Contenuto principale

News

Azienda Sanitaria dell'Alto Adige | 17.01.2020 | 14:35

Servizio di disdetta H24

L’Azienda sanitaria dell’Alto Adige ha ora ulteriormente semplificato la procedura per la disdetta di appuntamenti già prenotati. Le disdette potranno dunque essere effettuate tramite un servizio automatizzato attivo 24 ore su 24 - anche la domenica e nei giorni festivi. Il nuovo servizio sarà attivo a partire da lunedì 20.1.2020.

Servizio di disdetta H24 (Foto: 123rf)ZoomansichtServizio di disdetta H24 (Foto: 123rf)

Il servizio di disdetta automatica sarà accessibile tramite i numeri telefonici del Centro Unico di Prenotazione provinciale sia durante (ore 8.00-16.00, da lunedì a venerdì) che al di fuori dell'orario d’ufficio. Durante l'orario di lavoro, con l’ausilio della tastiera telefonica, coloro che desiderano disdire un appuntamento potranno decidere se preferiscono utilizzare il servizio automatico o parlare direttamente con un collaboratore/una collaboratrice per effettuare la disdetta.

Al di fuori dell'orario di lavoro, non essendo presente un operatore/un’operatrice con cui parlare per effettuare la disdetta - e questa è la novità - la stessa potrà essere effettuata esclusivamente utilizzando il servizio automatico.
Per poter disdire tramite questo servizio automatizzato sono necessari la data di nascita del/della paziente ed il numero dell'appuntamento. Quest'ultimo viene comunicato al/alla paziente sia al momento della prenotazione che durante la chiamata automatizzata di reminder che avviene sette giorni prima dell’appuntamento.
Subito dopo aver disdetto un appuntamento, il/la paziente riceverà un numero di disdetta (direttamente dall’operatore e via SMS).

L’Assessore alla Salute Thomas Widmann: "Per gli utenti si tratta di una semplificazione e di un incentivo a pianificare attivamente gli appuntamenti. Suppongo che grazie a questo nuovo servizio sarà possibile evitare che il paziente non si presenti all’appuntamento prenotato. In questo modo anche i tempi di attesa per le prime visite e le prestazioni diagnostiche potranno essere un po' più brevi.”

Luca Armanaschi, Direttore della Ripartizione Assistenza Ospedaliera: "Grazie al nuovo servizio di disdetta automatizzato, i cittadini e le cittadine d’ora in poi potranno disdire i propri appuntamenti comodamente al di fuori dell'orario di lavoro o durante il fine settimana. Si tratta di un servizio offerto dall’Azienda sanitaria dell’Alto Adige che tiene conto delle diverse situazioni di vita e di lavoro della cittadinanza, in quanto le disdette saranno possibili 24 ore su 24 e da casa propria."

In linea di massima, la campagna di sensibilizzazione e le misure adottate dall’Azienda sanitaria dell’Alto Adige per ridurre i tempi d’attesa per le prime visite e le prestazioni stanno dando i loro frutti. Dall'introduzione della sanzione amministrativa per le mancate disdette di un appuntamento già prenotato, nel periodo tra gennaio e novembre 2019, sono state circa 141.000 le visite e le prestazioni diagnostiche disdette.

Il servizio di disdetta automatica renderà ancora più semplice per i pazienti e le pazienti disdire una visita o una prestazione già prenotata ma non più necessaria, lasciando così la possibilità di offrire l’appuntamento a qualcun’altro.
Importante: devono trascorrere almeno due giorni lavorativi tra l'appuntamento e la disdetta per non incorrere nella sanzione amministrativa. Il giorno della disdetta e il giorno della visita prenotata non vengono contati. Il sabato e la domenica non sono giorni lavorativi e quindi non vengono presi in considerazione.
Se l'appuntamento è prenotato per il lunedì, la disdetta deve essere effettuata entro e non oltre il mercoledì della settimana precedente.

Informazioni per i media:
Ripartizione Comunicazione, Marketing e Relazioni con il Pubblico dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, tel. 0471 907153,  media@sabes.it 

(PAS/TDB)



Altre notizie di questa categoria