Contenuto principale

News

Ricerca

News

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 18.07.2020

Foto: ©123rf/Aliaksandr Mazurkevich

Avviso per gli ingressi in Italia

Anche se a partire dal 3 giugno 2020 l’ingresso in Italia da diversi Paesi stranieri è stato reso più agevole, esiste ancora l’obbligo di notifica, presso le autorità competenti, per chi arriva da un certo numero di Stati esteri. Per eseguire questa segnalazione è possibile utilizzare diversi canali in modo semplice e veloce.

Prevenzione | 09.07.2020

Prenotazioni nell’ambito della prevenzione

Prenotazioni nell’ambito della prevenzione

La prenotazione per vaccinazioni, certificazioni mediche, certificati di idoneità alla guida tramite CUPP Prevenzione è ripartita.

Iniziative | 01.07.2020

Covid-19 in Alto Adige – in partenza un ampio Studio

Covid-19 in Alto Adige – in partenza un ampio Studio

L’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, il Servizio Psicologico del Comprensorio sanitario di Bressanone, l’Istituto di Medicina Generale della Claudiana, Eurac Research e ASTAT stanno avviando uno Studio congiunto sugli effetti del coronavirus in Alto Adige.

Prevenzione | 22.06.2020

Foto 123rf/Renata Kosnarová

Funghi, che passione! Consulenze gratuite.

Sta per iniziare la stagione dei funghi e come ogni anno, presso i rispettivi Ispettorati Micologici, i Servizi di Igiene e Sanità pubblica offrono consulenze gratuite sulla commestibilità dei funghi freschi.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 17.06.2020

Conferenza stampa Studio Covid Gardena 3000

Studio Covid Gardena 3000: l'immunità di gregge in un lontano futuro

Tra il 26 maggio e l’8 giugno 2020 in Val Gardena è stato condotto uno studio su larga scala per rilevare la diffusione del nuovo coronavirus. Circa 3.000 persone selezionate in modo rappresentativo sono state invitate a partecipare al test. I primi risultati sono ora disponibili e riservano qualche sorpresa.

Prevenzione | 15.06.2020

Più sicurezza grazie alla App “Immuni” (fotolia.de anyaberkut)

Più sicurezza grazie alla App “Immuni”

Da lunedì 15 giugno 2020 la app "Immuni" è attiva in tutte le regioni d’Italia, contribuendo così ad arginare la diffusione del coronavirus. Al fine di proteggere la privacy degli utenti, l’app non registra dati personali e non dispone di un sistema di tracciamento. L’app commissionata dal Ministero della Salute è disponibile anche in lingua tedesca.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 09.06.2020

Foto: 123rf - Sorapol Ujjin

Prenotazione per gli esami del sangue

Minori tempi d’attesa per i pazienti, minore affollamento delle sale d’aspetto. Da lunedì 8 giugno prenotazione per i prelievi nel Comprensorio di Bolzano, fra qualche settimana anche per il Comprensorio di Merano.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 08.06.2020

Foto: ©123rf/believeinme33

Nuovo servizio di prenotazione online per visite della Commissione patenti

Da oggi (08.06.2020) l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige offre una nuova possibilità virtuale per entrare in contatto con i propri servizi. Tramite un sito web è infatti ora possibile fare richiesta per una visita alla Commissione patente. In questo modo si eviteranno lunghe attese telefoniche.

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 05.06.2020

Lorenz Larcher (a destra) con il paziente

Spettacolare trapianto di pollice

Dopo un grave incidente sul lavoro, grazie alla collaborazione tra le “Landeskliniken” di Salisburgo e l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, è stato possibile ricostruire il pollice di un paziente altoatesino. Ora, dopo una convalescenza ed una fisioterapia di successo, per il paziente e per i medici che lo hanno avuto in cura è possibile affermare: “Pollici in su!”

Azienda Sanitaria dell’Alto Adige | 26.05.2020

Richiedere risultato tampone Coronavirus

Richiedere risultato tampone Coronavirus

I cittadini che hanno eseguito un tampone dall’Azienda sanitaria possono richiedere il referto online o tramite mail.