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Mobilità pazienti UE

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Descrizione generale

Nella Direttiva 2011/24/UE sono indicate le disposizioni in merito all’assistenza transfrontaliera e le applicazioni dei diritti dei/delle pazienti nell’UE.

Questa Direttiva stabilisce che le/i pazienti possano decidere di usufruire di prestazioni sanitarie erogate fuori dai confini nazionali, potendo scegliere tra i 28 stati membri dell’Unione Europea nonché gli stati di Islanda, Lichtenstein e Norvegia, che fanno parte dello Spazio Economico Europeo (SEE). La Svizzera è esclusa da questo regolamento.
Con l’entrata in vigore del Decreto legislativo la Direttiva è ora in vigore anche in Alto Adige.

Presupposti d'accesso

Per poter beneficiare di un eventuale rimborso dei costi per un trattamento eseguito all’estero, è innanzitutto necessario compilare il modulo predisposto e consegnarlo al distretto sanitario di appartenenza insieme alla prescrizione della prestazione sulla “ricetta rossa” e a tutta la documentazione clinica relativa al caso.

Scadenze

10 giorni dopo la presentazione del modulo, il/la paziente riceve una comunicazione in merito alla necessità o meno di dover richiedere un’autorizzazione preventiva.
Se l’autorizzazione preventiva non è necessaria il/la paziente può in ogni caso inoltrare una richiesta per conoscere l’importo del rimborso spettante.

La risposta a questa richiesta deve essere evasa entro 30 giorni dalla presentazione del modulo. Se il caso viene classificato come urgente, la tempistica per riceve una risposta scende a 15 giorni.
La stessa tempistica di risposta (30 o 15 giorni) vale anche quando sia necessaria un’autorizzazione preventiva.

Documenti richiesti

  • Modulo „Richiesta di autorizzazione preventiva secondo la Direttiva europea 2011/24/UE sull’assistenza transfrontaliera“
  • Impegnativa (ricetta rossa)

Normativa

Direttiva 2011/24/UE concernente l'applicazione dei diritti dei pazienti relativi all'assistenza sanitaria transfrontaliera

Decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 38 (in vigore dal 05/04/2014)

Altre informazioni

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al distretto sanitario.

Ente competente

Unità organizzativa competente: Azienda sanitaria della Provincia Autonoma di Bolzano

Indirizzo: via Cassa Risparmio, 4, 39100 Bolzano

Telefono: 840002211

Fax: 0471 907 114

PEC: admin@pec.sabes.it

Website: http://www.asdaa.it

(Ultimo aggiornamento: 16/07/2018)