Contenuto principale

Ticket

Accedi alla modulistica scaricabile

Descrizione generale

Ai sensi della normativa vigente a livello nazionale e delle deliberazioni della Giunta Provinciale n. 1862 del 27.05.2002 e successive integrazioni e modifiche (delibera n. 1731 del 26.05.2003), in Provincia di Bolzano sono vigenti ticket su:

  • assistenza specialistica ambulatoriale, per le prestazioni di diagnostica strumentale e di laboratorio, nonchè per le cure termali
  • prestazioni di Pronto soccorso non seguite da ricovero
  • farmaci
  • trasporti

Il pagamento del ticket avviene di norma presso i vari punti cassa. In determinati casi può avvenire anche tramite bollettino postale.

Scadenze

Il referto per le prestazioni specialistiche va ritirato entro 90 giorni. In caso di mancato ritiro, deve pagare l'intera tariffa della prestazione, anche se esente ticket.

Costi

Assistenza specialistica ambulatoriale: In base alla normativa statale, gli assistiti sono tenuti al pagamento del ticket stabilito per ciascuna prestazione fino ad un massimo di Euro 36,15 per ricetta prescrittiva. Ogni ricetta può contenere solo prestazioni appartenenti alla stessa branca specialistica e comunque non più di otto.

Assistenza farmaceutica: 1, 2 o 4 Euro per ricetta, a seconda dei vari casi previsti (vedi sotto) 

Prestazioni di Pronto Soccorso non seguite da ricovero

  • nessun ticket per gli accessi seguiti da ricovero ospedaliero/decesso del paziente;
  • nessun ticket per gli accessi codificati in accesso con codici di priorità verde, giallo, arancione, rosso;
  • ticket pari a 25,00 Euro (12,50 Euro per i figli a carico) per gli accessi in Pronto Soccorso non seguiti da ricovero codificati con codice di priorità blu o bianco, salvo esenzioni previste a livello nazionale e provinciale e ulteriori cause di esclusione dalla compartecipazione (minori di 14 anni, traumatismi, avvelenamenti acuti, infortuni sul lavoro e a scuola, accessi inviati dal triagista all'ambulatorio cure primarie, accessi nei casi considerati dal DPCM 24/11/2017 e vittime di violenza).

Trasporti in ambulanza o in elisoccorso disposti dalla centrale 118: costo totale del trasporto fino a 100 Euro per gli interventi non giustificati.

Ente competente

Unità organizzativa competente: Azienda sanitaria della Provincia Autonoma di Bolzano

Indirizzo: via Cassa Risparmio, 4, 39100 Bolzano

Telefono: 840002211

Fax: 0471 907 114

PEC: admin@pec.sabes.it

Website: http://www.asdaa.it

Orario d'ufficio:

Vedi gli orari di apertura dei distretti e degli sportelli per il pagamento ticket nelle strutture ospedaliere.

(Ultimo aggiornamento: 05/12/2019)