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Iscrizione al servizio sanitario provinciale per cittadini/e italiani/e

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Descrizione generale

Per iscriversi al Servizio sanitario provinciale (SSP) e per la scelta del medico di medicina generale il/la cittadino/a può rivolgersi al Distretto sanitario (servizio amministrativo) più vicino al luogo di residenza.

L'iscrizione, per i residenti in Alto Adige, è a tempo illimitato e la cancellazione può avvenire solo per trasferimento anagrafico, iscrizione ad altra Azienda Sanitaria o decesso.

L'iscrizione può (ai sensi dell'accordo della Conferenza permanente per i rapporti fra lo Stato, le Regioni e le Provincie autonome di Trento e Bolzano del 08.05.2003) avere validità limitata per i/le cittadini/e non residenti in Alto Adige ma che dimorano temporaneamente per motivi di lavoro, di studio, di salute in Alto Adige.

Presupposti d'accesso

Cittadinanza italiana e residenza/dimora anagrafica in Alto Adige.

Scadenze

Per l'uso del servizio non ci sono da rispettare termini particolari.

Documenti richiesti

  • Certificato di residenza, documento equipollente o autocertificazione
  • Documento di riconoscimento
  • Numero di codice fiscale
  • Modulo di richiesta
  • Certificato di nascita (o autocertificazione) per neonati

Per cittadini/e italiani/e non residenti in Alto Adige:

  • Dichiarazione di cancellazione dal medico di medicina generale rilasciata dall'Azienda sanitaria di residenza in caso di iscrizione per lavoro, studio o salute.

Costi

L'uso del servizio è gratuito.

Ente competente

Unità organizzativa competente: Azienda sanitaria della Provincia Autonoma di Bolzano

Indirizzo: via Cassa Risparmio, 4, 39100 Bolzano

Telefono: 840002211

Fax: 0471 907 114

PEC: admin@pec.sabes.it

Website: http://www.asdaa.it

Orario d'ufficio:

Orari di apertura del Distretto sanitario territorialmente competente »

(Ultimo aggiornamento: 16/02/2018)