lundedì - venerdì: ore 13.00 - 15.00 ed ore 19.00 - 20.00
    sabato, domenica e giorni festivi in aggiunta: 13.00 - 20.00
  • Struttura Psichiatrica Terapeutica-Riabilitativa:
    lundedì - venerdì: ore 13.00 - 15.00 ed ore 19.00 - 20.00
    sabato, domenica e giorni festivi chiuso
  • Struttura Psichiatrica Socio-Riabilitativa
    ore 09.00 - 20.00 tutti i giorni


A proposito di noi

Team psichiatrico

Medici specialisti/e in psichiatria

dott. Markus Karl Huber (Primario), dott.ssa Kathrin Hofer, dott.ssa Renate Hofer, dott. Christian Macina, dott.ssa Irene Raich, dott.ssa Martina Rattin, dott.ssa Sabine Schmal-Thalmann (in formazione), dott. Ivano Simioni 
Medici con contratto d'opera: dott.ssa Gudrun Maria Anna Kienpointner

Psicologi e psicologhe

dott.ssa Claudia Jesacher, dott. Erwin Kirchler, dott.ssa Helga Niederkofler, dott.ssa Petra Zambelli

Assistenti sociali 

Ergo- e arteterapeuti/e 

Infermieri professionali e da operatori/trici socio sanitari

 

Il Servizio Psichiatrico di Brunico gestisce tre strutture territoriali (Centro Salute Mentale, Struttura Terapeutica-Riabilitativa, Struttura Socio-Riabilitativa) e una struttura ospedaliera, la Struttura Psichiatrica Diagnosi e Cura (SPDC) e Day Hospital. L'equipe in servizio è multiprofessionale e composto da psichiatri/e, psicologi/ghe, psicoterapeuti/e, assistenti sociali, ergo- e arteterapeuti/e, così come da infermieri professionali e da operatori/trici socio sanitari.

Il compito del Servizio Psichiatrico è di evitare l’insorgenza di patologie o disturbi psichiatrici (prevenzione), di riconoscerli (diagnosi), di trattarli in modo efficace (terapia) e se necessario, di reintegrare i pazienti nella quotidianità (riabilitazione).
L’assistenza viene fornita ai soggetti afferenti al Distretto Sanitario di Brunico.

Il Servizio Psichiatrico offre le seguenti prestazioni: 

  • Informazione, consulenza, pubbliche relazioni
  • Diagnostica e terapia ambulatoriale
  • Riabilitazione in regime ambulatoriale, al Day Hospital e riabilitazione in struttura
  • Assistenza al paziente nella struttura Socio-Riabilitativa
  • Ricovero ospedaliero (diagnosi e cura) delle acuzie psichiatriche (SPDC) / Day Hospital
  • Servizio di reperibilità per emergenze psichiatriche (24 ore su 24)

 

Strutture

Centro Salute Mentale (CSM)/ambulatorio e segreteria

Dove: Presso l’ospedale di Brunico (Via Ospedale, 11), piano terra, ala L0
Quando: Da lunedì a venerdì, dalle 08.00 alle 16.00
Prenotazione: tel. 0474 586 340 / 0474 586 342

L’accesso al CSM non necessita di impegnativa!

Il Centro Salute Mentale (CSM) è l'unità organizzativa e il centro di collegamento del Servizio Psichiatrico; nonché il punto di riferimento tramite gli ambulatori per tutti gli utenti in cerca di aiuto o di una valutazione in caso di problematiche comportamentali, disturbi o malattie psichiatriche. Il CSM offre anche, previo consenso del paziente, consulenza e supporto al nucleo familiare.

Il Centro Salute Mentale offre consulenza professionale psichiatrica, psicologica e psicoterapeutica, diagnostica e trattamento (prima visita, visite successive, consulenza per i reparti ospedalieri) e, se necessario, assistenza sociale per l’inserimento lavorativo. Il primo contatto per gli utenti o per i familiari avviene mediante il personale infermieristico dell’ambulatorio che valuta l'urgenza, l'importanza e la tipologia del problema e concorda l’appuntamento con lo psichiatra, lo psicologo o l’assistente sociale. Ci spieghi quindi in modo più dettagliato possibile il Suo problema, anche al telefono!

Sappiamo che il primo passo è difficile, ma siamo qui per aiutarLa …

Non esiti a chiamarci!

 

Struttura Psichiatrica Diagnosi e Cura (SPDC) e Day Hospital

La Struttura Psichiatrica Diagnosi e Cura (SPDC reparto psichiatrico per pazienti acuti) si trova presso l’ospedale di Brunico, edificio L1 (primo piano). L’invio e il ricovero avvengono previa valutazione specialistica da parte di uno/a psichiatra del Centro Salute Mentale (CSM). Il reparto dispone di 12 posti letto per ricoveri di tipo volontario e non volontario, di un posto letto per ricoveri in regime di Day Hospital e di un posto letto per degenza a lungo termine. Vi è anche la possibilità di ricorrere a ricoveri di osservazione intensiva a breve termine (OBI). Il reparto per acuti garantisce un'adeguata diagnosi e l’adeguato trattamento psichiatrico, lavorando in stretta collaborazione con il CSM e per particolari necessità terapeutiche, con la Struttura Terapeutica Riabilitativa e la Struttura Socio-Riabilitativa.
Il reparto offre nello specifico, trattamenti medico/psichiatrici individuali, diagnostica, trattamenti farmacologici, terapia elettroconvulsiva, nonché psicoterapia individuale e di gruppo, come anche attività di ergoterapia e supporti terapeutici creativi (musica-, arte-, danzaterapia e/o terapia del movimento e scrittura terapeutica). Le attività diagnostiche e/o terapeutiche sono supportate anche da un team infermieristico professionale. Le assistenti sociali dell’equipe forniscono il sostegno sociale necessario. Orari di visita: da lunedì a venerdì dalle 13.00 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 20.00. Durante il fine settimana e i festivi: dalle 13.00 alle 20.00.

 

Struttura Psichiatrica Terapeutica-Riabilitativa

La Struttura Psichiatrica Terapeutica-Riabilitativa si trova presso l’ospedale di Brunico, edificio L1 (primo piano). Può ospitare fino a 10 pazienti psichiatrici per percorsi di riabilitazione psichiatrica (a tempo pieno o parziale in regime di Day Hospital dal lunedì al venerdì, il fine settimana e festivi la Struttura Terapeutica Riabilitativa è chiusa). L’invio e il ricovero avvengono previa valutazione da parte di uno psichiatra del Cento Salute Mentale (CSM). Vengono ricoverati i pazienti che a causa del loro disturbo psichiatrico hanno difficoltà a far fronte alla quotidianità e sono motivati ad intraprendere un percorso terapeutico riabilitativo a lungo termine. Lo scopo della riabilitazione è prevenire e/o contrastare il più possibile l’instaurarsi di una cronicità del disturbo in modo che il paziente possa riacquisire il prima possibile l’autonomia nella sua quotidianità: lavoro, famiglia e tempo libero. Un team multiprofessionale di psichiatri/e, psicologi/ghe, assistenti sociali, arte- ed ergoterapeuti/e, nonché infermieri/e professionali, costruiscono il progetto riabilitativo personalizzato e vi lavorano assieme al fine di cercare di raggiungere congiuntamente gli obbiettivi terapeutico-riabilitativi prefissati. Ogni paziente viene attivamente coinvolto nella pianificazione e definizione degli obiettivi di riabilitazione individuale al fine di promuovere in maniera ottimale le sue capacità.
Il ricovero presso la Struttura Terapeutica Riabilitativa è sempre volontario, orientato agli obiettivi e limitato nel tempo. La durata del soggiorno può variare a seconda degli obiettivi concordati e può variare da alcune settimane a qualche mese, fino ad un massimo di 12 mesi. Dopo la dimissione generalmente segue il rientro al domicilio o il proseguo del percorso terapeutico-riabilitativo presso una delle strutture sociopsichiatriche esistenti nel territorio (ad esempio presso il Centro Sociopsichiatrico Sägemüllerhof). Orari di visita: dal lunedì al giovedì dalle 13.00 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 20.00 (fine settimana e i festivi chiuso).

 

Struttura Psichiatrica Socio-Riabilitativa

La Struttura Psichiatrica Socio-Riabilitativa è locata vicino all'ospedale di Brunico in via Karl Told 2 e offre alloggio a medio e lungo termine a 12 ospiti. L’ingresso in struttura avviene previa valutazione da parte di uno psichiatra del Cento Salute Mentale (CSM). La Struttura Psichiatrica Socio-Riabilitativa promuove per i suoi ospiti la risocializzazione attraverso attività sociali comuni e l’esperienza della convivenza quotidiana. In primo luogo, si sottolinea la gestione delle diverse attività quotidiane: gli ospiti si occupano in piccoli gruppi dei lavori domestici (pasti, bucato e stiratura). Si raccomanda e si consiglia la partecipazione attiva dell’ospite alle svariate terapie ambulatoriali del Servizio Psichiatrico. Inoltre, gli ospiti possono intrattenersi e partecipare alle attività presso il centro diurno "Intermezzo". Molti ospiti lavorano o svolgono terapie occupazionali al di fuori della struttura. La vicinanza all’ospedale di Brunico e al CSM permette alla struttura di offrire, insieme al reparto per acuti, la possibilità di effettuare interventi in situazioni di crisi sociopsichiatriche, con immediato ricovero e sollievo per i pazienti ed il nucleo familiare. L’assistenza infermieristica nella struttura è garantita 24 ore su 24 da almeno un infermiere/a professionale, quella medica da uno/a psichiatra. Orari di visita giornalieri dalle 9.00 alle 20.00.


Ambulatori

Centro di Salute Mentale (CSM)/Ambulatorio psichiatrico

Dove: Presso l'ospedale di Brunico, Via Ospedale, 11, Edificio L, piano terra
Quando: lunedì - venerdì, ore 08.00 - 16.00
Prenotazione: Centro di Salute Mentale, tel. 0474 586 340 o 0474 586 342, lunedì - venerdì, ore 08.00 - 16.00
L'accesso al CSM/ambulatorio non necessita di impegnativa!
Fax: 0474 586 341


Ulteriori informazioni

Attività specifiche

Oltre alle cure psichiatriche di base, il Servizio Psichiatrico di Brunico annovera specialisti in psichiatria forense, disturbi del comportamento alimentare, disturbi deliranti e integrazione occupazionale come anche in terapia elettroconvulsiva (TEC).

Il Servizio Psichiatrico opera in stretta collaborazione con il Centro Sociopsichiatrico “Sägemüllerhof” a Gais/Brunico (www.comunitacomprensorialevallepusteria.it), struttura che prepara i pazienti psichiatrici a riprendere una vita autonoma possibilmente al di fuori del maso (riabilitazione lavorativa e residenziale).

Inoltre, il Servizio Psichiatrico di Brunico opera in collaborazione con:

  • l’ambulatorio di Neuropsichiatria Infantile e dell'Adolescenza di Brunico (www.eos-jugend.it)
  • il Südtiroler Kinderdorf/Therapie Center di Bressanone (www.Kinderdorf.it)
  • il Servizio per le Dipendenze di Brunico (www.asdaa.it/DFA/Bruneck)
  • il Centro Terapeutico Bad Bachgart Rodengo/Bressanone (www.asdaa.it/badbachgart)
  • le strutture per disabili della Comunità Comprensoriale Valle Pusteria (Trayah Brunico, Casa Biedenegg Dobbiaco, Riabilitazione San Giorgio, Vivaio Autismo Josefsheim Brunico)
  • le case di riposo per anziani del Comprensorio Sanitario di Brunico

 

Pubbliche relazioni e lavoro di rete

  • Sviluppo e promozione della salute mentale attraverso l'educazione, la sensibilizzazione e la lotta contro lo stigma in psichiatria:
    La giornata mondiale della salute mentale (World Mental Health Day) viene celebrata ogni anno il 10 ottobre. Questa iniziativa a livello mondiale evidenzia l’importanza della salute mentale e fornisce informazioni sulle patologie psichiatriche. Diverse istituzioni pubbliche, associazioni e servizi socio-sanitari organizzano stand, conferenze e campagne informative per promuovere la sensibilizzazione e contrastare la stigmatizzazione associata alle patologie psichiatriche.
  • Sviluppo e promozione del lavoro di rete:
    Rete psicosociale del distretto Sanitario di Brunico "Pusteral-Gesund-Vernetzt”
    Rete di” Salute Mentale nell’Azienda Sanitaria Altoatesina”
  • Collaborazione con associazioni parentali per pazienti psichiatrici:
    "Associazione Girasole" (www.lichtung-girasole.com)
    "Associazione Ariadne" (www.ariadne.bz.it)

 

» indietro alla lista delle ripartizioni & servizi | Inizio pagina