Contenuto principale

News

Ricerca

News

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 19.10.2022

La vaccinazione antinfluenzale è possibile anche presso i Medici di Medicina generale, Pediatri di libera scelta e le farmacie (foto: 123rf)

La vaccinazione antinfluenzale è possibile anche presso i Medici di medicina generale, Pediatri di libera scelta e le farmacie

Da circa una settimana è possibile vaccinarsi contro l’influenza - ora anche presso la maggior parte dei Medici di medicina generale, Pediatri di libera scelta e in molte farmacie. Fino al 2 novembre, i gruppi ad alto rischio hanno la priorità.

Coronavirus – Comunicato dell’Azienda sanitaria | 14.10.2022

Foto: 123rf

Vaccinazione contro il coronavirus – ora anche contestualmente alla vaccinazione antinfluenzale

Il 12/10/2022 è incominciata la campagna antinfluenzale in Alto Adige. Chi appartiene ad un gruppo a rischio, può ottenere nei centri vaccinali allo stesso tempo l’immunizzazione contro il coronavirus e quella antinfluenzale. Nei primi due giorni della campagna, un totale di ben 711 persone hanno approfittato di questa opportunità.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 13.10.2022

Connessione internet tagliata – colpito anche il Centro di prenotazione (foto 123rf)

Connessione internet tagliata – colpito anche il Centro di prenotazione

Ieri, durante i lavori di costruzione sulla tangenziale ovest, il cavo principale della fibra ottica verso nord è stato danneggiato a causa dei scavi effettuati a Varna. Ciò ha comportato per diverse ore l’interruzione della connessione internet per molte famiglie e aziende della Valle d’Isarco e dell’Alta Valle Isarco. Ha colpito anche il Centro di prenotazione dell’Azienda sanitaria a Varna.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 12.10.2022

Foto: Bruno Barillari

L’Arte della Cura

Sabato, 15 Ottobre, presso il NOI TechPark di Bolzano si terrà l’evento: “L’Arte della Cura”. Il focus sarà incentrato sul concetto di “Medical Humanities", che combina le conoscenze delle scienze umane e sociali con quelle mediche. La manifestazione è aperta a tutti.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 10.10.2022

Foto: 123rf

Parte la campagna per la vaccinazione antinfluenzale 2022

Da mercoledì 12 ottobre 2022, in tutto l’Alto Adige, sarà nuovamente possibile vaccinarsi contro l’influenza. La priorità verrà data ai gruppi di pazienti ad alto rischio. Si raccomanda di sottoporsi contemporaneamente sia alla vaccinazione Covid (richiamo) che alla vaccinazione antinfluenzale.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 10.10.2022

Giornata Mondiale della Salute Mentale: flash mob dell’8 ottobre. foto: sabes

Giornata Mondiale della Salute Mentale: “La salute mentale è un bene da coltivare e proteggere.”

La Giornata Mondiale della Salute Mentale è un evento promosso dalla “Word Federation For Mental Health” con il sostegno dell’OMS. Ha la finalità di informare e sensibilizzare la società sul tema del benessere della psiche. Per questa occasione, ogni anno e in tutto il pianeta si susseguono iniziative per festeggiare l’evento. Anche l’Alto Adige non fa eccezione.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 08.10.2022

Investment for the future

"Non sono gli edifici, che fanno la differenza - sono le persone"

Ieri sera (7 ottobre 2022), presso il Four Points by Sheraton di Bolzano, si è tenuto l’evento formativo dedicato al personale delle professioni infermieristiche/ostetriche.

Coronavirus – Comunicato dell’Azienda sanitaria | 07.10.2022

Vaccinazione Covid: richieste in aumento. Foto: 123rf

Vaccinazione Covid: richieste in aumento

Con l’inizio della nuova campagna vaccinale e l’impiego del vaccino adattato alle varianti Omicron, la domanda è aumentata. Complessivamente, nell’ultima settimana sono state somministrate 1.942 dosi alla popolazione residente in Alto Adige.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 06.10.2022

Foto: 123rf

Copertura assicurativa: garantita la continuità

È imminente la stipula della nuova polizza assicurativa per la responsabilità civile verso terzi a favore del personale dell’Azienda sanitaria. Considerando che sempre più compagnie assicurative si ritirano dal settore, si tratta di un grande successo.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 05.10.2022

(v.l.) Viviana Versace, Luca Sebastianelli, Leopold Saltuari

Studio dell'Ospedale di Vipiteno utilizzato per nuove linee guida

A settembre 2022 l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha pubblicato delle nuove linee guida per il trattamento dei/delle pazienti con Covid-19. Per la stesura di questo documento, intitolato "Clinical management of Covid-19 - Living guidelines", è stato utilizzato uno Studio condotto all’Ospedale di Vipiteno.