Contenuto principale

Cosa offriamo

Lavendel

Il Servizio di Medicina Complementare accompagna con metodi di cura naturali i trattamenti di terapia tradizionale.

 

Agopuntura E' un metodo curativo antico e diffuso in tutto il mondo. Attraverso punti specifici vengono stimolate le autodifese dell'organismo e viene inibito la trasmissione del dolore. Con questo metodo si trattano varie patologie.
Cura di oli essenziali Utilizzo di oli essenziali nell`assistenza infermieristica: attraverso profumazione della stanza, tampone/garza con essenza o applicazione attraverso massaggio leggero dell`aroma su pelle integra, viene favorito il benessere psicofisico.
Fitoterapia E' la terapia con erbe e piante officinali. Tanti disturbi fisici possono essere positivamente influenzati con selezionati medicinali di erboristeria. E' fondamentale porre attenzione alla qualità delle sostanze usate.
Healing Touch E' un modo di promuovere il benessere basato sull`energia, usa il contatto per influenzare il sistema energetico in modo da produrre un benessere fisico, emotivo, mentale e spirituale.
Ipertermia locoregionale Questa terapia col calore locale è in grado di stimolare, attraverso delle sorgenti di calore a radiofrequenze una sorta di "febbre artificiale" nella zona corporea desiderata. Questo trattamento può aiutare a stimolare il sistema immunitario e viene applicato in ambito oncologico con certe indicazioni. Solo per pazienti tumorali residenti in Provincia.
Medicina dell'alimentazione In collaborazione con il Servizio Dietetico e Nutrizionale elaboriamo programmi specifici per l'alimentazione, che sono individuali per ogni paziente, per poter garantire un'alimentazione equilibrata e vitaminica e per poter ridurre gli effetti negativi di abitudini alimentari sbagliate.
Omeopatia Usa rimedi secondo il principio della similitudine, per regolare un disquilibrio delle energie vitali che sono la causa di disturbi fisici e psichici. Con il suo impiego migliora la tollerabilità di chemio- e radioterapia aumentando la qualità della vita durante e dopo la cura.
Osteopatia E' un metodo di cura che, sia per la diagnosi che per il trattamento, impiega le mani. Si basa sulle funzioni del corpo umano inteso come entità, la sua capacità ad autoregolarsi e di autoguarigione, come pure sulle sue riserve funzionali e strutturali. L'osteopatia aiuta a curare contratture muscolari, dolori articolari, dolori muscolari, mal di schiena e mal di testa.
Riflessologia plantare Attraverso i riflessi plantari vengono attivate le capacità di auto-guarigione, influendo positivamente diversi problemi fisici. In alcune difficili situazioni della vita è possibile "sentire di nuovo la terra sotto i piedi". Serve in primo luogo nel trattamento di dolori, ma può essere impiegata anche ampiamente nei/nelle pazienti oncologici e cronici.
Shiatsu E' un trattamento effettuato secondo la tradizione Giapponese. Attraverso una digitopressione dei meridiani (linee energetiche) viene attivato la forza vitale per equilibrare l`energia ove necessario.
Terapia infusionale Le nostre terapie infusionali accompagnano durante la chemioterapia, per rafforzare e per lenire eventuali effetti collaterali.
Terapia laser Il nostro laser viene usato per lenire dolori e per l'agopuntura in caso di pazienti che hanno paura degli aghi.