Contenuto principale

News

Ricerca

Assistenza territoriale | 27.10.2020

Wipptal, Bressanone, Chiusa: Consulenza per l’assistenza e per il sociale

Wipptal, Bressanone, Chiusa: Consulenza per l'assistenza e per il sociale

Il Comprensorio sanitario di Bressanone, in collaborazione con le Case di cura e riposo, offre un servizio di informazione e consulenza individuale per l’assistenza e per il sociale.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 23.10.2020

Essere operati al cuore e tornare a casa dopo due giorni

Essere operati al cuore e tornare a casa dopo due giorni

Per la prima volta in Alto Adige, grazie a una nuova tecnologia, è stata eseguita una sostituzione della valvola cardiaca senza apertura chirurgica della cassa toracica. Lo specialista, in questo caso, parla della sostituzione della valvola aortica in via percutanea.

Prevenzione | 22.10.2020

Covid-19, campagna di sensibilizzazione al rispetto delle regole

Covid-19, campagna di sensibilizzazione al rispetto delle regole

Distanza, igiene, mascherina. Sono queste le parole chiave della campagna di comunicazione della Provincia per sensibilizzare gli altoatesini al rispetto delle regole.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 15.10.2020

Vaccinazione antinfluenzale – grande richiesta e forniture con il “contagocce"

Vaccinazione antinfluenzale – grande richiesta e forniture con il “contagocce”

A causa delle strette sugli approvvigionamenti delle dosi vaccinali a livello internazionale, anche in Alto Adige si stanno verificano difficoltà nella distribuzione dei vaccini ai Medici di Medicina Generale, ai Pediatri di Libera Scelta e ai Centri vaccinali della provincia.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 08.10.2020

Micòl Cont

Micòl Cont - nuova Primaria della Pediatria dell'Ospedale di Vipiteno

Gli ospedali periferici dell’Alto Adige saranno ulteriormente rafforzati. L’ospedale di Vipiteno potrà a breve contare su una nuova Primaria. Micòl Cont, meranese di nascita, è infatti stata nominata quale direttrice del reparto di Pediatria.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 02.10.2020

Ripartenza anche per la serie di conferenze „Domande al reumatologo”

Ripartenza anche per la serie di conferenze „Domande al reumatologo”

Nonostante le difficili condizioni, anche quest’anno si terrà la serie di conferenze "Domande al reumatologo". Le persone colpite ed i loro familiari avranno l’opportunità di conoscere meglio le malattie reumatiche, le relative cause, le diagnosi e le possibilità di trattamento nonché di porre domande in merito.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 30.09.2020

(Sopra-)vivere grazie alla tecnologia moderna

(Sopra-)vivere grazie alla tecnologia moderna

L’uomo e la macchina – entrambi caratterizzano la medicina intensiva moderna, l’uno non può fare a meno dell’altro. Ora, il Primario Marc Kaufmann può illustrare un esempio particolarmente ben riuscito: tramite l’uso di una cosiddetta ECMO, una tecnologia all’avanguardia, introdotta per la prima volta nell’Ospedale di Bolzano, è riuscita a mantenere in vita un paziente in Covid-terapia intensiva con danni polmonari gravi. Buona notizia: ieri il paziente è stato trasferito a Vienna per un ulteriore terapia.

Prevenzione | 30.09.2020

Vaccinazione antinfluenzale - mai così importante

Vaccinazione antinfluenzale - mai così importante

A partire da oggi (30.09.2020), presso i Centri vaccinali dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, è possibile prenotare l’appuntamento per la vaccinazione antinfluenzale. Le vaccinazioni inizieranno il 12 ottobre. Chi invece desideri farsi vaccinare dal proprio Medico di Medicina Generale può farlo a partire da lunedì 5 ottobre.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 29.09.2020

Differenze tra Alto Adige e Tirolo: si cercano volontari per lo studio online

Differenze tra Alto Adige e Tirolo: si cercano volontari per lo studio online

Il lockdown ha colpito un po’ tutti allo stesso modo eppure, per quanto riguarda le misure adottate, vi sono state delle differenze tra Alto Adige e Tirolo. Uno Studio congiunto dei Servizi Psichiatrici dell’Alto Adige, del Centro terapeutico di Bad Bachgart, dell’Università di Medicina di Innsbruck nonché delle Psichiatrie di Hall, Kufstein e Lienz, sta conducendo un’indagine per capire come tali misure abbiano influito sul benessere psicologico. I volontari possono partecipare online.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 15.09.2020

Pazienti in stato vegetativo: richiesta di sostegno (Foto: 123rf)

Pazienti in stato vegetativo: richiesta di sostegno

Con l’attuazione della deliberazione della Giunta Provinciale Nr. 408 del giorno 09/06/2020 i rappresentanti legali dei pazienti con gravi compromissioni neurologiche riconosciute possono ora richiedere un sostegno finanziario per la degenza in istituti di cura.

« pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 pagina successiva »