Contenuto principale

News

Azienda Sanitaria dell'Alto Adige | 01.10.2019 | 17:01

In principio era la relazione!

In collaborazione con la Libera Università di Bolzano, il Centro terapeutico di Bad Bachgart dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige organizza il convegno internazionale "In principio era la relazione!", che si terrà il 4 ottobre 2019 presso l'Aula Magna dell'Università di Bressanone.

In principio era la relazioneZoomansichtIn principio era la relazione

L'attenzione di questo evento sarà incentrata sulla relazione perché, come spiegato da Helmuth Zingerle, Direttore del Centro terapeutico di Bad Bachgart, nel libretto dedicato al programma, "l’individuo visto come ‘animale sociale’ non sopravvive senza relazione". Secondo Zingerle, si tratta di “relazione con il paziente, relazione con i famigliari, relazione con i servizi ambulatoriali. Nel contesto del nostro convegno vorremmo pertanto mettere in rilievo la “relazione” come elemento fondante nello sviluppo dell’individuo e analizzare la relazione sotto le sue molteplici sfaccettature.”

Esperti provenienti da Germania, Austria e Italia interverranno sul tema delle relazioni partendo da diverse prospettive. Al convegno prenderanno parte anche l’Assessore alla Sanità Thomas Widmann, la Direttrice comprensoriale Christine Zelger, il Decano della Libera Università di Bolzano Paul Videsott e il Direttore generale dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige Florian Zerzer, il quale interverrà anche in veste di relatore.

L'evento, che si terrà presso l'Università di Bressanone, sarà probabilmente l'ultimo ad avere luogo sotto la direzione di Helmuth Zingerle quale rappresentante dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige. Il rapporto di lavoro tra il Direttore del Centro terapeutico di Bad Bachgart e l'Azienda sanitaria sta infatti per concludersi: Zingerle è in pensione proprio da oggi, 1° ottobre 2019.

"Helmuth Zingerle ha fatto un ottimo lavoro per la creazione del Centro terapeutico di Bad Bachgart e per il continuo ampliamento dei servizi offerti", afferma Florian Zerzer. "L'Azienda sanitaria altoatesina è così riuscita a colmare una lacuna nell’assistenza alla popolazione, in particolare nel settore delle malattie da dipendenza e della loro prevenzione. Ringrazio Helmuth Zingerle per i risultati raggiunti."
Il convegno del 4 ottobre 2019 inizierà alle ore 8.30 e terminerà alle ore 17.00.

Informazioni per i media: Ripartizione Comunicazione, Marketing e Relazioni con il Pubblico dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, tel. 0471 907153

(PAS/TDB)



Altre notizie di questa categoria