Contenuto principale

News

Azienda Sanitaria dell'Alto Adige | 08.10.2020 | 17:43

Micòl Cont - nuova Primaria della Pediatria dell'Ospedale di Vipiteno

Gli ospedali periferici dell'Alto Adige saranno ulteriormente rafforzati. L'ospedale di Vipiteno potrà a breve contare su una nuova Primaria. Micòl Cont, meranese di nascita, è infatti stata nominata quale direttrice del reparto di Pediatria.

Micòl ContZoomansichtMicòl Cont

La nomina è stata preceduta da una procedura di selezione pubblica al termine della quale è stata scelta Micòl Cont. La sua esperienza professionale, maturata prevalentemente all'estero con responsabilità organizzative, e la sua formazione manageriale sono stati i fattori decisivi. Il suo contratto quinquennale a Vipiteno partirà a decorrere dal 1.1.2021.

L’Assessore alla Salute Thomas Widmann: "Questa nomina è un ulteriore segno che siamo consapevoli dell'importanza degli ospedali più piccoli e che vogliamo mantenerli, svilupparli e migliorarli. L'assistenza sanitaria sul territorio può e deve essere mantenuta".

Il Direttore generale Florian Zerzer: "Come Azienda sanitaria siamo molto lieti di essere riusciti a conferire un altro primariato ad una candidata altamente qualificata. Dimostra inoltre che l'Azienda sanitaria dell’Alto Adige rimane molto ambita come datore di lavoro e che anche gli ospedali più piccoli stanno aumentando di attrattività”.

Pierpaolo Bertoli, Direttore sanitario f.f.: "Con la nomina di Micòl Cont, vista la sua pluriennale esperienza professionale all'estero, l’Azienda sanitaria dell'Alto Adige ha acquisito una dirigente estremamente competente per ricoprire la nuova posizione di Primaria del Reparto di Pediatria dell'Ospedale di Vipiteno".

Micòl Cont, nata a Merano nel 1979, ha studiato Medicina umana a Innsbruck e Friburgo (Germania). Ha maturato la sua prima esperienza professionale come assistente medico presso il reparto pediatrico dell'Ospedale F. Tappeiner di Merano. Nel 2008 ha iniziato la sua formazione in pediatria nel reparto di Neonatologia dell'Ospedale universitario di Zurigo e dell'Ospedale pediatrico di Zurigo, il più grande ospedale pediatrico universitario della Svizzera e uno dei maggiori centri di medicina pediatrica e dell'età evolutiva in Europa.

Dal 2012, Micòl Cont è dirigente medico in pediatria generale e direttrice del reparto di Pediatria Infantile dell'Ospedale Pediatrico di Zurigo. In questa funzione è anche responsabile dell'intera assistenza ai pazienti ed alle loro famiglie nonché della formazione e dell’aggiornamento degli assistenti medici. Ha inoltre concluso con successo il “Master in Medical Education” (MME) a Berna, rinomato a livello internazionale.

Dal 2012 Micòl Cont è anche docente all'Università di Zurigo e dal 2019 all'USI di Lugano (Università della Svizzera Italiana). Ha sviluppato e diretto il "Mantelstudium Pädiatrie Vertiefung" per gli studenti di medicina del 4° anno ed è stata co-direttrice dello "Skills Lab Pädiatrie" presso l'Università di Medicina di Zurigo, dove è stata nominata „Klinische Dozentin” (docente clinica), uno dei massimi riconoscimenti per l'insegnamento presso l'Università di Medicina di Zurigo.

Micòl Cont partecipa anche a progetti nazionali per la riforma curricolare nella formazione pediatrica in Svizzera (PEPS - Pediatric EPA Project of the SGP) ed è membro di diversi comitati (Patient Safety, Swiss Ped Dose-national Harmonization of Medicines, ecc). Micòl Cont è sposata e madre di due figli.
La delibera di nomina è stata approvata ieri (07.10.2020) dal Direttore generale dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige.

(PAS/TDB)



Altre notizie di questa categoria