Contenuto principale

Degenza

Ricovero

L'accettazione per il ricovero avviene direttamente nei reparti.
Per l'accettazione si prega di portare la seguente documentazione:

  • Tessera personale per l'assistenza sanitaria (cosiddetto libretto sanitario o tessera sanitaria)
  • Tessera del gruppo sanguigno
  • Richiesta di ricovero, rilasciata dal medico curante
  • Eventuali referti in Suo possesso (referti medici, ecografie, esami di laboratorio, radiografie ecc.)
  • Inoltre La preghiamo di portare un elenco dei farmaci oppure i farmaci che sta assumendo al momento del ricovero.
  • Oggetti personali (biancheria intima, vestaglia, calzini, pantofole, oggetti per la toilette quotidiana ecc.)

Camere di degenza

L'ospedale di Bressanone dispone di stanze a 2 letti. Tutte le camere sono provviste di doccia e toilette. Per i prossimi anni sono previsti ulteriori lavori di ristrutturazione. Per eventuali disturbi durante i lavori chiediamo la Sua comprensione. Ogni posto letto dispone di una lampada ed un campanello con il quale, in caso di bisogno, può chiamare il personale infermieristico. Inoltre sono a Sua disposizione un comodino ed un armadio. Nel caso in cui lasciasse il reparto per andare al bar o al parco dell’ospedale, dovrebbe avvisare il personale infermieristico.Forse si chiederà come mai la giornata in ospedale inizia cosi presto. Pensi che al mattino in ogni reparto devono essere svolti diversi trattamenti medici. Potrebbe rendersi necessario il suo trasferimento in un’altra stanza o in un altro reparto. Anche per questo chiediamo la sua comprensione in quanto è nel suo interesse.

Caffè, chiosco

All’entrata dell’edificio principale si trovano un caffè ed un chiosco.

Orario di apertura del Caffè / Chisco
Da lunedì a veredí: dalle ore 07:00 alle 18:00
Sabato: dalle ore 09:00 – 17:00
Domenica e giorni festivi: dalle ore 14:00 – 17:00

Inoltre troverà distributori automatici di bibite nell’entrata principale dell’ospedale.

Divieto di fumare

Il fumo può disturbare o persino impedire il processo di guarigione. Per garantire un ambiente sano ed il rispetto degli altri pazienti, La preghiamo di rispettare il divieto di fumare in tutto l’ospedale.

I pasti

La cucina ospedaliera offre quotidianamente la possibilità di scegliere tra 3 menù. L’alimentazione fa parte della cura di diverse malattie. La rispettiva consulenza dietologica viene espletata dalle dietiste. Qualora altri pazienti ricevano pasti che a Lei piacerebbero di più o che Le sembrino più consistenti, sappia che questi sono stati prescritti come dieta per un certo tipo di patologia. Per lo stesso motivo durante specifiche diete (p.es. per il diabete) non dovrebbe assumere ulteriori cibi e bevande oltre ai pasti che Le vengono somministrati.

Distribuzione dei pasti:
colazione dalle ore 07:00
pranzo dalle ore 11:00
cena dalle ore 17:00

Per alcuni esami deve essere a digiuno, ne sarà informato/a per tempo dal personale infermieristico. In caso sia richiesta l’assistenza al malato c’è la possibilità per i parenti di usufruire di pasti a pagamento.