Contenuto principale

News

Ricerca

News

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 08.10.2020

Micòl Cont

Micòl Cont - nuova Primaria della Pediatria dell'Ospedale di Vipiteno

Gli ospedali periferici dell’Alto Adige saranno ulteriormente rafforzati. L’ospedale di Vipiteno potrà a breve contare su una nuova Primaria. Micòl Cont, meranese di nascita, è infatti stata nominata quale direttrice del reparto di Pediatria.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 02.10.2020

Ripartenza anche per la serie di conferenze „Domande al reumatologo”

Ripartenza anche per la serie di conferenze „Domande al reumatologo”

Nonostante le difficili condizioni, anche quest’anno si terrà la serie di conferenze "Domande al reumatologo". Le persone colpite ed i loro familiari avranno l’opportunità di conoscere meglio le malattie reumatiche, le relative cause, le diagnosi e le possibilità di trattamento nonché di porre domande in merito.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 30.09.2020

(Sopra-)vivere grazie alla tecnologia moderna

(Sopra-)vivere grazie alla tecnologia moderna

L’uomo e la macchina – entrambi caratterizzano la medicina intensiva moderna, l’uno non può fare a meno dell’altro. Ora, il Primario Marc Kaufmann può illustrare un esempio particolarmente ben riuscito: tramite l’uso di una cosiddetta ECMO, una tecnologia all’avanguardia, introdotta per la prima volta nell’Ospedale di Bolzano, è riuscita a mantenere in vita un paziente in Covid-terapia intensiva con danni polmonari gravi. Buona notizia: ieri il paziente è stato trasferito a Vienna per un ulteriore terapia.

Prevenzione | 30.09.2020

Vaccinazione antinfluenzale - mai così importante

Vaccinazione antinfluenzale - mai così importante

A partire da oggi (30.09.2020), presso i Centri vaccinali dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, è possibile prenotare l’appuntamento per la vaccinazione antinfluenzale. Le vaccinazioni inizieranno il 12 ottobre. Chi invece desideri farsi vaccinare dal proprio Medico di Medicina Generale può farlo a partire da lunedì 5 ottobre.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 29.09.2020

Differenze tra Alto Adige e Tirolo: si cercano volontari per lo studio online

Differenze tra Alto Adige e Tirolo: si cercano volontari per lo studio online

Il lockdown ha colpito un po’ tutti allo stesso modo eppure, per quanto riguarda le misure adottate, vi sono state delle differenze tra Alto Adige e Tirolo. Uno Studio congiunto dei Servizi Psichiatrici dell’Alto Adige, del Centro terapeutico di Bad Bachgart, dell’Università di Medicina di Innsbruck nonché delle Psichiatrie di Hall, Kufstein e Lienz, sta conducendo un’indagine per capire come tali misure abbiano influito sul benessere psicologico. I volontari possono partecipare online.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 15.09.2020

Pazienti in stato vegetativo: richiesta di sostegno (Foto: 123rf)

Pazienti in stato vegetativo: richiesta di sostegno

Con l’attuazione della deliberazione della Giunta Provinciale Nr. 408 del giorno 09/06/2020 i rappresentanti legali dei pazienti con gravi compromissioni neurologiche riconosciute possono ora richiedere un sostegno finanziario per la degenza in istituti di cura.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 11.09.2020

Studio pilota: nuovo tipo di espansore per il seno

Studio pilota: nuovo tipo di espansore per il seno

Il reparto di Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva dell’Ospedale di Bressanone è uno dei tre centri di chirurgia mammaria in Europa - e il primo in Italia - a partecipare a uno studio pilota su un nuovo espansore del seno. La prima operazione è già stata eseguita con successo venerdì scorso (04.09.2020).

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 10.09.2020

Innsbruck (Foto: 123rf)

Posti di studio per la “Fachhochschule für Gesundheitsberufe“ di Innsbruck ancora disponibili!

La Provincia autonoma di Bolzano finanzia posti di studio presso la Scuola universitaria per le professioni sanitarie di Innsbruck. Le studentesse e gli studenti interessati hanno tempo fino al 15 settembre 2020 per presentare la propria candidatura.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 10.09.2020

Veloci come volare: il nuovo collegamento tra il tetto e la shockroom

Veloci come volare

Quando si tratta di vita o di morte, ogni secondo conta. A partire da oggi (10.09.2020) pomeriggio, ore 14.00, l’elicottero dell’elisoccorso provinciale può atterrare sulla nuova piattaforma ubicata sul tetto dell’ospedale di Bolzano. In questo modo, le persone ferite potranno essere portate direttamente nella “Shock Room” e trattate ancora più velocemente. Una pietra miliare nell’assistenza d’emergenza in Alto Adige.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 10.09.2020

Nuovo portale online per la prenotazione: www.asdaa.it/prenotazioneonline

È online il nuovo portale per prenotare le prestazioni specialistiche

Chiaro, semplice e di facile utilizzo: così si presenta il nuovo sito web dell’Azienda sanitaria per la prenotazione di prestazioni specialistiche ambulatoriali.