Contenuto principale

Geriatria

Contatti

Primario: dott. Christian Wenter
Coordinatrice infermieristica: Donatella Bertagnolli
Segreteria: tel. 0473 251 150/51 (struttura ampliata, padiglione riabilitazione E, 1° piano)
Fax 0473 251 196
E-mail: geri@sabes.it

Infermeria degenza I: Tel. 0473 267 150 (struttura ampliata, padiglione riabilitazione E, 1° piano)
Infermeria degenza II: Tel. 0473 267 100 (struttura ampliata, padiglione riabilitazione E, 1° piano)
Day Hospital, accettazione: Tel. 0473 251 161 (struttura ampliata, padiglione riabilitazione D, 1° piano)

La nostra divisone dispone di 38 letti.

Orari di visita

Per i nostri pazienti geriatrici valgono di norma i normali orari di visita dell'Ospedale, tuttavia in accordo con il medico della divisione possono essere autorizzate anche delle eccezioni. Determinante è soprattutto lo stato socio-sanitario del paziente. Preghiamo quindi di tener presente che questa forma di visita ed assistenza è riservata soltanto ai parenti stretti.


A proposito di noi

.

"Nella cura di una malattia o si vince o si perde. Ma se si cura un uomo si vince sempre"

Questa citazone di Patch Adams è il nostro motto-guida. Ci pendiamo cura di persone anziane aiutandole a ritrovare la necessaria autonomia.

Per il ricovero di un paziente non è più determinante solo l'età cronologica, ma la sua situazione clinica. Per noi riveste grande importanza salvaguardare la dignità dell'uomo. Su questo si basa anche il nostro modello assistenziale volto ad un processo terapeutico riabilitativo completo che promuove l'attività.

Un altro punto centrale della nostra attività è la collaborazione con le diverse istituzioni che si occupano di persone anziane. Un progetto di sicuro successo è la "dimissione protetta", cioè il paziente viene dimesso dall'Ospedale ma con la continuità assistenziale specializzata a domicilio. Menschen kümmern. Collaboriamo con le Case di Cura e Case per Anziani Sant'Anna (Lana), San Antonio (Merano), Maia Bassa (Merano), come pure con Villa Petersberg (Merano), assumendo l'assistenza medico-specialistica e la responsabilità sanitaria (Direzione Sanitaria).

La continuità assistenziale, dopo il ricovero in Ospedale, viene organizzata al bisogno dal Servizio Sociale dell'Ospedale di Merano.

Team medico

dott. Christian Wenter (Primario), dott.ssa Elisabeth Abraham, dott.ssa Manuela Alvino, dott.ssa Rossana Andreoni, dott.ssa Christine Kirchlechner (sost. Primario), dott. Maurizio Lonardi, dott.ssa Francesca di Murro, dott. Gianluca Pulga (contratto d'opera), dott.ssa Ingrid Ruffini, dott. Marco Tardivelli, dott. Beltran Hector Vargas, dott.ssa Elisa Versini, dott.ssa Ulrike Weber

Nostro modello infermieristico
Download (pdf)

 


Ambulatori

Ambulatorio della memoria

Dove: Struttura ampliata Ospedale di Merano, tratto D, 1° piano
Quando: Su richiesta
Prenotazione: Segreteria Geriatria, tel. 0473 251150 (11.00  - 12.00 h)
Accesso: Impegnativa del medico di famiglia o specialista
Note: Queste visite sono rivolte a pazienti e loro familiari con iniziali difficoltà memoriche rispettivamente con sospetta demenza di Alzheimer


Ambulatorio psicogeriatrico

Dove: Struttura ampliata Ospedale di Merano, tratto D, 1° piano
Quando: Su richiesta
Prenotazione: Segreteria Geriatria, tel. 0473 251 150 (11.00 - 12.00 h)
Accesso: Impegnativa del medico di famiglia o specialista
Note: L'ambulatorio è destinato a pazienti con problemi psicogeriatrici e loro familiari

Emissione di certificato di ricovero per l'assistenza di lungodegenza a pazienti postacuti presso la Clinica Privata "Fonte San Martino" (codice 60 00)

Dove: Struttura ampliata Ospedale di Merano, tratto D, 1° piano
Quando: Sempre possibile negli orari di ambulatorio
Prenotazione: Non necessaria
Accesso: Impegnativa del medico di famiglia o specialista
Note: Questa breve visita è richiesta dal medico di famiglia ed avviene solitamente nella forma di un colloquio. Questa visita è un presupposto per essere ricoverati per l'assistenza postacuti alla  Clinica Privata "Fonte San Martino" (non a seguito di una degenza ospedaliera).


Ulteriori informazioni

» torna alla lista dei reparti e servizi


(Ultimo aggiornamento: 24/06/2019)

Per aprire un documento firmato digitalmente con estensione p7m, si prega di scaricare DiKe e installarlo sul proprio computer.
Per aprire un documento firmato digitalmente con estensione PDF, si prega di scaricare Adobe Reader X e superiori e installarlo sul proprio computer.