Contenuto principale

News

Ricerca

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 13.09.2019

Pierpaolo Bertoli

Pierpaolo Bertoli Direttore sanitario reggente

Dal 1° agosto Pierpaolo Bertoli è il Direttore sanitario sostituto dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige. A partire dal 15 settembre 2019, giorno in cui Thomas Lanthaler darà l’addio, Bertoli assumerà il suo nuovo incarico di Direttore sanitario reggente.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 06.09.2019

"Club der Gesundheitswirtschaft" con i rappresentanti ASDAA

Il “Club der Gesundheitswirtschaft” visita l’Alto Adige

Dal 2007, a Berlino, esiste il “Club der Gesundheitswirtschaft”, una piattaforma dedicata all’economia sanitaria di lingua tedesca, a cui appartengono circa 150 dirigenti afferenti a diversi settori della sanità. Anche l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige è membro di questo Business-club, che si definisce come una rete, ma anche come voce autorevole per il top-management dell’economia sanitaria. Un motivo in più che, questo fine settimana, li ha portati a visitare l’Alto Adige.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 12.08.2019

Saranno valorizzati gli Ospedali di San Candido (in foto), Vipiteno e Silandro

Sanità: sarà valorizzato il ruolo degli ospedali di San Candido, Vipiteno e Silandro

Il 9 agosto 2019 l’Assessore Thomas Widmann, insieme ai membri della Direzione generale dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, ha fatto visita agli ospedali di San Candido, Vipiteno e Silandro. Il messaggio centrale lanciato é: l’assistenza di base sarà valorizzata.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 12.08.2019

Sanità in Alto Adige, prime misure per migliorare il sistema (foto: USP/Ivo Corrà)

Sanità in Alto Adige, prime misure per migliorare il sistema

Una sanità più efficiente e moderna. Questo l’obiettivo dell’assessore Widmann. Progetti pilota per ridurre le liste d’attesa, in un anno saranno dimezzati i tempi al Pronto soccorso di Bolzano.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 02.08.2019

Vaccinazioni obbligatorie: richiesta conferma prenotazione online per scuole e strutture per l’infanzia

Vaccinazioni obbligatorie: richiesta conferma prenotazione online per scuole e strutture per l'infanzia

Mancano solo pochi giorni: i genitori i cui figli non hanno ancora effettuato tutte le vaccinazioni obbligatorie, entro giovedì 8 agosto, possono ancora effettuare la prenotazione. Sarà sufficiente richiedere la conferma dell’avvenuta prenotazione per le vaccinazioni previste dalla legge.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 31.07.2019

La fatturazione elettronica ora anche transfrontaliera

La fatturazione elettronica ora anche transfrontaliera

L’Azienda sanitaria dell’Alto Adige può ora gestire anche le fatture elettroniche emesse all’estero. Questo grazie alla sua partecipazione ad un progetto innovativo dell’UE.

Iniziative | 29.07.2019

Perché l’infermieristica potrebbe essere anche per te

Perché l’infermieristica potrebbe essere anche per te

L’infermieristica agisce, cura, supporta, soddisfa. Da qualche settimana numerosi collaboratori e collaboratrici dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige stanno raccontando le loro esperienze su Facebook. L’obiettivo di questi racconti è quello di entusiasmare i giovani rispetto alla professione infermieristica. La preiscrizione alla Scuola Superiore di Sanità Claudiana è ancora possibile fino al 5 agosto.

Prevenzione | 26.07.2019

Consigli del micologo per una corretta raccolta dei funghi

Consigli del micologo per una corretta raccolta dei funghi

Luglio, la stagione dei funghi è nel pieno del suo splendore. Martin Kristanell, uno degli esperti micologi presso i Servizi Igiene e Sanità Pubblica dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, offre qualche consiglio per una raccolta consapevole dei funghi freschi.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 24.07.2019

Christian Dejaco

Servizio aziendale di Reumatologia: Christian Dejaco Primario

Ieri, 23 luglio 2019, Christan Dejaco è stato nominato Primario del Servizio di Reumatologico a livello aziendale. Il reumatologo assumerà la sua nuova posizione a partire dal 1° agosto 2019.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 23.07.2019

Vaccino

Vaccini, procedure e sanzioni in caso di inadempimento

La Giunta provinciale ha deciso di spostare all’8 agosto il termine ultimo per l’adempimento dell’obbligo vaccinale. Prioritaria la necessità di elevare la copertura vaccinale della popolazione.

« pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 pagina successiva »