Due più due… quattro nuove figure dirigenziali

16/05/2025, 11:00

Nel corso dell’ultimo anno, sono stati nominati una Primaria e un Primario, rispettivamente nei reparti di Geriatria e Neurologia del Comprensorio sanitario di Bolzano. Inoltre, nello stesso periodo, due Dirigenti tecnico-assistenziali hanno preso servizio in un nuovo ambito. Oggi, 16 maggio, la Dott.ssa Francesca Lubian, il Dott. Giosuè Gulli, la Dott.ssa Astrid Santoni e la Dott.ssa Paola Sperindè sono stati presentati durante un’apposita conferenza stampa.

I Dirigenti presentati in occasione della conferenza stampa
I Dirigenti presentati in occasione della conferenza stampa

La Dott.ssa Francesca Lubian è nata a Bolzano nel 1976. Ha studiato Medicina a Padova, dove ha anche completato la formazione specialistica in Geriatria nel 2006. Nel 2020 ha conseguito un master sulle demenze presso l’Università Sapienza di Roma. Lubian lavora nel Reparto di Geriatria dell’Ospedale di Bolzano dal 2005. A partire dal 2011 è Responsabile della struttura semplice per le malattie legate alla demenza; nel luglio 2024 è diventata Primaria. Negli ultimi anni, ha lavorato anche come docente di Gerontopsicologia nella formazione degli operatori socio-sanitari e ha partecipato a diversi studi scientifici. Dal 2022, rappresenta l’Alto Adige all’Osservatorio demenze presso l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) a Roma ed è anche consulente del Piano provinciale di prevenzione sul tema delle demenze e della prevenzione. Per la Primaria Lubian, la cura in rete dei pazienti fragili è particolarmente importante: “L’assistenza moderna non si ferma all’ospedale, ma deve essere garantita anche nel luogo di residenza o a domicilio”. È particolarmente orgogliosa della “Memory Clinic” della Geriatria, che si occupa della valutazione della demenza: “È il cuore del reparto”.

L’esempio del Dott. Giosuè Gulli dimostra che l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige è una realtà lavorativa attraente anche per gli specialisti provenienti da fuori regione. Gulli, 54 anni, ha studiato Medicina e Chirurgia all’Università di Verona, dove ha completato la formazione specialistica in neurologia nel 2006. In seguito, ha fatto esperienza presso rinomate cliniche in Germania e all’estero. Ad esempio, presso l’Università di Erlangen-Nuremberg in Germania, al Leeds Teaching Hospital in Inghilterra e all’Università di Verona. Dal 2013, Gulli ha lavorato presso diverse strutture sanitarie in Inghilterra come esperto di neurologia e ictus. Nell 2017, ha poi diretto il Dipartimento di Stroke Medicine presso l’Ashford and St. Peter’s Hospital in Inghilterra. Nel 2023, Gulli è tornato in Italia per dirigere il Reparto di Neurologia dell’Ospedale Sant’Anna di Brescia, che dispone anche di una stroke unit di primo livello per il trattamento dell’ictus. Nel novembre 2024, è stato nominato Primario del Reparto di Neurologia dell’Ospedale di Bolzano. Il Primario Gulli afferma di aver trovato a Bolzano un servizio di ottima qualità e di essere orgoglioso che il reparto sia il centro di riferimento provinciale per molte malattie neurologiche complesse: “Il mio obiettivo è rendere il servizio ancora più efficiente”.

La Dott.ssa Astrid Santoni, 51 anni, dopo la formazione infermieristica ha conseguito un Master in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie. Dal 2004 ha lavorato come Coordinatrice mentre dal 2022 al 2024 come Dirigente tecnico-assistenziale del Comprensorio di Bressanone, prima di passare a quello di Bolzano. Per Santoni, l’organizzazione e la garanzia di qualità nell’assistenza infermieristica nell’Emergenza medica e Psichiatria sono di importanza centrale: “Qui ho trovato un team solido, competente e interdisciplinare su cui è facile costruire. Il mio obiettivo è quello di lavorare con l’équipe infermieristica per creare un quadro di assistenza stabilizzante e orientato alla relazione, che si concentri non solo sull’emergenza medica, ma anche sulla dignità, sulla sicurezza e sulla comunicazione”.

La Dott.ssa Paola Sperindè, nata nel 1966, è logopedista di formazione e ha completato diversi master nel campo della gestione sanitaria. Ha un’esperienza pluriennale come docente e responsabile di corsi di Logopedia presso il Polo universitario per le Professioni sanitarie “Claudiana”. È una delle pioniere nel campo della riabilitazione: in particolare, per quanto riguarda l’assistenza domiciliare. Anche Sperindè conferma di aver trovato un team entusiasta, curioso e impegnato: “Nel mio settore di prevenzione, cura e riabilitazione, diversi profili professionali lavorano insieme in modo interprofessionale e interdisciplinare. Si concentrano sulle esigenze specifiche dei pazienti di tutte le fasce d’età, sia in ospedale che a domicilio. Inoltre, vengono sostenuti anche numerosi e innovativi progetti”.

L’Assessore alla Salute, Dott. Hubert Messner, ha potuto presentare quattro dirigenti altamente qualificati all’Ospedale di Bolzano, dove ha prestato servizio: “La nomina di Francesca Lubian e Giosuè Gulli è un grande guadagno per l’Ospedale di Bolzano e la Sanità in Alto Adige. Entrambi portano con sé non solo eccellenti qualifiche professionali, ma anche una preziosa esperienza maturata sia in Italia che all’estero. La loro competenza e il loro impegno contribuiranno all’ulteriore sviluppo della Geriatria e della Neurologia, garantendo la migliore assistenza possibile ai nostri pazienti. Le due Dirigenti tecnico-assistenziali, Astrid Santoni e Paola Sperindè, si occuperanno di aree particolarmente impegnative e ad alta presenza di personale: ciò richiede non solo un elevato livello di competenza professionale, ma anche leadership ed empatia. Sono convinto che con questi quattro dirigenti siamo in una condizione eccellente”.

Anche il Direttore generale, Dott. Christian Kofler, è soddisfatto delle nuove nomine: “Francesca Lubian è molto apprezzata da pazienti e familiari. Per l’équipe di Geriatria di Bolzano, vale a dire il più grande reparto geriatrico della Provincia, così come per le persone assistite e i loro cari, è positivo sapere che ora è stata nominata un dirigente stabile e competente. Il Primario Giosuè Gulli si è già ambientato molto bene a Bolzano e porta con sé una grande competenza, oltre a conoscenze ed esperienze nazionali ed estere. In particolare, per quanto riguarda il trattamento degli ictus.
La Dirigente tecnico-assistenziale Astrid Santoni ha già dimostrato il suo grande talento organizzativo come coordinatrice della campagna vaccinale. La conosco come dirigente equilibrata e motivata e so che guida il suo team con attenzione e competenza.
Paola Sperindè, anche lei Dirigente tecnico-assistenziale, ha una formazione in Logopedia e conosce bene le esigenze del lavoro con i giovani grazie alla sua attività presso il Polo universitario per le Professioni sanitarie Claudiana.
Con entrambe le Dirigenti tecnico-assistenziali, che hanno assunto la responsabilità di ambiti importanti nel Comprensorio sanitario di Bolzano, abbiamo acquisito due figure dirigenziali di grande esperienza, di cui sono molto soddisfatto”.

Il Direttore sanitario, Dott. Josef Widmann, sa quanto sia importante una gestione competente e umana nella pratica clinica quotidiana: “Il numero di persone con malattie croniche e multiple è in aumento, in particolare nell’area geriatrica, e a questo si aggiungono spesso quadri clinici complessi come l’Alzheimer e la demenza. Rispondere a tutto ciò in modo appropriato con le risorse disponibili e in rete con altri reparti e servizi, anche esterni all’ospedale, è un compito fondamentale. Sono certo che con la nostra Primaria Francesca Lubian riusciremo a farlo.
Per quanto riguarda la Neurologia, sono sempre contento quando candidati con grande esperienza provenienti da importanti centri all’estero decidono di partecipare ai concorsi per Primari dell’Azienda sanitaria. Sono convinto che con il Primario Giosuè Gulli le tematiche della Neurologia nel suo complesso siano affrontate in modo eccellente e che il trattamento dell’ictus in particolare sia in mani estremamente competenti, a beneficio dei nostri pazienti”.

La Direttrice tecnico-assistenziale, Dott.ssa Marianne Siller, si rallegra della nomina delle due nuove Dirigenti tecnico-assistenziali: “Astrid Santoni è responsabile di una gamma molto ampia di servizi: del Pronto soccorso, del Servizio aziendale Emergenza medica, della Cardiologia, del Servizio psichiatrico e dei Poliambulatori dell’Ospedale di Bolzano. Anche Paola Sperindè ha assunto una vasta gamma di compiti ed è responsabile negli ambiti della Riabilitazione, Igiene e Sanità pubblica e dei Servizi territoriali del Comprensorio sanitario di Bolzano. In entrambi i settori è molto importante lavorare insieme ad altri gruppi professionali promuovendo questa collaborazione. So che entrambe le Dirigenti tecnico-assistenziali sono molto aperte e flessibili in questo senso. Mi congratulo vivamente con loro per la nomina”.

Informazioni per i media:
Ripartizione Comunicazione, Azienda sanitaria dell’Alto Adige, 0473 263806


Materiale videografico:

Riprese conferenza stampa
Aufnahmen Pressekonferenz_16.05.25.mp4

Intervista Dr. Gulli ital.
Interview_Dr.Giosuè Gulli_Italienisch.mp4

Intervista Dott.ssa Santoni ital.
Interview_Dr.in Astrid Santoni_Italienisch.mp4

Intervista Dott.ssa Santoni ted.
Interview_Dr.in_Astrid_Santoni_deutsch.mp4

SF/RL

News: pagine di dettaglio