Contenuto principale

News

Appuntamenti | 20.04.2022 | 16:34

Screening gratuito per la Giornata Nazionale di prevenzione dei tumori del cavo orale

Per il 21 aprile, l’AOOI - Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani, ha proclamato la giornata nazionale della prevenzione dei tumori del cavo orale. Come molti altri ospedali d’Italia, anche i reparti di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale Provinciale di Bolzano e dell'Ospedale di Merano domani offriranno uno screening gratuito.

21 aprile: Giornata nazionale della prevenzione dei tumori del cavo oraleZoomansicht21 aprile: Giornata nazionale della prevenzione dei tumori del cavo orale

Il fumo, l'alcol, alcuni virus tra i quali il papilloma umano (HPV) e la scarsa igiene orale possono portare ad un tumore del cavo orale. Anche in questo caso, la prevenzione e la diagnosi precoce sono i fattori determinanti nella lotta contro questa malattia.

Un'ottima occasione per un veloce check-up di prevenzione è la Giornata Nazionale di Prevenzione dei Tumori del Cavo Orale, lanciata dall'Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani (AOOI) per giovedì 21 aprile 2022.
Dalle 8.30 alle 16.00, infatti, gli ambulatori dei reparti ORL dell'Ospedale Provinciale di Bolzano e dell'Ospedale di Merano offriranno visite preventive gratuite a tutti i cittadini e le cittadine:

Ambulatorio ORL dell'Ospedale Provinciale di Bolzano, Nuova Clinica, Tratto B
Ambulatorio ORL dell'Ospedale di Merano, stanza 4, Torre A, piano rialzato.

I tumori del distretto testa-collo sono il settimo cancro più comune in Europa, circa la metà dei tumori del polmone, ma due volte più comuni del cancro del collo dell’utero. In Italia rappresentano il 3% dei casi oncologici, con una frequenza media tre volte superiore negli uomini e un’incidenza che aumenta progressivamente con l’età a partire dai 50 anni. Se il tumore viene individuato precocemente, il tasso di sopravvivenza è statisticamente dell'80-90%.

(PAS/TDB)



Altre notizie di questa categoria